200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Trasporto eccezionale camion: quando si considera tale?

Il trasporto su strada di merci di dimensioni o peso fuori dagli standard è un tema cruciale nell'ambito della logistica e dei trasporti. In particolare, il trasporto eccezionale in camion rappresenta una soluzione fondamentale per spostare carichi che superano i limiti previsti dalle normative stradali. Ma quando un trasporto in camion viene considerato eccezionale? Quali sono le condizioni e le caratteristiche che lo distinguono da un trasporto convenzionale? Approfondiamo le normative che regolamentano i trasporti eccezionali, insieme ai limiti di misure e peso da rispettare per evitare sanzioni.

Pressione pneumatici camion e furgoni: perché è così importante?

Cosa si intende per trasporto eccezionale camion?

 

Il servizio di trasporto eccezionale rappresenta la soluzione ottimale per le aziende che necessitano di spostare merci su strada che superano i limiti standard. Infatti, si parla di trasporto eccezionale in camion quando il veicolo, o la combinazione di veicoli, utilizzati, superano le dimensioni e/o il peso massimo stabilito dal Codice della Strada.


Ciò implica che il trasporto richieda particolari attenzioni e precauzioni durante il percorso a causa delle sue dimensioni o del suo peso significativi. Un esempio comune di questo tipo di trasporto è rappresentato dal movimento di macchinari industriali, componenti architettoniche, barche, grandi cisterne, blocchi di pietra o turbine eoliche. Questi carichi, a causa delle loro dimensioni o del loro peso, non possono essere agevolmente smontati o suddivisi in carichi più piccoli, per questo richiedono l'utilizzo di veicoli speciali progettati per gestire tali mansioni.

Quali sono i mezzi eccezionali secondo le normative?

 

La normativa di riferimento per i trasporti eccezionali è il Codice della Strada che, nell'articolo 10, stabilisce quando un trasporto è eccezionale, definendone tutte le caratteristiche: "è eccezionale il veicolo che nella propria configurazione di marcia superi, per specifiche esigenze funzionali, i limiti di sagoma o massa stabiliti negli articoli 61 e 62".

 

In particolare, si parla di trasporto eccezionale in presenza di specifiche misure e peso:

 

  • lunghezza: 16,50 m se auto o trattore con rimorchio o semirimorchio, che salgono a 18,75 m se il camion è costituito da una motrice con rimorchio

  • larghezza: 2,55 m, che aumenta a 2,6 m per i veicoli a temperatura controllata

  • altezza: 4 m

  • peso: da 18 a 20 t di peso per veicoli isolati a due assi, mentre per convogli articolati da 3 a 5 o più assi il peso passa a 22-24 t

     

Inoltre, l’articolo 54 del Codice della Strada definisce una particolare categoria di trasporto eccezionale in camion, quella dei mezzi d’opera, adibiti al carico e al trasporto di materiali impiegati o derivanti dall'attività edilizia, stradale, di estrazione mineraria e simili.

 

I limiti di peso, per questa tipologia di camion, sono:

 

  • 13 t per l'asse più carico

  • 20 t per i veicoli a 2 assi

  • 33 t per i veicoli a 3 assi

  • 40 t per i veicoli con un numero superiore di assi

 

In coppia con un rimorchio, a differenza dei normali autotreni e autoarticolati, i limiti sono di 44 t per i quattro assi, 56 t per i cinque o più assi, 54 t per il trasporto di calcestruzzo.

 

 

Pressione gomme camion e furgoni: quali valori rispettare?

Date le implicazioni sul normale traffico stradale e sulle infrastrutture, tutti i trasporti eccezionali devono rispettare regole complesse e richiedere autorizzazioni specifiche per il transito. Inoltre, devono pagare oneri aggiuntivi per l'adeguamento delle infrastrutture stradali e, se circolano in autostrada, ulteriori pedaggi

 

.

A che pressione scoppia un pneumatico?

Quali sono le norme che regolano un trasporto eccezionale?

 

Nel caso in cui i veicoli rispettino i limiti di peso e dimensioni stabiliti dagli articoli 61 e 62 del Codice della Strada, non devono richiedere autorizzazioni. Tuttavia, nel caso in cui questi non siano rispettati, è obbligatorio ottenere apposite autorizzazioni per la circolazione, che devono essere richieste almeno 15 giorni prima all'ente proprietario del veicolo o agli enti concessionari delle autostrade, delle strade statali o provinciali, e devono essere conservate nel veicolo per l'intero percorso. 

 

Le autorizzazioni per il trasporto speciale in camion possono imporre restrizioni orarie, ad esempio limitando la circolazione alla sola fascia notturna, oppure prevedere specifici itinerari. Bisogna poi considerare la segnaletica obbligatoria: durante il viaggio, i trasporti eccezionali devono avere tutte le luci accese e i dispositivi di segnalazione direzionale in funzione intermittente, oltre ad essere dotati di pannelli segnaletici e dispositivi luminosi conformi alle loro caratteristiche.

 

Nei casi di trasporti eccezionali, potrebbe essere richiesta una scorta tecnica per l'intero tragitto o solo per determinati tratti, composta da addetti specializzati che seguono il trasporto eccezionale a bordo di veicoli appositi.

La presenza di una scorta tecnica è obbligatoria in diversi casi, non solo legati alle dimensioni del veicolo ma anche al percorso. È richiesta quando le strade hanno larghezze inferiori a 3,50 m e il veicolo supera tale larghezza, o quando la larghezza del veicolo supera la corsia di marcia, classificandolo non solo come eccezionale ma anche come ingombrante. Inoltre, la scorta è necessaria per veicoli con lunghezze superiori a 25 m, con sporgenze anteriori o posteriori superiori a 4/10 della lunghezza del veicolo stesso e quando la velocità della strada è elevata, poiché la presenza di un veicolo eccezionale può causare ingorghi.

 

L’obiettivo della scorta tecnica è quello di fornire un servizio di sicurezza stradale, sia per il convoglio che per gli utenti della strada, assicurando che il carico arrivi a destinazione senza arrecare incidenti e danni a persone o cose.  


L’osservanza delle normative previste dal Codice della Strada è la base di partenza per garantire la sicurezza durante il trasporto su strada, specialmente quando si tratta di trasporti eccezionali in camion. Oltre al rispetto delle regole e dei limiti di dimensioni e peso, non dimenticare mai la manutenzione regolare del mezzo: con i controlli periodici ti assicuri non solo il corretto funzionamento del veicolo, ma contribuisci anche a prevenire guasti e potenziali incidenti. Rivolgiti ai nostri Professionisti per la manutenzione ordinaria e straordinaria del tuo mezzo: trova subito il Centro First Stop più vicino a te!

Monitoraggio pressione pneumatici: come effettuarlo correttamente

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Portata furgoni e camion: qual è la capacità massima?

Manutenzione del camion: controlli, costi ed accorgimenti

 

First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento