200+ Centri First Stop in Italia e con oltre 1800 in Europa

27 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni

Manutenzione del camion: controlli, costi ed accorgimenti

Utilizzi quotidianamente un mezzo pesante? Desideri che la tua flotta sia sempre efficiente e performante? Allora la cura e la manutenzione di questi mezzi pesanti dovranno avere la precedenza nella tua lista delle priorità.

 

Per fornirti una panoramica completa dei controlli da effettuare, in questo articolo troverai la check list fondamentale della manutenzione del camion, per evitare guasti improvvisi e ridurre il rischio di incidenti. 

La manutenzione dei mezzi pesanti: ecco i controlli consigliati

 

Assicurarsi che il proprio mezzo di lavoro sia in buono stato, se non ottimo, è di cruciale importanza per poter contare su elevati standard di efficienza, ma anche per prolungare la vita del mezzo. Inoltre, è inutile dire che la manutenzione regolare permette di ridurre i consumi, questo perché un camion in perfette condizioni, essendo più efficiente, consuma meno carburante rispetto ad un mezzo trascurato.

 

Senza considerare che prendersi cura del camion significa anche poter contare su una maggiore sicurezza alla guida: per il conducente, per i passeggeri e per gli altri utenti della strada. Entriamo quindi nel dettaglio, e vediamo gli interventi consigliati per la manutenzione dei mezzi pesanti. 

Controllo delle gomme

 

I pneumatici hanno un ruolo di primo piano nel garantire la sicurezza alla guida e la tenuta di strada. Non basta scegliere le giuste gomme per il camion: bisogna anche controllarle regolarmente, affinché le prestazioni siano sempre al massimo.
Aspetto che viene spesso sottovalutato tanto che, purtroppo, lo scoppio di una gomma è tra le principali cause di incidenti causati da mezzi pesanti.

 

Di cosa è necessario tener conto nel controllo dei pneumatici?

 

●     dello stato di usura del battistrada

●     della pressione delle gomme

●     della tenuta della valvola di gonfiaggio

●     dello stato della ruota di scorta

 

Assicurati, infine, di avere una convergenza corretta, per avere una migliore stabilità, ma anche per consumare in modo uniforme tutte le gomme e abbassare i consumi. Per un check up completo dei tuoi pneumatici puoi rivolgerti ai Professionisti First Stop, che ti sapranno fornire assistenza completa e i giusti consigli di manutenzione per prolungare la durata delle tue gomme. 

Manutenzione olio motore 

 

È buona prassi controllare l’olio motore del camion almeno ogni 1.000 km.
Può sembrare un intervallo breve, ma la sua manutenzione è importante affinché vengano svolte correttamente le funzioni di lubrificazione, detergenza e raffreddamento.

 

Controllare l’olio all’incirca una volta al mese permette di poter intervenire non appena comincia a perdere le sue caratteristiche: infatti l’olio, una volta immesso nel motore, inizia ad ossidarsi e ad avere prestazioni meno efficienti.

 

Invece, ogni quanto bisogna cambiare l'olio del camion? Per quanto riguarda la sostituzione dell’olio motore, si consiglia di fare affidamento alle istruzioni fornite dal produttore, ma in linea di massima dovrà essere pianificata una volta l’anno.

Manutenzione del liquido di raffreddamento

 

Insieme all’olio va poi controllato anche il liquido di raffreddamento del camion.
Si consiglia di sostituire il liquido di raffreddamento ogni 2 o 4 anni, a seconda delle indicazioni del costruttore, indicate nel libretto di uso e manutenzione del mezzo. 
 

Controllo dei freni

 

Il controllo dei freni è obbligatorio almeno ogni 20.000 km, ma anche meno se si guida spesso in città, contesto in cui i freni tendono ad usurarsi molto più velocemente.

 

Il liquido dei freni deve essere sempre mantenuto al livello consigliato: quando scende al di sotto di questo livello si viene avvisati tramite l’accensione di una spia sul cruscotto. Infine, dovrai verificare anche le pinze dei freni e le condizioni del sistema di pompaggio, per prevenire perdite di liquido dei freni.
 

Controllo del filtro gasolio

 

Almeno ogni 30.000 km, ricordati di mettere in programma anche la sostituzione del filtro gasolio, per evitare che un malfunzionamento porti l’acqua a mescolarsi col carburante, causando danni alla pompa e agli iniettori. Le tempistiche della sostituzione variano molto in base alla tipologia di carburante, se diesel o benzina, al grado di filtraggio e alla tipologia di filtro.

 

Per questo, ti consigliamo di rivolgerti al Centro First Stop più vicino a te.

 

 

Quanto deve essere la pressione nei pneumatici del camion?

 

Abbiamo già accennato all’importanza del controllo dei pneumatici e del loro stato di usura, ma qual è la pressione corretta per mantenere prestazioni ottimali?

 

Prima di conoscere i valori da rispettare nel controllo della pressione dei pneumatici del camion, concentriamoci sui vantaggi di viaggiare con i pneumatici ad una pressione corretta:

 

●     avere una maggiore aderenza sull’asfalto

●     avere una migliore stabilità alla guida

●     poter contare su una migliore maneggevolezza del mezzo

 

Una pressione insufficiente può determinare un aumento anomalo della temperatura interna della gomma durante la marcia, portando al rapido sgonfiaggio ma anche all’esplosione del pneumatico. Al contrario, in presenza di un’eccessiva pressione, il rischio è quello di un’usura rapida e irregolare e una maggiore sensibilità agli urti.
Tieni inoltre sempre presente che la pressione dei pneumatici deve essere controllata a freddo.

 

Ogni casa produttrice prescrive specifici valori di pressione, che in genere oscillano tra i 7,5 e i 10 bar, a seconda della misura dei pneumatici. Inoltre, la pressione stabilita deve tener conto di carico, velocità e condizioni di utilizzo del mezzo. Ricorrere a un manometro preciso e regolarmente calibrato, permette di controllare con accuratezza la pressione di tutte le gomme del camion.

 

Vieni a trovarci nel Centro First Stop più vicino a te e affidati ai nostri Professionisti per la manutenzione del tuo camion!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Parcheggi per camion

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!