PNEUMATICI PER OGNI STAGIONE

Pneumatici per ogni stagione

PERCHÉ ESISTONO I PNEUMATICI ESTIVI E INVERNALI?

Il motivo principale dell’esistenza di pneumatici estivi e invernali è la necessità di poter contare su un’adeguata aderenza in funzione delle condizioni del terreno e della temperatura. Infatti, non è solo la presenza sulla superficie stradale di neve e ghiaccio ad influenzare le prestazioni dei pneumatici ma anche la temperatura a cui si trovano.  Con i pneumatici invernali l’auto affronta in tutta sicurezza situazioni stradali difficili, che non si possono affrontare con pneumatici estivi, grazie alle mescole adatte alle basse temperature e al disegno battistrada dedicato. Proprio per questi motivi non è consigliabile usare pneumatici invernali d’estate quando le alte temperature possono influenzare negativamente le prestazioni offerte dalle mescole termiche. Da qui deriva l’importanza di sostituirli e utilizzare i pneumatici giusti in funzione dei cambiamenti stagionali.

QUANDO DEVO PASSARE AI PNEUMATICI INVERNALI?

Quando la temperatura si abbassa e le mutevoli situazioni metereologiche richiedono un equipaggiamento polivalente che assicuri sicurezza e mobilità al variare delle condizioni del terreno (asciutto, bagnato, neve, ghiaccio). La normativa attuale prevede l’obbligo di utilizzo di dispositivi antisdrucciolevoli (catene a bordo o pneumatici invernali) nel periodo che va dal 15 novembre al 15 di aprile con un mese di tolleranza prima e dopo le date indicate per favorire le operazioni di sostituzione.

Pneumatici per ogni stagione

I PNEUMATICI INVERNALI SONO PIÙ SICURI?

I pneumatici invernali, grazie alle loro particolarità costruttive (disegno battistrada) e alle mescole di cui sono costituiti, rappresentano la migliore soluzione durante la stagione fredda, quando la grande variabilità delle condizioni stradali richiede un equipaggiamento versatile e che si adatti a diverse situazioni. Con un giusto equipaggiamento, neve, ghiaccio, pioggia e basse temperature possono essere affrontati in tutta sicurezza.
In soli due anni la normativa tedesca in materia di obblighi nell’utilizzo di pneumatici invernali ha portato al dimezzamento del numero di incidenti sulle strade scivolose durante la stagione invernale.

A COSA SERVONO GLI INCAVI E GLI INTAGLI PRESENTI NEL DISEGNO BATTISTRADA DEI PNEUMATICI INVERNALI?

I pneumatici invernali presentano speciali incavi e intagli che garantiscono:

  1. una maggiore capacità di trazione e frenata in presenza di neve e ghiaccio
  2. un maggiore sviluppo di aderenza sulle superfici sdrucciolevoli 
  3. una migliore capacità di eliminazione di acqua e neve in scioglimento dall’area di impronta a terra 

 

Pneumatici per ogni stagione

L’USO DEI PNEUMATICI INVERNALI SOSTITUISCE L’IMPIEGO DELLE CATENE?

Sì, la normativa equipara l’impego di catene o pneumatici invernali in tutte quelle situazioni in cui sono richiesti dispositivi anti-sdrucciolevoli. Se ti trovi in un’area in cui l’uso di catene è obbligatorio e disponi di pneumatici invernali, non devi quindi montare le catene.

NON È PIÙ COSTOSO COMBINARE PNEUMATICI ESTIVI E INVERNALI?

Si tratta di un buon investimento in quanto, anche se i pneumatici invernali sono più costosi di circa il 10%, questo costo aggiuntivo è compensato dal fatto che i pneumatici estivi non vengono utilizzati per circa sei mesi l’anno e quindi durano più a lungo.

DOVE POSSO CONSERVARE I MIEI PNEUMATICI?

Se non vuoi occupare spazio prezioso a casa oppure non sapresti dove riporli, puoi usufruire del servizio di deposito pneumatici offerto dai centri First Stop. Ogni sei mesi, uno specialista First Stop si occuperà di sostituire i tuoi pneumatici e di riporre gli altri in un luogo adatto e sicuro.

Pneumatici per ogni stagione

COSA SONO I PNEUMATICI 4 STAGIONI?

I pneumatici 4 stagioni sono una soluzione che permette a chi non fa un utilizzo particolarmente intenso della propria vettura di evitare le sostituzioni stagionali utilizzando, nel pieno rispetto delle normative, un equipaggiamento che si adatta alle diverse situazioni estive e invernali. La scelta dei pneumatici 4 stagioni offre un buon compromesso in termini di prestazioni e durata durante tutto l’anno, nonostante l’impiego degli equipaggiamenti differenziati estivo e invernale rimanga l’opzione più consigliabile per chi ricerca sempre le massime prestazioni.