PNEUMATICI ESTIVI O INVERNALI?

Pneumatici invernali

Scegliere il pneumatico giusto per ogni stagione è fondamentale per viaggiare in totale sicurezza e in modo comunque confortevole: quando la temperatura scende vicina allo zero, infatti, il rischio di avere incidenti aumenta di 6 volte.

 

Perchè esistono gomme invernali e estive?

Il principale fattore che incide sull’aderenza al terreno è la temperatura. Non appena la temperatura scende, la mescola di un pneumatico estivo ha minore capacità di aderire al terreno, a differenza di quello che accade ad un pneumatico invernale. Durante la guida sulla neve e sul ghiaccio, infatti, gli pneumatici invernali esprimono al meglio le loro specificità in termini di frenata, trazione e guidabilità.

pneumatici invernali o gomme da neve

 

Quando devo far montare le gomme invernali sulla mia auto?

Aspettare il primo giorno di neve o ghiaccio significa poter correre qualche rischio durante i primi giorni di freddo. Ti consigliamo di effettuare il montaggio delle gomme invernali all'arrivo dei primi freddi.

 

Sono davvero così sicuri i pneumatici invernali?

Si, sono molto più sicuri, in quanto vengono usati principalmente su terreni freddi o ghiacciati e hanno una resa migliore anche sul bagnato, riducendo gli effetti dell’aquaplaning. Grazie alla loro forma speciale e alla profondità del battistrada, riescono infatti a drenare l’acqua e il fango sull’asfalto. Anche la trazione migliora rispetto a quella offerta da un pneumatico estivo.

 

A cosa servono le lamelle sugli pneumatici invernali?

Le lamelle di questi pneumatici permettono di avere:

 - più trazione: solcano la superficie stradale per ottenere un grip elevato

 - più tenuta di strada: l’acqua e il fango su una superficie ghiacciata vengono solcati dalle lamelle

 - maggiore drenaggio dell’acqua: grazie al particolare disegno del battistrada

 

Avere gomme estive e da neve è molto costoso?

Anche se leggermente più costoso, è sicuramente un buon investimento e aumenterà la vostra mobilità nella stagione invernale. Utilizzare pneumatici adatti, sia in estate che in inverno, permetterà al vostro veicolo di raggiungere performance ottimali in ogni stagione, sia in termini di sicurezza che in termini di consumi.

 

Dove posso conservare le gomme che non utilizzo?

Puoi riporle in garage o in deposito. Le gomme devono essere conservate in un luogo fresco, asciutto e al lontano da fonti di luce e di calore nonché lontano da apparecchiature elettriche e solventi. Se invece non hai un luogo dove stoccarle o non vuoi occupare spazio prezioso, puoi usufruire del servizio di deposito pneumatici che offrono tutti i centri First Stop.


First Stop Italia

Servizio Clienti