IL CAMBIO DELL'OLIO AUTO

Il cambio dell’olio auto garantisce prestazioni migliori e aumenta la durata del motore della tua auto. Il chilometraggio, la data di produzione e l’uso del veicolo hanno un impatto diretto sul suo livello di usura.

QUANDO CAMBIARE L’OLIO E IL FILTRO?

In genere, l’olio motore dell’auto va cambiato una volta all’anno.

  • Per i veicoli prodotti prima del 2000, ogni 7.500-15.000 km.
  • Per i veicoli prodotti dopo il 2000, ogni 15.000-30.000 km.

QUANDO CONTROLLARE IL LIVELLO DELL’OLIO NELLA MIA AUTO?

Raccomandiamo di controllare il livello dell’olio almeno una volta al mese, oppure ogni 1.000 chilometri, per assicurarsi che non sia salito oltre il livello massimo o sceso al di sotto del livello minimo. È molto importante utilizzare sempre il tipo di olio raccomandato dal produttore. Se segui queste linee guida eviterai danni al motore, usura precoce, eccessivo consumo di carburante o danni ad altre parti.

PERCHÉ CAMBIARE L’OLIO MOTORE?

  • Per contribuire ad evitare la corrosione del motore
  • Per impedire il surriscaldamento di elementi vitali del motore
  • Per mantenere pulito il motore
  • Per proteggere il tuo veicolo dai danni in caso di avviamento a freddo

COME FACCIO A SCEGLIERE L’OLIO GIUSTO PER LA MIA AUTO?

Il manuale del veicolo riporta il tipo di olio adatto per il motore. Verifica con il tuo specialista First Stop, che ti aiuterà a scegliere l’olio giusto.

POSSO UTILIZZARE  DIVERSI TIPI DI OLIO MOTORE?

Sì, è possibile utilizzare oli di marchi diversi a condizione che questi abbiano lo stesso grado SAE (prestazioni della viscosità in funzione della temperatura) e le stesse specifiche tecniche. Assicurati che sia conforme alla qualità minima richiesta dal produttore. Inoltre, è importante ricordare che un olio non adatto o una miscela di oli incompatibili può provocare un’usura precoce del motore.

COSA INDICA L’ETICHETTA SULLE LATTE DELL’OLIO AUTO?

Le abbreviazioni sull’etichetta forniscono informazioni importanti sul tipo e sulla qualità dell’olio. Ad esempio, Shell Helix Ultra 5W-30 SAE:

  • SAE indica Society of Automotive Engineers (associazione di ingegneri dell’automobile). Questa organizzazione classifica l’olio in base alla viscosità del prodotto. Esistono sei tipi di olio per l’inverno e cinque per l’estate.
  • La lettera W sta per Winter (inverno). Più basso è il numero prima della W, meno denso sarà l’olio alle basse temperature. Ciò significa che si favorisce l’avviamento del motore quando fa freddo. 
  • Il numero successivo (30 in questo caso) offre informazioni sulla densità dell’olio quando il motore è caldo, un fattore molto importante in estate e quando si utilizza il motore ad elevate velocità di rotazione. In generale, possiamo dire che più alto è il numero SAE, maggiore è la viscosità o la densità dell’olio. 

POSSO AGGIUNGERE ALTRI ADDITIVI OLTRE L’OLIO MOTORE?

Non è consigliabile. Utilizzare un olio per auto di buona qualità significa essere certi che contenga tutti gli additivi di cui ha bisogno il motore. Può diventare molto meno efficace se si utilizzano altri additivi.

SE USO POCO L’AUTO, O FACCIO SOLO SPOSTAMENTI BREVI, QUANDO DEVO CAMBIARE L’OLIO DELL’AUTO?

Se un veicolo non viene utilizzato, oppure viene utilizzato raramente, oppure solo per tragitti brevi, è possibile sostituire l’olio auto con minore frequenza.
 

HAI BISOGNO DEL SERVIZIO DI CAMBIO OLIO AUTO?

TROVA IL CENTRO FIRST STOP PIÙ VICINO A TE