COVID-19: aperti i gommisti sul territorio

Fra le conseguenze del Coronavirus c’è anche il proliferare di notizie e informazioni purtroppo contraddittorie fra loro oltre che, spesso, non veritiere. Mai come in questo momento, quindi, c’è bisogno di chiarezza: First Stop condivide le indicazioni delle Associazioni di categoria, Assogomma e Federpneus, relativo alle attività di gommisti e altri centri specializzati dopo che il DPCM dell’11 marzo 2020 e il successivo, ancora più stringente, DPCM del 22 marzo 2020 ha imposto a molti esercenti la chiusura dei propri locali.

officine aperte coronavirus

COVID-19: cosa prevede il decreto

Le decisioni del Governo per arginare l’epidemia di Coronavirus ed evitare il contagio da COVID-19 sono chiare, ma molti hanno avuto dubbi su cosa sia possibile fare e cosa invece no.

In generale, l’imperativo è quello di restare a casa: se non strettamente necessario, non si può uscire. Oltre a questo, sono quindi state stabilite una serie di chiusure per attività commerciali non strettamente necessarie alla sopravvivenza in questo particolare momento storico dell’Italia.

A tal proposito, diversi consumatori si domandano se tra gli esercizi commerciali chiusi rientrino anche le officine, le carrozzerie e i gommisti e se saranno così garantiti ad esempio i servizi di emergenza.

Meccanico aperto covid19

In risposta a una precisa domanda in tal senso, la Presidenza del consiglio ha dichiarato quanto segue:
…le officine meccaniche, carrozzerie, riparazione e sostituzione pneumatici possono continuare a svolgere la loro attività in quanto considerata essenziale alle esigenze della collettività.

Pertanto, possono restare aperte per garantire il trasporto delle merci, la mobilità di sanitari e forze dell'ordine e tutti gli spostamenti necessari. Sono quindi attività comprese tra i ‘servizi essenziali’.

Si lascia quindi al titolare del centro di assistenza specifico la facoltà o meno di rimanere aperto, non c’è alcun obbligo né in un senso né nell’altro. Va da sé che lo stesso dovrà garantire la sicurezza sua, del personale e dei clienti, adottando tutte le misure richieste per arginare il COVID-19.

First Stop è al tuo fianco per situazioni di emergenza o necessità anche in questo momento più difficile.