COME SCEGLIERE IL PNEUMATICO GIUSTO

Come scegliere il pneumatico giusto

CHE TIPO DI VEICOLO POSSIEDO?

Ogni modello di veicolo è diverso. I pneumatici ottimali per ciascun veicolo dipendono dal carico utile, dalla velocità massima e dal tipo di utilizzo che si intende fare del veicolo stesso. Dovrai sempre sceglierlo tra quelli disponibili, ovvero aventi misure, indice di carico e codice di velocità corretti: questi dati li trovi riportati sulla carta di circolazione. per ogni dubbio, contatta un professionista First Stop o recati presso uno dei nostri centri.

 

SONO UN PILOTA SPORTIVO, DI QUALI PNEUMATICI HO BISOGNO?

Se sei amante della guida sportiva, ti consigliamo di scegliere un pneumatico che favorisca la risposta allo sterzo e elevata stabilità alle alte velocità, un pneumatico quindi che prediliga il comportamento dinamico del veicolo.

Come scegliere il pneumatico giusto

GUIDA IN CITTA’

In generale il consumo di carburante è maggiore in città. Tuttavia è possibile risparmiare optando per un pneumatico con bassa resistenza al rotolamento. Inoltre, dato che frenata e accelerazione sono più frequenti, servono pneumatici durevoli. Infine, è necessario che i pneumatici garantiscano una buona distanza di frenata per gestire le situazioni tipiche del contesto urbano (ciclisti, pedoni, semafori ecc.).

Come scegliere il pneumatico giusto

GUIDA IN AUTOSTRADA

Se si percorre spesso l’autostrada, la velocità di guida sarà superiore. I pneumatici necessari in questo caso dovranno presentare elevate prestazioni per garantire la sicurezza in qualsiasi condizione climatica. Nel caso di viaggi lunghi serviranno pneumatici in grado di offrire il massimo comfort e bassi livelli di rumorosità.

Come scegliere il pneumatico giusto

GUIDA FUORI STRADA

I veicoli destinati all’utilizzo misto strada e fuoristrada leggero (quelli che comunemente vengono definiti SUV)  necessitano di pneumatici specifici in grado di garantire contemporaneamente buone prestazioni su strada asciutta e bagnata nonché mobilità ed elevata resistenza agli urti e ai tagli nell’utilizzo su terreni naturali.

Come scegliere il pneumatico giusto

E PER LE DIVERSE STAGIONI?

È possibile scegliere tra pneumatici adatti a ogni stagione o una combinazione di pneumatici estivi e invernali. Se percorri molti chilometri all’anno e fai lunghe percorrenze, la scelta migliore e’ la combinazione di pneumatici estivi quando fa caldo e invernali durante la stagione fredda; se invece usi il tuo veicolo per limitate percorrenze o prevalentemente in città, un equipaggiamento adatto a tutte le stagioni può essere una scelta corretta.