Cristalli

Grazie alla partnership con Glassdrive Italia, i Centri First Stop ti offrono riparazione e sostituzione cristalli vettura, veicoli commerciali e autocarro.

 

Perche' i cristalli sono cosi' importanti?

 

Il cristallo è un elemento strutturale del veicolo, già incluso in fase di progettazione dell’auto, e contribuisce alla sua rigidità. L’integrità dei cristalli garantisce la sicurezza di chi viaggia e la necessaria visibilità per chi è alla guida. I cristalli devono inoltre essere sempre puliti da qualsiasi elemento che possa oscurarne la superficie.
 

Il cristallo svolge quindi una funzione di sicurezza e di protezione, ancor più in caso di eventi atmosferici avversi o incidenti. Il parabrezza garantisce infatti il corretto funzionamento dell’airbag passeggero e i cristalli impediscono l’espulsione dei passeggeri. Il controllo costante dello stato dei cristalli dell'auto è quindi fondamentale.


I danni ai cristalli auto possono consistere in
 scheggiature o in vere e proprie rotture. In tutti questi casi è necessario provvedere immediatamente alla riparazione, ove possibile, o sostituzione del vetro.

 

Cosa rischio inoltre se viaggio con i cristalli danneggiati?

 

In più, circolare con un vetro auto rotto può anche portare a sanzioni amministrative, in quanto il veicolo circola non in condizioni di massima efficienza (art. 79 e 80 del Dlgs n° 285/1992 ai commi 1 e 4). L’articolo n° 237 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada prevede che "tutti i vetri interessanti la visibilità del conducente non devono presentare rotture, anche se localizzate".

 

Hai bisogno del servizio cristalli?

 

Trova il Centro First Stop più vicino a te e prenota un appuntamento