200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Informativa privacy

Data revisione: 10 giugno 2024

 

Informativa sulla privacy

 

  1. Chi siamo?

    First Stop Europe NV è una società di diritto belga con sede legale in Da Vincilaan 1, 1930, Zaventem, Belgio e numero di iscrizione al registro delle imprese 0420.639.510

    First Stop Europe NV opera come sede principale nell'Unione Europea del rete First Stop, First Stop West S.A.S. e First Stop Ayme S.A.S in Francia, First Stop Southwest S.A.U. in Spagna, e First Stop Reifen & Autoservice AG in Svizzera (collettivamente denominate nella presente informativa "First Stop", "noi", "ci" o "nostro").

     

    Gestiamo una rete di franchisee indipendenti che operano con il marchio "First Stop". Gli affiliati First Stop sono legalmente indipendenti da noi e, nei tuoi rapporti con loro, trattano i tuoi dati per proprio conto in qualità di titolari del trattamento o per nostro conto in qualità di responsabili del trattamento dei dati.

     

  2. Quali dati personali trattiamo?

    I dati personali sono informazioni che identificano l'utente come persona fisica direttamente o indirettamente se combinati con altre informazioni. Possiamo interagire con l'utente in diversi modi e per diversi motivi, ognuno dei quali comporta il trattamento di dati personali. Alcuni dati sono forniti volontariamente dall'utente, di propria iniziativa o su nostra richiesta. Altri dati sono dati osservati, che raccogliamo dalle interazioni dell'utente con i nostri prodotti e servizi, siti Web e social media.

     

  3. Finalità e liceità del trattamento dei dati

    Transazioni commerciali con First Stop

    Quando interagisci con noi in relazione all'acquisto online di prodotti o servizi, o quando acquisti prodotti o servizi presso un punto vendita della Rete First Stop che gestiamo noi stessi, ti chiediamo di fornire informazioni su di te che sono necessarie per il completamento della transazione, come il tuo nome, il cognome, l'indirizzo di casa, l'indirizzo di spedizione, l'indirizzo e-mail, il numero di telefono, la password dell'account, le informazioni di pagamento, il numero di identificazione fiscale, il numero di partita IVA, la marca e il tipo di veicolo guidato, il numero di targa, il numero di identificazione del veicolo, la scelta del prodotto e/o del servizio. Se sei una persona fisica, la liceità del nostro trattamento si basa sul contratto di vendita. Senza i tuoi dati personali non possiamo adempiere ai nostri obblighi o esercitare i nostri diritti ai sensi del contratto, né possiamo adempiere al nostro obbligo contrattuale di fornirti assistenza post-vendita.

    Il numero di targa è richiesto come identificatore univoco collegato al veicolo. Queste informazioni ci consentono di verificare, in una banca dati online, l'idoneità tecnica dei pneumatici selezionati per il veicolo in questione o, se necessario, di conservare i vostri pneumatici per la stagione se utilizzate il nostro servizio di deposito pneumatici.

    Quando interagisci con noi per conto di una persona giuridica (ad es. il tuo datore di lavoro), la maggior parte dei dati che raccogliamo dal cliente non sono dati personali. Tuttavia, raccogliamo il tuo nome, numero di telefono e indirizzo e-mail aziendale per scopi di riferimento contabile e per poterti contattare come rappresentante del cliente. In questo caso, la liceità del trattamento si basa sul nostro legittimo interesse a formalizzare la vendita tramite la persona fisica che rappresenta il cliente, ottenendo una firma sul modulo d'ordine e potendo contattare il cliente per l'assistenza post-vendita.

     

    Dealer Locator (localizzatore di rivenditori)

    Quando l'utente cerca un Centro First Stop nel Dealer Locator, tracciamo la posizione inserita nell'applicazione. In alternativa, il Dealer Locator offre la possibilità di localizzare i Centri First Stop più vicini alla tua posizione a livello di regione, chiedendo l'autorizzazione (tramite una finestra pop-up) a elaborare i dati generali sulla posizione in base al tuo indirizzo IP.

     

    Contatta i Centri First Stop

    Quando l'utente contatta i Centri First Stop per ottenere informazioni sui nostri prodotti e servizi, sulla nostra Rete di punti vendita, sulla garanzia o altro, trattiamo i suoi dati di contatto, la sua richiesta o domanda specifica e, ove applicabile, la cronologia degli acquisti. Trattiamo questi dati sulla base del nostro legittimo interesse a soddisfare le vostre richieste, rispondere alle vostre domande o esaminare i vostri reclami.

    In fase di ricerca del concessionario, puoi lasciare messaggi per il Centro First Stop che hai selezionato. I tuoi messaggi sono gestiti dal Centro First Stop stesso, che agisce in qualità di titolare del trattamento dei dati derivanti dal tuo messaggio.

     

    Recensioni dei clienti

    First Stop ha un interesse legittimo a utilizzare il servizio di recensioni aziendali di Google per ottenere informazioni su come le persone scoprono i Centri First Stop e per monitorare e gestire la propria reputazione online e la soddisfazione dei clienti. First Stop può visualizzare nella pagina dedicata al singolo rivenditore le valutazioni e le recensioni che i clienti hanno inviato tramite il motore di ricerca Google, in base all'autorizzazione del cliente che Google ha ricevuto dal cliente stesso per poter condividere valutazioni e recensioni con i clienti aziendali. Le valutazioni e le recensioni vengono pubblicate per tutto il tempo in cui servono il nostro legittimo interesse o vengono rimosse ai sensi dei Termini e Condizioni di Google.

     

    Scheda di servizio e chilometraggio

    Dopo aver eseguito un intervento di manutenzione sul veicolo, i nostri Punti Vendita elaborano informazioni che possono indicare dati comportamentali (usura anomala, danni ai pneumatici causati dallo stile di guida) e registrano il chilometraggio attuale del veicolo. Queste informazioni vengono aggiunte alla fattura e/o alla scheda di servizio e quindi comunicate alla terza parte responsabile del pagamento delle nostre fatture. Trattiamo questi dati nel nostro legittimo interesse a giustificare la convalida dei servizi che abbiamo eseguito sul tuo veicolo.

    In alcuni paesi, abbiamo l'obbligo legale di inserire il chilometraggio, il numero di identificazione del veicolo e la data di fornitura del servizio in un database centrale gestito sotto il controllo del governo, ogni volta che eseguiamo un servizio su un veicolo.

     

    Indagine sulla soddisfazione dei clienti

    Se l'utente dispone di un account online, abbiamo un legittimo interesse a invitarlo occasionalmente a partecipare a un sondaggio sulla soddisfazione, per aiutarci a comprendere le aspettative e le preferenze generali dei nostri clienti. Questi sondaggi sono necessari per il perseguimento del nostro legittimo interesse a mantenere i nostri prodotti e servizi in linea con le richieste del mercato.

     

    Appuntamento online

    Quando prenoti online un appuntamento per un servizio presso un Centro First Stop, stabiliamo un contatto tra te e il Centro First Stop di tua scelta. Al fine di soddisfare il nostro legittimo interesse a indirizzarti al Centro First Stop da te scelto, abbiamo bisogno che tu fornisca informazioni su di te. Queste informazioni includono nome, cognome, indirizzo e- mail, numero di telefono, tipo di veicolo guidato, numero di targa, scelta del prodotto e/o servizio, data e ora dell'appuntamento. Trasferiamo tutti questi dati al punto vendita First Stop di tua scelta, che ha bisogno di queste informazioni per poterti vendere i prodotti e i servizi richiesti. Inoltre, è nel nostro interesse e in quello del Centro First Stop scelto che venga rispettato l'orario dell'appuntamento. Pertanto, ti chiederemo il permesso di inviarti un SMS e/o un'e-mail il giorno prima per ricordarti il tuo appuntamento.

     

    Profilazione e analisi dei clienti

    Possiamo creare profili cliente dai dati personali che abbiamo elaborato al momento dell'acquisto di prodotti e servizi, come l'età, il sesso, il veicolo guidato, la posizione geografica, la categoria di pneumatici acquistati o il livello di coinvolgimento con noi. La profilazione dei clienti si basa sul nostro legittimo interesse a comprendere meglio le diverse categorie di preferenze dei clienti e a offrire o promuovere prodotti e servizi che riteniamo soddisfino gli interessi di un profilo specifico. Ad esempio, possiamo profilare i clienti che vivono in un'area geografica in cui nevica regolarmente come potenziali acquirenti di pneumatici invernali. I profili dei clienti possono anche essere stabiliti in base alle abitudini di navigazione dei visitatori. Tuttavia, i visitatori del sito web non sono profilati a meno che non abbiano dato il loro consenso all'installazione di cookie di marketing.

     

    Marketing diretto

    Potremmo invitarti, sul nostro sito web o con altri mezzi, a darci il tuo consenso a iscriverti alle newsletter di Bridgestone e First Stop, per rimanere sempre informato su nuovi prodotti, servizi, promozioni ed eventi. L'iscrizione alle nostre newsletter richiede l'elaborazione del tuo nome, cognome e indirizzo e-mail. L'utente può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, facendo clic sul link di annullamento dell'iscrizione presente in ogni newsletter che riceve da noi o contattandoci tramite il modulo specificato nella sezione 7.

    Abbiamo anche un legittimo interesse a che i nostri clienti continuino a prendere in considerazione il marchio First Stop per i loro prossimi acquisti. A tal fine, possiamo inviare ai nostri clienti newsletter e pubblicità via e-mail per informarli di nuovi prodotti e servizi o di altri prodotti e servizi che possono essere acquistati da First Stop. L'utente può opporsi alla ricezione di queste e-mail comunicandocelo al momento della vendita, annullando l'iscrizione al momento dell'ordine online o contattandoci in qualsiasi momento tramite il modulo specificato nella sezione 7.

     

    Visitare i nostri siti web

    Quando visiti i nostri siti web, il nostro banner sui cookie apparirà di volta in volta per informarti sui cookie che utilizziamo. I cookie sono file inviati dal nostro sito web ai browser dei visitatori. Questi dati vengono restituiti dai browser dei visitatori ogni volta che accedono successivamente allo stesso sito web. I cookie vengono utilizzati per osservare il traffico sui nostri siti web al fine di valutare le prestazioni del nostro sito, determinare quale tipo di contenuto creare o quali prodotti promuovere, segmentare i visitatori in base alle preferenze di prodotto, età, sesso, paese, dispositivo, ecc. Ci permettono anche di ottimizzare le nostre pagine web per aumentare le conversioni. Inseriamo i cookie strettamente necessari (compresi i cookie funzionali) sui dispositivi dei visitatori. Questi cookie sono necessari per abilitare le funzioni di base del sito web come l'accesso, la navigazione tra le pagine senza perdere le azioni precedenti o l'inserimento e la memorizzazione degli articoli nel carrello. I cookie strettamente necessari non richiedono il consenso dell'utente. Il trattamento dei dati personali tramite questi cookie si basa sul nostro legittimo interesse a includere queste funzioni di base sul nostro sito web. Altri cookie (cookie analitici, cookie sociali e cookie pubblicitari) vengono inseriti sul tuo dispositivo solo con il tuo consenso scritto. Puoi dare il tuo consenso spuntando le caselle di accettazione corrispondenti nel banner dei cookie. Le tue scelte sui cookie rimangono valide per un periodo di tempo. Al termine di questo periodo, ti inviteremo a rinnovare il tuo consenso la prima volta che visiterai di nuovo il sito web. Hai la possibilità di visualizzare e modificare le tue preferenze in qualsiasi momento richiamando il banner dei cookie in fondo alla pagina web. Per maggiori informazioni sulle categorie di cookie utilizzate, consulta la nostra cookie policy.

     

    Archiviazione della cronologia degli acquisti

    Archiviamo la cronologia degli acquisti dell'utente oltre il periodo di conservazione legale a fini statistici, come attività di trattamento compatibile con l'elaborazione per l'esecuzione di una transazione commerciale (cfr. punto 3a), utilizzando tecniche di pseudonimizzazione per evitare che l'archivio sia in grado di identificare l'utente.

     

    Gestione di fornitori e rivenditori

    Le nostre interazioni con fornitori e rivenditori (di seguito "rapporti commerciali") ci impongono di trattare i dati personali delle persone fisiche designate dal rapporto commerciale per agire come persone di contatto nell'ambito della gestione di determinati aspetti di questo rapporto. Tali dati possono essere richiesti da First Stop, o comunicati dal fornitore o rivenditore che impiega tali persone fisiche, o comunicati da queste stesse persone fisiche. In ogni caso, trattiamo i dati sulla base del nostro legittimo interesse a che le relazioni commerciali siano gestite dalle persone di contatto chiave designate.

    Non raccoglieremo alcun dato personale che non sia rilevante per le finalità di cui sopra, o che ti venga notificato con qualsiasi altro mezzo quando chiediamo il tuo consenso per il trattamento dei tuoi dati personali.

     

  4. Per quanto tempo vengono conservati i dati personali?

    Non conserviamo i dati più a lungo di quanto sia necessario per i nostri scopi o, se del caso, oltre la durata stabilita contrattualmente o dalla legge.

    Conserviamo i tuoi dati personali per uno scopo specifico:

    • fino a quando l'utente non si oppone al nostro utilizzo per questo scopo, laddove le leggi applicabili gli conferiscano il diritto di opporsi e non abbiamo motivi impellenti per il trattamento che prevalgano sui diritti dell'utente

    • fino alla scadenza del nostro legittimo interesse o del contratto in base al quale trattiamo i dati in questione, a meno che non abbiamo un obbligo legale in corso di conservare i dati per un periodo più lungo. Ad esempio, i dati relativi a una transazione commerciale devono essere conservati per un periodo compreso tra i sette e i dieci anni (a seconda del paese) a fini contabili e fiscali

    • fino a quando l'utente non revoca il proprio consenso o si oppone al trattamento da parte nostra o fino a quando non sono trascorsi cinque anni dal momento in cui l'utente ha fornito il proprio consenso, a seconda dell'evento che si verifica per primo

    • fino a quando l'utente non decide di non rinnovare il consenso precedentemente fornito, in situazioni in cui le nostre politiche consentono alle persone di rinnovare il proprio consenso a intervalli regolari. Ad esempio, i nostri cookie basati sul consenso rimangono in vigore per un periodo di tredici mesi, a meno che tu non abbia modificato le tue preferenze in precedenza

    • Nel caso in cui trattiamo i dati personali dell'utente in base a un obbligo legale, conserviamo i dati per tutto il tempo in cui siamo soggetti a tale obbligo legale

       

  5. Chi sono i destinatari dei tuoi dati personali?

    Divulgheremo i dati personali dell'utente solo per le finalità e alle categorie di destinatari descritte di seguito. Adotteremo le misure più appropriate per garantire che i dati personali dell'utente siano elaborati, protetti e trasferiti in conformità con la legge applicabile.

    • Il nostro personale autorizzato

      I tuoi dati personali sono trattati dal nostro personale autorizzato in base alla necessità. Tale personale è vincolato da un obbligo di riservatezza.

    • Altre entità del Gruppo Bridgestone:

      Facciamo parte di un'organizzazione globale (di seguito il "Gruppo Bridgestone"), composta da diverse società in Europa e in altre regioni che utilizzano tutte la stessa infrastruttura IT integrata. Nell'ambito della gestione dei dati, i dati personali dell'utente possono essere trasferiti a una o più società affiliate del gruppo Bridgestone situate all'interno o all'esterno dell'Unione Europea, per finalità di elaborazione e archiviazione dei dati, per fornire all'utente l'accesso ai nostri servizi, per fornire assistenza ai clienti, per prendere decisioni in merito al miglioramento del servizio o allo sviluppo dei contenuti e per altri scopi descritti nel presente documento.

    • Centri First Stop

      Trasferiamo le informazioni che hai lasciato nel Dealer Locator al Centro First Stop che hai selezionato.

    • Destinatari esterni

      Ci avvaliamo di società esterne i cui servizi comportano il trattamento di dati personali per nostro conto. Ad esempio, i dati in nostro possesso sono archiviati dai fornitori di servizi cloud e il nostro marketing diretto è gestito da esperti di marketing. Quando fissiamo un appuntamento per tuo conto, il Centro First Stop che hai selezionato riceverà i tuoi dati personali da utilizzare per i propri scopi, al fine di poterti fornire i prodotti e i servizi richiesti.

      Quando si acquistano prodotti online, nell'ambiente di pagamento, a seconda del metodo di pagamento scelto, è necessario fornire il nome dell'intestatario del conto bancario, l'indirizzo, l'IBAN, il numero della carta di pagamento, il numero CVV e la data di scadenza della carta. Non memorizziamo personalmente i dati della tua carta di pagamento ma collaboriamo con un fornitore di servizi di pagamento autorizzato a memorizzare i dati di pagamento e che elaborerà il pagamento per i prodotti e i servizi acquistati da First Stop. Per quanto riguarda la condivisione dei tuoi dati personali con il fornitore di servizi di pagamento, la sua base giuridica è il contratto di vendita che concludiamo con te.

    • Trasferimenti internazionali di dati personali

      Alcuni dei tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti a destinatari situati in paesi al di fuori dell'Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE) ("paesi terzi"). Qualsiasi trasferimento di dati personali verso paesi diversi da quelli per i quali la Commissione europea ha adottato una decisione di adeguatezza sul livello di protezione dei dati avviene sulla base di clausole contrattuali standard, accordi adottati dalla Commissione europea o altre garanzie appropriate in conformità con la legge applicabile. In qualità di interessato, se si desidera ottenere una copia di tali garanzie, si prega di inviare la richiesta utilizzando il modulo specificato nella sezione 7.

       

  6. Diritti degli utenti in relazione ai loro dati personali

    L'utente gode di diritti legali specifici in relazione ai dati personali che trattiamo su di lui. Rispetteremo i tuoi diritti individuali e gestiremo le tue richieste in modo appropriato.

    Il seguente elenco contiene informazioni sui diritti legali dell'utente derivanti dalla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati:

    • diritto di accesso: l'utente ha il diritto di ottenere da noi informazioni sui dati personali in nostro possesso, comprese le informazioni sulle categorie di dati personali in nostro possesso o sotto il nostro controllo, il loro scopo, dove li abbiamo raccolti e a chi sono stati comunicati. L'utente può ottenere gratuitamente una copia dei suoi dati personali in nostro possesso. Ci riserviamo il diritto di addebitare un costo ragionevole per eventuali copie aggiuntive richieste.

    • diritto di rettifica: hai il diritto di ottenere da noi la rettifica dei dati personali che ti riguardano. Facciamo ogni sforzo per garantire che i dati personali in nostro possesso siano accurati, completi, aggiornati e pertinenti, sulla base delle informazioni più recenti a nostra disposizione. Nei casi appropriati, forniamo portali web self-service che consentono agli utenti di visualizzare e rettificare i propri dati personali.

    • diritto di limitazione del trattamento: hai il diritto di ottenere da noi la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali quando:

      • l'utente contesta l'esattezza dei propri dati personali per un periodo di tempo che ci consenta di verificarne l'accuratezza

      • il trattamento è illecito e l'utente richiede la limitazione del trattamento dei propri dati personali piuttosto che la loro cancellazione

      • non abbiamo più bisogno dei tuoi dati personali, ma tu ne hai ancora bisogno per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria

      • l'utente si oppone al trattamento mentre verifichiamo se i motivi legittimi che perseguiamo prevalgono sui suoi

         

    • diritto alla portabilità dei dati: trasferiremo i dati personali dell'utente a un altro titolare del trattamento su richiesta dell'utente, laddove tale operazione sia tecnicamente fattibile, a condizione che il trattamento sia basato sul consenso dell'utente o necessario per l'esecuzione di un contratto. Invece di ricevere una copia dei tuoi dati personali, hai il diritto di farli trasmettere direttamente a un altro titolare del trattamento di tua scelta.

    • diritto alla cancellazione: l'utente ha il diritto di ottenere da noi la cancellazione dei propri dati personali quando:

      • i dati personali non sono più necessari in relazione alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati

      • hai il diritto di opporti all'ulteriore trattamento dei tuoi dati personali (vedi sotto) e di esercitare questo diritto opponendoti al trattamento

      • i dati personali sono stati trattati illecitamente; a meno che il trattamento non sia necessario per l'adempimento di un obbligo legale che richiede il

        trattamento da parte nostra, in particolare per gli obblighi legali di conservazione dei dati

      • per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria

    • diritto di opposizione: l'utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei suoi dati personali, a condizione che il trattamento si basi sui nostri interessi legittimi o su quelli di terzi, o che il trattamento riguardi l'archiviazione della cronologia degli acquisti. In tali casi, non tratteremo più i tuoi dati personali. Tuttavia, se l'utente si oppone al trattamento sulla base del nostro legittimo interesse, saremo autorizzati a continuare il trattamento se siamo in grado di dimostrare motivi legittimi cogenti per il trattamento o se abbiamo bisogno dei dati per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Se vi opponete al trattamento, vi preghiamo di specificare se desiderate che i vostri dati personali vengano cancellati o che il loro trattamento sia limitato da First Stop.

      Risponderemo alla tua richiesta entro trenta giorni. Tuttavia, tale periodo può essere prorogato per motivi legati a specifiche leggi giuridiche o alla complessità della richiesta.

      In alcune situazioni, potremmo non essere in grado di fornirti l'accesso ad alcuni o a tutti i tuoi dati personali in base ai requisiti legali. Se la tua richiesta di accesso viene respinta, ti informeremo del motivo del rifiuto.

      In alcuni casi, potremmo non essere in grado di identificarti chiaramente in base ai tuoi dati personali a causa degli identificatori forniti nella tua richiesta. In tali situazioni, in cui non siamo in grado di identificarti come interessato, non siamo in grado di rispondere alla tua richiesta di esercitare i tuoi diritti legali come descritto in questa sezione a meno che tu non fornisca ulteriori informazioni di identificazione personale.

       

  7. Contatti

    Se desideri esercitare i tuoi diritti legali, invia la tua richiesta tramite il seguente modulo: privacy@bridgestone.eu

     

  8. Reclami

    Se ritieni che il trattamento dei tuoi dati personali violi i tuoi diritti legali, hai il diritto di presentare un reclamo a un'autorità di controllo della protezione dei dati, in particolare nello Stato membro in cui si trova la tua residenza abituale, il luogo di lavoro o il luogo della presunta violazione.

  9. Minori

    Le persone di età inferiore ai 16 anni ("minori") non sono autorizzate a fornirci i propri dati personali senza il consenso e la supervisione di un genitore o tutore. In assenza di tale autorizzazione, non raccoglieremo alcun dato personale da minori. Se veniamo a conoscenza del fatto che sono stati raccolti inavvertitamente dati personali relativi a minori, cancelleremo tali dati senza ingiustificato ritardo.

  10. Modifiche alla presente Informativa

Ci riserviamo il diritto di modificare le nostre pratiche sulla privacy a nostra discrezione e di aggiornare questa politica in qualsiasi momento. Pertanto, vi invitiamo a consultare regolarmente questo documento. La data dell'ultimo aggiornamento viene visualizzata nella parte superiore di questa pagina. Tratteremo i tuoi dati personali in conformità con la politica in base alla quale sono stati raccolti, a meno che tu non ci consenta di trattarli diversamente.