VACANZE ON THE ROAD: 10 CONSIGLI PER CHI VIAGGIA IN AUTO

Vacanze on the road: 10 consigli per chi viaggia in auto

Hai deciso: quest’anno raggiungerai la meta delle tue vacanze in auto. Hai già preparato la playlist da ascoltare durante il tragitto e l’idea di viaggiare in macchina ti entusiasma perché è comodo e ti permette un ampio margine di libertà: finalmente puoi seguire i tuoi ritmi! Eppure, soprattutto sulle lunghe distanze o in giorni di traffico intenso, il viaggio potrebbe diventare stressante. Per evitare che la stanchezza influenzi i tuoi viaggi, ecco alcuni consigli per arrivare a destinazione in modo piacevole e rilassante.    

1 - CONTROLLA IL VEICOLO

Prima della partenza è essenziale far eseguire un check-up del tuo veicolo in un centro specializzato, soprattutto se hai intenzione di fare un lungo viaggio. Freni, batteria, pneumatici e ammortizzatori devono essere in perfette condizioni, e devono essere controllati anche l’olio e i fari. Assicurati di portare con te una ruota di scorta in buone condizioni, se prevista, oltre ai triangoli e ai giubbotti riflettenti. Certo che la tua auto sia in ottime condizioni, potrai viaggiare in tranquillità e non rischierai spiacevoli inconvenienti.

2 - PIANIFICA IL PERCORSO

I navigatori GPS sono molto utili quando si pianifica una vacanza in auto. Tuttavia, è sempre una buona idea pianificare il tragitto prima della partenza: ti darà la tranquillità di conoscere in anticipo i pedaggi, il numero di chilometri previsti e i percorsi alternativi per raggiungere la tua destinazione. E non dimenticare la sempreverde mappa stradale! Non avrai così alcun problema se per qualche motivo uno dei tuoi dispositivi digitali o applicazione mobile risultasse inutilizzabile. Ricordati poi di controllare dove si trovano le stazioni di servizio, per guidare senza lo stress di veder scendere il livello del carburante senza sapere se troverai in tempo un distributore per fare rifornimento .

Vacanze on the road: 10 consigli per chi viaggia in auto

3 - PROGRAMMA L’ITINERARIO GIORNALIERO

Quando pianifichi il percorso, è utile suddividere i chilometri di guida previsti in diverse parti. Questo ti permetterà di organizzare le soste consigliate per rinfocillarti e per recuperare energie prima di proseguire.

4 - SCEGLI GLI ORARI PIÚ ADATTI A VIAGGIARE

Quando vai in vacanza in macchina, potresti non aver voglia di  alzarti al mattino presto, ma uno dei migliori consigli da seguire è proprio quello di mettersi al volante quando gli altri ancora dormono o lavorano. Quindi, se possibile, sfrutta le ore in cui troverai meno traffico, per evitare gli ingorghi e goderti il ​​piacere del viaggio.

5 - ASCOLTA BUONA MUSICA

In viaggio, capita che ci siano delle aree in cui le stazioni radio non si sintonizzano bene. La soluzione migliore è quella di portare con te la musica che ami per ascoltarla durante il viaggio, preparando diverse playlist e sfruttando la possibilità di collegare il tuo  smartphone all’autoradio.               

6 - ORGANIZZA IL BAGAGLIAIO                

Distribuisci bene i bagagli, evitando il superfluo, e tieni nell’abitacolo quello che potrebbe essere necessario durante il viaggio, come una bottiglia d’acqua, salviettine rinfrescanti e, naturalmente, documenti e mappe. Se viaggi con bambini, metti in una borsa tutto quello di cui sicuramente avrai bisogno e posizionala nel bagagliaio per ultima, per poterla avere sempre a portata di mano.

7 - FAI TURNI ALLA GUIDA

Se viaggi con qualcuno che ha la patente di guida, potete approfittarne per guidare a turno. Questo vi permetterà di non stancarvi mai troppo edi guidare con la dovuta concentrazione, rendendo il tragitto più piacevole

Vacanze on the road: 10 consigli per chi viaggia in auto

8 - CONTROLLA LA TEMPERATURA DEL VEICOLO

Monitora con attenzione la temperatura all'interno del veicolo. La temperatura ideale è tra 20 e 23 gradi, perché l’eccesso di caldo nell’abitacolo può indurre sonnolenza e quindi aumentare il rischio di errori alla guida.

9 - DISTENDI LE GAMBE

Pianifica il tuo viaggio tenendo in considerazione che ogni due ore circa è necessario fare una sosta e sgranchire le gambe. Uno dei vantaggi del viaggiare in auto è proprio la totale libertà di organizzare il percorso in autonomia, quindi approfittane per godere di brevi tappe.

10 - DORMI E MANGIA BENE

Prima di iniziare la tua vacanza in auto, devi essere riposato. Dormire bene prima di affrontare alcune ore sulla strada è essenziale per essere lucidi: grazie a un buon sonno i tuoi riflessi saranno sempre pronti. Inoltre, l'irritabilità di una notte insonne influisce non solo sulla guida ma anche sulla buona atmosfera all'interno dell'auto. Ricorda inoltre di mangiare adeguatamente, evitando pasti pesanti, e di bere abbastanza

 

Hai altre domande o necessità? Rivolgiti ai nostri consulenti: sono sempre disponibili a offrirti i consigli di cui hai bisogno, grazie alla loro esperienza. Trova il centro First Stop più vicino a te!