200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Pinze Freno del Camion: cosa sono e perché sono importanti

Delle pastiglie del freno sentiamo spesso parlare, ma non sono l’unico elemento importante nel sistema frenante del nostro veicolo. Tutto l’impianto è caratterizzato da meccanismi ben precisi, che devono essere sempre performanti per una questione di sicurezza su strada. Le pinze freno dei camion fanno parte di questo sistema essenziale: scopriamo insieme in cosa consistono le pinze dei freni, le varie tipologie disponibili e quali sono le loro funzioni principali.

Pinze freno: cosa sono

Pinze freno: cosa sono

 

Le pinze freno rappresentano una parte imprescindibile del sistema frenante del camion: conoscerne le funzionalità e le tipologie esistenti è quindi sicuramente utile.

Le pinze freno sono l’insieme delle componenti che sorreggono le pastiglie freno, accanto alle altre componenti che le pastiglie muovono (cilindretti o pistoncini). Si tratta di un elemento metallico che permette di regolare l’intensità dei freni: il loro compito è rallentare o arrestare il veicolo in corsa.

Pinze freni: tipologie per camion

 

Ogni veicolo ha in dotazione delle pinze per frenare, ma le tipologie presenti non sono uguali per tutti.
La pinza del freno posteriore si trova generalmente su vetture costose, mentre la pinza del freno anteriore si colloca su modelli di classe medie.

Le pinze dei freni per camion possono essere di due tipologie:
 

  • Pinze flottanti; le più diffuse. Si muovono sia in entrata che in uscita rispetto al rotore e sono costituite da un solo pistone o da due. Come funzionano? Quando il freno si aziona, il pistone preme sulla pastiglia interna del freno, spingendola contro il disco freno
  • Pinze fisse; non si muovono, e i pistoni si dispongono su lati opposti del rotore. Sono modelli più costosi, ma offrono prestazioni migliori in frenata
Pinze freni: tipologie per camion
Pinze freni colorate

Pinze freni colorate

 

Nei camion moderni l’aspetto estetico delle ruote è maggiormente curato rispetto ai modelli più datati. Questo rende più accessibili e visibili le parti interne della ruota, disco dei freni e pinze incluse.

Colorare le pinze può diventare interessante: la vernice abbellisce il camion e la ruota, e la protegge allo stesso tempo. Le pinze dei freni si sporcano in fretta e con una passata di vernice colorata si evita che i detriti prodotti dalle pastiglie freno si attacchino eccessivamente sulla pinza. Avere delle pinze freni colorate può essere pertanto una buona strategia per far durare nel tempo l’elemento frenante.
Come ottenere delle pinze dei freni colorate?
 

  • Si acquistano pinze dei freni colorate dal produttore di fabbrica
  • Si procede in autonomia con la verniciatura dei freni
     

colori disponibili per le pinze freno sono tanti, ma i più comuni sono il rosso, il giallo, il nero e il blu. La vernice per pinze freni è una vernice speciale, adatta a resistere alle temperature estreme che raggiunge ogni impianto frenante. La puoi trovare in diversi rivenditori; assicurati solo che sia omologata per pinze freni!

Pinze freno: come funzionano

 

All’interno di ogni pinza c’è:

  • Un corpo principale
  • Supporto dove viene fissata la pastiglia
  • Pistoni idraulici
  • Coppia di dischi metallici legati con materiale d’attrito, i pattini per freni


Come funziona
 la pinza del freno?
 

  • Quando si schiaccia il pedale del freno, il liquido dei freni che proviene dal cilindro principale crea pressione su uno o più dei pistoni nella pinza del freno.
  • La pinza va a spingere le pastiglie contro il disco, utilizzando la forza meccanica generata dall’afflusso del liquido dei freni nel sistema
Pinze freno: come funzionano

Quando sostituire le pinze freno


Come ogni elemento dell’impianto frenante dei camion, le pinze sono soggette a usura; devono sempre essere tenute sotto controllo, per viaggiare in sicurezza. A volte si rende necessario sostituire la pinza freno anteriore o la pinza freno posteriore, per via di:
 

  • Grippaggio del pistoncino
  • Pastiglia incollata al disco per via dello sporco o della corrosione
  • Usura maggiore di una pastiglia rispetto all’altra


Parlando di impianto frenante, non risparmiare mai sulla sicurezza: alla prima anomalia, meglio rivolgersi ad un professionista che saprà consigliarti nel modo migliore.

Hai bisogno di consulenza per il tuo camion? Scopri il Centro First Stop più vicino a te che offre servizi dedicati ai camion.

First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento