TPMS

Non vogliamo dire che d’ora in poi devi dimenticarti della pressione dei pneumatici, perché è sempre importante controllarla periodicamente. Tuttavia, anche se la tua auto non è dotata di un computer di bordo che ti informa di tutto, puoi tenere ugualmente sotto continuo controllo la pressione di gonfiaggio dei tuoi pneumatici, utilizzando un sistema di monitoraggio denominato TPMS. Il TPMS è un dispositivo elettronico pensato proprio per questo: se la pressione scende al di sotto di un livello prestabilito, riceverai un avviso all’interno della tua vettura su di un apposito indicatore.

 

PERCHE' IL SISTEMA TPMS E' IMPORTANTE?

  • Per verificare la pressione dei pneumatici in tempo reale
  • Per ridurre il consumo eccessivo di carburante
  • Per garantire  una guida più attenta all’ambiente
  • Per rendere più sicura la guida

 

QUANDO DOVREI EFFETTUARE LA MANUTENZIONE DEL TPMS?

Quando montiamo pneumatici nuovi, ruotiamo i pneumatici, ripariamo una foratura o li smontiamo dal cerchio per qualunque motivo, il TPMS deve essere regolato e settato. Dobbiamo sostituire i sensori sulle ruote, calibrarli e regolare la pressione sull’unità centrale in base alle raccomandazioni specifiche. Così potrai guidare in totale tranquillità.

 

SE INSTALLIAMO LA RUOTA DI SCORTA, COSA SUCCEDE AL TPMS?

Quando montiamo la ruota di scorta/ruotino è necessario verificare l’eventuale presenza del TPMS ed effettuarne la corretta taratura al fine di monitorarne correttamente la pressione in tempo reale.