PULIZIA FARI

Se godere di una buona visibilità è desiderabile in qualunque situazione, è assolutamente necessario al volante della tua auto. Quindi, se i fari anteriori non si funzionano correttamente, recati presso il Centro First Stop più vicino a te per evitare di mettere a rischio la tua sicurezza.

 

PERCHÉ I FARI ANTERIORI SI DETERIORANO?

I fari anteriori dell’auto sono continuamente esposti agli agenti atmosferici e alla strada e, anche se sono realizzati con materiali sintetici molto resistenti, il maltempo e i chilometri percorsi influiscono sulle loro condizioni. Ciò significa che potrebbero perdere parte della loro efficienza. Se sono deteriorati, i fari possono ridurre la visibilità fino al 50%. Il sole tende a deteriorare il materiale sintetico di cui è costituita la superficie dei fari anteriori dell’auto rendendola più opaca, ingiallendola e riducendo di conseguenza la luminosità e la portata del faro stesso. Anche l’accumulo di sporco, insetti e i graffi provocati da impatti minori e ripetuti duranti la guida, influiscono negativamente sulla superficie dei fari anteriori. Tutti problemi che puoi facilmente risolvere richiedendo la pulizia fari.

 

QUANDO DOVREI EFFETTUARE LA PULIZIA DEI FARI?

Quando vedi che la superficie  dei fari e’ opaca o la portata delle luci e’ ridotta, recati presso una delle nostre officine per un intervento di manutenzione. Se guidi spesso di notte, oppure affronti un periodo di maltempo, dovresti prestare particolare attenzione allo stato dei fari, poiché potrebbe essere compromessa la tua visibilità al volante. Fari in cattive condizioni possono anche aumentare l’affaticamento della vista e peggiorare i tuoi tempi di reazione. Se stai per affrontare la revisione, ricorda che le condizioni dei fari dell’auto sono un aspetto essenziale: sarai penalizzato se non funzionano correttamente.

 

PERCHÉ PULIRE I FARI ANTERIORI?

  • Per migliorarne l’efficienza
  • Per rendere più sicura la guida
  • Per migliorare l’aspetto del veicolo
  • Per evitare l’affaticamento visivo

 

POSSO PULIRE I FARI TUTTE LE VOLTE CHE VOGLIO?

I fari possono essere puliti molte volte. Dipende tutto dal loro grado di deterioramento. Se ad esempio sono presenti dei graffi molto profondi, un eccesso di pulizia potrebbe portare a delle crepe che li renderebbero inutilizzabili.

 

POSSO PORTARE L’AUTO AL LAVAGGIO SE HO PULITO I FARI?

Il processo di pulizia di First Stop è adatto ai trattamenti di lavaggio dell’auto, ma non al lavaggio a pressione.

 

POSSO ACQUISTARE UN KIT E LAVARE I FARI DA SOLO?

Nei Centri First Stop, dopo aver pulito i fari, applichiamo una vernice finale che protegge la superficie del faro in futuro. Se questa vernice non viene applicata correttamente, o non si attende un tempo sufficiente per l’asciugatura, potrebbero formarsi bolle o righe difficilmente rimediabili con una successiva pulizia. Inoltre, è importante che i prodotti usati per la pulizia e la successiva protezione della superfice sintetica dei fari non si depositi sulla carrozzeria al fine di evitare danni alla vernice. La cosa migliore da fare per ottenere risultati ottimali è affidarsi a dei professionisti.