9 TRUCCHI PER UN'AUTO IN PERFETTE CONDIZIONI

9 trucchi per un'auto in perfette condizioni

Se ti piace avere la macchina sempre in ordine, queste raccomandazioni forse ti saranno ben note, ma non è mai sbagliato fare un ripasso. E per coloro che invece sono un po’ meno appassionati per quanto riguarda la cura della propria auto, questi 9 punti possono essere un utile vademecum da seguire per avere un veicolo sempre efficiente, evitando problemi e imprevisti. In fin dei conti  basta davvero poco per ottenere il massimo, in termini di sicurezza e prestazioni, dalla propria auto.

 

CONTROLLA LO STATO DEI CRISTALLI

Cristalli in perfette condizioni ci assicurano un’ottima visibilità, da ogni angolazione. Ancor più importante è assicurarsi che la loro struttura sia integra: anche piccoli impatti, infatti, possono richiedere la riparazione o la sostituzione del parabrezza, per garantire la giusta sicurezza su strada.

 

VERIFICA LO STATO DEI PNEUMATICI

Sono l'unico elemento di contatto con la strada: assicurarsi che siano in ottimo stato è fondamentale, in termini di sicurezza, prestazioni e consumo del carburante. Per questo è consigliabile controllare la pressione con regolarità (almeno una volta al mese) a pneumatici freddi, verificando che sia in linea con quanto stabilito dal produttore. Bisogna monitorare con costanza anche il bilanciamento e l’allineamento delle ruote. Se notiamo vibrazioni ad alta velocità i pneumatici potrebbero non essere bilanciati correttamente, e se la macchina tira da una parte significa che abbiamo perso l’allineamento. Inoltre, ricorda che il limite massimo di usura del battistrada consentito dalla legge è pari a 1,6 mm.

9 trucchi per un'auto in perfette condizioni

CARBURANTE DI QUALITÀ

È consigliabile che almeno un rifornimento su 4 venga fatto con carburanti di elevata qualità, che aiutano a pulire le impurità di iniettori e pompe. Inoltre, garantiscono migliori prestazioni del veicolo.

 

LIQUIDI ESSENZIALI

Nella nostra auto ci sono alcuni "liquidi essenziali", come l'olio e il liquido di raffreddamento. Per non incorrere in problemi meccanici, devono sempre essere a un livello ottimale. Nel caso in cui dovessi aggiungerne, è necessario conoscere alcune informazioni: esistono molti tipi di olio diversi, ad esempio, ed è quindi necessario verificare qual’è quello raccomandato dal produttore dell’auto; per il liquido refrigerante, invece, bisogna tener conto delle temperature di congelamento se siamo in zone climatiche particolarmente fredde.

 

SPAZZOLE TERGICRISTALLI AL TOP

Le spazzole tergicristalli devono sempre essere in ottimo stato, per garantire la migliore visibilità alla guida, soprattutto in caso di condizioni climatiche avverse. Possono sembrare un elemento di poca importanza ma quando non funzionano correttamente ce ne accorgiamo subito. Se sono danneggiate o cristallizzate dobbiamo sostituirle, affinché puliscano bene e non facciano strani rumori. Il liquido tergivetro, anche se non essenziale, è molto importante, perché ci permette di pulire i cristalli in modo efficace quando sono sporchi, per non compromettere la nostra visibilità alla guida.

9 trucchi per un'auto in perfette condizioni

FILTRI PULITI

Facciamo fatica a respirare quando abbiamo il raffreddore, giusto? Bene, la stessa cosa succede alla nostra macchina quando non puliamo i suoi "nasi". L'auto ha bisogno di aria per funzionare e i filtri sono la sua via d'accesso. La maggior parte dei filtri può essere sostituita in modo facile e veloce e, se  ci accorgiamo che sono intasati, cambiarli non costa poi molto. Anche la griglia dell'auto deve essere pulita perché se è ostruita l'elettroventola non funzionerà correttamente e potrebbe provocare un surriscaldamento dell'auto.

 

ARIA CONDIZIONATA E SANA

È consigliabile accendere il climatizzatore di tanto in tanto, per verificarne il corretto funzionamento: lasciarlo spento per svariati mesi infatti potrebbe danneggiarlo e un eventuale guasto rischierebbe di passare inosservato. Inoltre, avere una corretta temperatura all’interno dell’abitacolo rende la guida più piacevole e più sicura perché, ad esempio, evita la sonnolenza.

9 trucchi per un'auto in perfette condizioni

LUCI EFFICIENTI

Per viaggiare sicuri è fondamentale che i fari dell’auto siano tutti funzionanti e posizionati all’altezza corretta, per avere una visibilità ottimale e anche per evitare di accecare gli altri automobilisti. Attualmente sul mercato ci sono diversi sistemi di illuminazione: alogeni, Xenon e LED. Gli ultimi due durano più a lungo ma per sostituirli bisogna necessariamente recarsi in un centro specializzato. Le lampadine alogene invece hanno vita più breve ma è possibile cambiarle in autonomia e sono meno costose.

 

CARROZZERIA IMPECCABILE

Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte: a tutti piace vedere un'auto in buone condizioni e lo stato della carrozzeria è in gran parte responsabile della prima buona impressione. E tieni presente che, se volessi vendere la tua auto, una carrozzeria in buono stato ti permetterà di venderla più velocemente e a un prezzo migliore. Fai quindi attenzione quando parcheggi e apri le portiere, sia per avere cura della tua auto, sia per non provocare danni agli altri automobilisti.