Il radiatore auto permette il buon funzionamento del veicolo: non trascuriamolo!

Il radiatore auto è una componente della vettura troppo spesso poco nota. In questo articolo scopriamo tutti i segreti di questa parte fondamentale per il funzionamento del motore. Il radiatore serve infatti a mantenere moderata la temperatura delle varie componenti del motore e questo è il presupposto per il suo corretto funzionamento. È importante conoscerne il funzionamento e quali sono i segnali che ci invitano ad eseguire un controllo presso l’autofficina di fiducia. Scopriamo insieme tutti segreti del radiatore. 

radiatore dell'auto

COS’É IL RADIATORE? 

Il radiatore auto è una componente che serve a mantenere moderata la temperatura durante la marcia. Il motore dell’auto senza il radiatore fonderebbe per le temperature troppo alte. Dunque è una parte importante e monitorare il suo corretto funzionamento è fondamentale. 
Un elemento centrale del radiatore è il liquido di raffreddamento che è una miscela di acqua demineralizzata e glicole arricchita con inibitori di corrosione e ha il compito di attraversare il motore, raccogliere il calore e tornare al radiatore per il raffreddamento
Scopriamo insieme com’è fatto un radiatore e quali segnali ci suggeriscono che è necessario un controllo di manutenzione. 

Radiatore macchina

COM'È FATTO IL RADIATORE? 

Il radiatore della macchina si compone di una massa radiante composta di vari tubi gli uni accanto agli altri disposti in file e circondati da alette che supportano lo scambio termico, catturando l’aria esterna.  Questa parte, detta “massa radiante”, ha alle estremità due vaschette, collegate a dei manicotti che controllano l’ingresso e la fuoriuscita del fluido di raffreddamento. Dunque, la forma del radiatore è simile a quella di una scatola con una griglia di tubicini circondati da alette. Tale struttura sfrutta l’aria, ma soprattutto il liquido, per contenere le temperature. Un elemento che può affiancare il radiatore e supportarlo nel suo compito è la ventola di raffreddamento. Solitamente tutta questa struttura si trova nella parte alta del cofano. 

Funzionamento del radiatore

COME FUNZIONA IL RADIATORE? 

Una volta compreso come è strutturato, possiamo chiederci: qual è l’esatto funzionamento del radiatore? Esso scambia il calore tra due fluidi, che utilizza per moderare la temperature, sfruttando il liquido di raffreddamento e l’aria per raggiungere questo scopo. La struttura del radiatore massimizza la cessione di calore tra il fluido caldo che circola al suo interno e l’aria fredda che lo attraversa. Il liquido, dopo aver raccolto tutto il calore passando per il motore, entra nel radiatore che lo raffredda e lo mette nuovamente in circolo. Esso funziona sia in caso di alte temperature che in caso di basse temperature. Cioè, se il freddo è eccessivo, ad esempio se la temperatura scende sotto lo zero, questo potrebbe causare il congelamento dei liquidi all’interno del motore. Il radiatore ha quindi il compito di portare ad una temperatura adeguata i liquidi del motore. Scopri anche il liquido antigelo cliccando qui.

radiatore veicolo

LA MANUTENZIONE DEL RADIATORE É IMPORTANTE 

Il controllo e la manutenzione del radiatore sono aspetti fondamentali per il buon funzionamento del motore. Se il radiatore infatti dovesse guastarsi, rischiamo che si bruci la guarnizione della testata o peggio di fondere il motore. Il primo segnale che indica un malfunzionamento del radiatore è la perdita di acqua e l’accensione della ventola di raffreddamento. Se la ventola si attiva significa infatti che il radiatore non è più in grado di mantenere la temperatura da solo. Quando le temperature si alzano troppo, si accende subito la spia “controllo motore”. In tal caso, è necessario spegnere tempestivamente il motore e attendere che si raffreddi, dunque aprire il serbatoio del radiatore e rabboccare con dell’acqua. Procediamo quindi a contattare il nostro meccanico di fiducia per un controllo. Ricordiamo che il costo per la sostituzione del radiatore parte all’incirca dai seicento euro: se vogliamo anche risparmiare facciamo quindi sempre attenzione alla sua manutenzione. Mantieni l’auto sempre in perfette condizioni seguendo i nostri consigli: clicca qui

Potrebbe interessarti anche

Componenti auto

Il liquido antigelo

Auto in perfette condizioni