Parcheggi per camion

Viaggiare su strada con mezzi pesanti non sempre è sinonimo di sicurezza. Spesso infatti i parcheggi per camion sono tutt’altro che luoghi confortevoli. La situazione delle aree di sosta in autostrada è preoccupante, tanto che l’Unione Europea ha lanciato un bando specifico per la riqualificazione dei parcheggi per mezzi pesanti. L’obiettivo? Realizzare zone sicure per gli autotrasportatori ogni 100km. 


Scopriamo di più sul tema della sicurezza dei parcheggi per camion e quali sono le soluzioni da mettere in atto per chi viaggia in autostrada. Cerchi un’ app per trovare parcheggio? Ti proponiamo le migliori in circolazione con aree di sosta dedicate a camion e autobus.

Sicurezza nelle aree di sosta: un problema per autotrasportatori

 

Rimanere vigili e attenti alla guida è davvero fondamentale per un autotrasportatore. Ogni conducente merita di essere a proprio agio mentre riposa: questo è essenziale per un discorso di sicurezza e per il lavoro da svolgere su strade e autostrade. 
Purtroppo in Europa la situazione nelle aree di sosta per camion è desolante: mancano i parcheggi dedicati e tra quelli disponibili, meno del 3% può essere considerato sicuro. Secondo le associazioni di settore, il problema della sicurezza dei parcheggi per veicoli pesanti è dovuto a:
 

  • Parking insufficienti per camion o autobus (in Europa sono solo 300.000)
  • Presenza di strutture inadeguate sulla rete autostradale
  • Diffusione di aree di sosta poco o per nulla sicure


Proprio la mancanza di parcheggi sicuri rappresenterebbe la più grande minaccia alla sicurezza e alla protezione dei conducenti, oltre che dei camion e delle merci trasportate. Si tratta di una situazione complicata che mette a rischio gli autisti e le aziende, le quali vedono perdere alcune merci proprio per episodi di furto in questi luoghi di riposo.

Soluzioni dall’ue per migliorare i parcheggi per camion

 

Per i motivi elencati sopra, le principali associazioni europee del settore dei trasporti hanno chiesto sostegno all’Ue, per creare aree di parcheggio sicure per gli autotrasportatori in tutta Europa.
L’UE ha accolto tali richieste nella seconda metà del 2021 e ha approvato uno stanziamento di 100 milioni di euro per migliorare la qualità della vita degli autotrasportatori. 
Grazie a questi fondi si andrà a creare:
 

  • Un maggior numero di parcheggi dedicati ai mezzi pesanti
  • Rafforzamento della rete di aree di sosta e parcheggi certificati
  • Collocazione di parcheggi per camion ogni 100km sulle principali vie di comunicazione, per un totale di circa 100.000 posti extra


Una bella svolta per la sicurezza di chi guida per lavoro! Il progetto è ambizioso, ma assolutamente necessario per rendere le aree di sosta in autostrada davvero utilizzabili dai professionisti del settore.

App per trovare parcheggio per camion

 

Non ti senti sicuro a dormire in un parcheggio? In attesa dei lavori sulla rete autostradale, puoi affidarti ad alcune app. Esistono infatti delle applicazioni per smartphone che facilitano la vita degli autotrasportatori; trovare dei parking specifici per camion, autocarri, autobus e altri mezzi pesanti può essere complicato! 
Ecco quali sono le migliori app del settore: facili da usare e gratuite.
 

Truck Parking Europe: l’app n.1 per trovare parcheggio con un camion. Gratuita su Google Play Store e App Store, è disponibile anche tramite la webapp, per chi usa un PC. Truck Parking Europe permette di cercare fra quasi 40mila aree di parcheggio in Europa (e non solo):
 

  • È dotata di filtri avanzati per ottimizzare la ricerca (tra cui il confort)
  • Da’ la possibilità di prenotare parcheggi e pagare online in app
  • Permette di leggere valutazioni e informazioni aggiornate sulle relative zone per automezzi 


TransParking
: app disponibile solo per smartphone Android con archivio di oltre 36mila parcheggi specifici per veicoli pesanti, in tutta Europa, e localizzati su mappa. Il punto forte è la comunità di autotrasportatori, ma sono molto utili anche:
 

  • Valutazioni di altri professionisti
  • Informazioni aggiornate
  • Funzione parcheggio con ristorante e parcheggio con stazione di servizio
  • Opzione per segnalare i posti di parcheggio liberi
  • Integrazione con Bans for Trucks


Park Your Bus
: dedicata a chi guida un autobus da turismo. App italiana, gratuita e disponibile per Android, iPhone, Windows e sull'omonimo sito web. L'intento? Aiutare gli utenti a trovare i parcheggi specifici per autobus e informarli sui relativi servizi.


Guidi un autocarro? Per ulteriori consigli sui camion, leggi gli altri articoli First Stop!


 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
 

Come risparmiare sul consumo del camion