QUANDO LA GOMMA INCONTRA LA STRADA

Le funzioni del pneumatico

Non si deve mai sottovalutare l’importanza di un buon pneumatico, l’unico punto di contatto tra la vettura e la strada: ogni pneumatico poggia infatti sulla superficie stradale su un area grande circa quanto una cartolina.

Accertati che le tue gomme siano sempre in perfetto stato e chiedi subito assistenza se hai qualsiasi dubbio. Il tuo centro First Stop di fiducia sarà sempre a tua disposizione.

 

Quali sono le funzioni di un pneumatico? 

Gli pneumatici hanno 4 funzioni principali:

1. Sostenere l'auto:

i quattro pneumatici e la pressione al loro interno supportano infatti il peso del veicolo.

2. Assorbire le asperità del terreno:

l’aria o l’azoto all’interno della gomma agiscono come una molla, che aumenta sensibilmente il comfort di viaggio. 

3.Trasmettere le forze longitudinali:

grazie ai pneumatici tu puoi guidare in avanti e indietro, senza fermarti. 

4.Trasmettere le forze laterali:

gli pneumatici ti permettono infatti di sterzare.

 

Perché avere pneumatici in buone condizioni è così importante?

Gli pneumatici sono prima di tutto la tua garanzia di una guida sicura e confortevole. Gomme scadenti riducono le prestazioni della tua auto, aumentando gli spazi di frenata e le possibilità di perdere aderenza. Inoltre, quando hanno una bassa pressione o sono usurate, aumentano il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

 

Cosa posso fare per prevenire i problemi?

1. Controlla regolarmente la pressione dei pneumatici

Puoi conoscere la pressione ideale per le tue gomme consultando il manuale d’uso della tua vettura. Controlla la pressione almeno una volta al mese, quando le gomme sono fredde. Pneumatici sgonfi, infatti, riducono il controllo del veicolo, aumentano gli spazi di frenata e si usurano molto più velocemente. Anche quando sono eccessivamente gonfi, sono ugualmente pericolosi: si riduce la tenuta di strada, la frenata è meno controllabile e si ha un minore controllo di tutto il veicolo. Tutto questo porta a incorrere in situazioni molto pericolose. Scopri di più sulla pressione dei pneumatici.

2. Controlla regolarmente lo stato delle tue gomme

Se vedi segni di danneggiamenti o rotture, consulta al più presto un centro First Stop. Inoltre, se ricevi un forte urto, per esempio per una buca o un marciapiede, ti consigliamo fortemente di fermarti subito da uno dei nostri specialisti, per controllare che non ci siano danni interni o esterni al pneumatico, oppure al un cerchio.

3. Controlla regolarmente l’usura dei battistrada

La normativa italiana considera illegali i battistrada con uno spessore inferiore a 1,6 mm. Scopri di più sul cambio gomme.  

4. Se senti strani rumori o la tua auto ha delle vibrazioni

ti consigliamo di controllare il bilanciamento degli pneumatici e il loro allineamento (convergenza, campanatura, incidenza). In ogni caso fai una sosta presso un centro First Stop all’incirca ogni 10.000 km. Scopri di più su una corretta equilibratura e convergenza.

TROVA IL CENTRO FIRST STOP PIÙ VICINO A TE


Inserisci una città, un indirizzo o un CAP


search
gps_fixedLocalizzami

First Stop Italia

Servizio Clienti