Trend, itinerari e consigli per il viaggio in auto dell’estate 2021

Sono già moltissimi gli italiani pronti a partire per le ferie. La maggior parte di questi si muove in auto per raggiungere una seconda casa o un appartamento in affitto. Moltissimi scelgono di fare le vacanze immersi nella natura, lontano da zone sovraffollate. Quali itinerari scegliere per l’estate 2021? E come viaggiare sicuri? Ecco le nostre proposte. 

auto in una strada panoramica

I VIAGGI DELL’ESTATE 2021? IN AUTO!

L’estate 2021 in Italia sarà all’insegna dei viaggi in auto. Circa l’80% degli italiani, infatti, sceglieranno di viaggiare con la macchina verso mete nazionali: lo afferma l’Osservatorio dedicato all’Economia del Turismo delle Camere di Commercio di Isnart e Unioncamere. Le mete? Circa il 74% degli italiani sceglie il mare, solo il 13% le città d’arte e circa il 10% i borghi. La maggior parte si recherà presso una seconda casa o una casa in affitto, circa il 53%; le vacanze itineranti sono invece meno gettonate, poiché scelte da circa il 15% di chi viaggia. Il trend sarà quello della vacanza immersi nella natura e in famiglia. 

Viaggio in auto sicuro

VIAGGI IN AUTO: VIAGGIARE SICURI 


Anche l’estate 2021 è purtroppo caratterizzata dalla preoccupazione per i contagi da Covid, dunque viaggiare può scatenare ansia e paure, ecco perché in molti scelgono vacanze all’insegna della natura. Stare all’aperto immersi nel verde e in zone non affollate è di certo una buona soluzione. Viaggiare in auto può poi far diminuire le preoccupazioni: siamo infatti meno esposti al contatto con altre persone. Ricordiamo comunque sempre di:

  • portare con noi mascherine e igienizzante per le mani
  • sanificare l’auto
  • informarci sulle disposizioni vigenti nelle località in cui ci stiamo recando

Come viaggiare in auto sereni? Eseguiamo un check up completo dell’auto prima della partenza, così da non incappare in spiacevoli inconvenienti, e dotiamoci degli accessori che possono facilitare il nostro viaggio. 
Ti ricordiamo di avere sempre con te il triangolo e il gilet ad alta visibilità, obbligatori a norma di legge per poter segnalare la propria presenza agli altri automobilisti se le circostanze ci costringono ad una sosta forzata sul ciglio della strada. In caso di controllo da parte delle autorità competenti, non averli in auto ti farà incorrere in sanzione.
Vi sono poi altri accessori non obbligatori ma che ti consigliamo di tenere sempre in auto. Trovi tutti i dettagli nell'articolo dedicato al kit da tenere in auto

Vacanza in auto al mare

ITINERARI PER VACANZE IN AUTO AL MARE

Quali itinerari seguire per le vacanze in auto al mare? Un grande classico al nord Italia sono le Cinque Terre: paesaggi meravigliosi e spiagge con acque profonde accolgono il turista in Liguria, che può attraversare anche la costa tra La Spezia, Genova e Levante. Queste aree sono inoltre Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. 
Se ci spostiamo al sud, invece, non possiamo perderci un tour in Salento. Ecco alcune tappe che ti consigliamo in Puglia: Otranto, Lecce, Alberobello, Avetrana, Ostuni. Città d’arte e spiagge paradisiache si alternano in un panorama mozzafiato. 
 

 

vacanza spensierata in montagna

ITINERARI PER VACANZE IN AUTO IN MONTAGNA 

Gli amanti della montagna invece, quali itinerari possono seguire? Ecco qualche meta! In Friuli Venezia Giulia puoi alternare montagne, campagna e tour culinari. Il Carso, con le sue grotte e le sue valli, è un’area ricca di biodiversità: da visitare la Grotta Gigante di Opicina e la Strada Napoleonica, per ammirare il meraviglioso panorama sulla costa triestina.
Sempre al nord, per chi ama il verde e i paesaggi montuosi e collinari, proponiamo il tour del Lago di Garda con le sue strade panoramiche, tra le più suggestive al mondo. Montagne, borghi, spiaggette sul lago si alternano ai piedi delle alpi. Alcune tappe da visitare: Desenzano del Garda, Sirmione con il Castello Scaligero, le Grotte di Catullo, Riva del Garda e Salò. La zona offre anche la possibilità di praticare diversi sport come canoa, rafting, arrampicata o motocross.
L’Italia è piena di luoghi da scoprire e di itinerari con panorami meravigliosi: dobbiamo solo scegliere quello che fa al caso nostro.  
 

Potrebbe interessarti anche

9 TRUCCHI PER ORGANIZZARE IL BAGAGLIAIO AUTO

VACANZE: PERCHÈ FARE UN VIAGGIO IN MACCHINA