Come risparmiare sui consumi dei camion

È possibile ridurre i consumi del camion? Sì, bastano alcuni piccoli ma fondamentali accorgimenti per spendere meno e ottimizzare i consumi. Lo stile di guida, il monitoraggio e la cura di alcune componenti del camion, possono aiutarci in questo obiettivo. Scopriamo in questo articolo i segreti più importanti per contenere il più possibile i consumi.

Diminuire il consumo del camion

 

Chi per lavoro o per passione ha come compagno di viaggio il camion sa bene quanto sia importante contenere i costi riducendo i consumi, e farlo è possibile, bisogna solo mettere in atto alcune piccole strategie che all’apparenza possono sembrare poco significative ma, in realtà, possono avere un grande impatto sulle spese legate al carburante. Tra i principali accorgimenti da avere troviamo: il mantenimento di una velocità costante, soprattutto nei lunghi viaggi, avere una pressione ottimale delle gomme, tenere uno stile di guida moderato che sfrutti al massimo il rotolamento delle gomme sull’asfalto, ottimizzando i consumi. Ecco come migliorare il nostro stile di guida per diminuire il consumo del camion.

Come si guida un camion per ridurre i consumi? 

 

Per ridurre i consumi di carburante prestiamo attenzione a due elementi importanti legati allo stile di guida: limitiamo la velocità e privilegiamo percorsi strategici privi di traffico. 
Il primo consiglio riguarda la velocità. Infatti, per ridurre il consumo di carburante del nostro camion dobbiamo cercare di mantenere il più possibile una velocità costante che rispetti i limiti di velocità. Guidare senza sforzare il motore riduce di molto i consumi. Sfruttare il Cruise Control, se lo abbiamo, è un’ottima strategia, infatti questo sistema automatico mantiene la velocità costante nei rettilinei e ci aiuta a ridurre consumi e stanchezza. Una guida più aggressiva al contrario, porterà senz’altro a sostenere maggiori costi. 
Il secondo consiglio è quello di prestare attenzione al traffico. Guidare nel traffico aumenta di molto i consumi, è quindi importante essere sempre aggiornati sullo scorrimento delle strade per evitare, se possibile, momenti di picco. In questo modo potremo scegliere i tratti meno trafficati, evitare continue frenate e accelerazioni che portano un maggior consumo di carburante. Scarichiamo le principali app per monitorare i tempi di percorrenza stimati  e verifichiamo il bollettino del traffico.  

Le componenti del camion utili a ridurre i consumi 

 


Vediamo due elementi fondamentali per avere maggior controllo del proprio mezzo e ridurre i consumi:
 

  • Il termostato è uno strumento fondamentale per controllare che il motore non si surriscaldi, è importante essere sempre certi che funzioni a dovere e che la temperatura del motore rimanga stabile e non si alzi troppo durante il viaggio. 
  • Mantenere la pressione dei pneumatici allo stato ottimale porta molti vantaggi, migliorando:
    • l'aderenza
    • il controllo
    • l'efficienza di guida
    • il consumo di carburante del camion

  • Piccoli ma fondamentali accorgimenti, che se mantenuti nel tempo con costanza e attenzione, possono aiutarti nel contenere le spese di carburante e nella cura del tuo mezzo.

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!