200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Tipologia di camion: quali sono i più diffusi e come si suddividono

Il mondo dei camion è vasto e variegato, e per chi non è un esperto del settore, può essere difficile distinguere i diversi modelli di mezzi. In effetti, esistono diverse tipologie di camion, ognuna con le sue peculiarità e destinata a un uso specifico.

 

Di seguito, ti illustriamo le principali categorie di camion descrivendo le loro peculiarità e i loro utilizzi più comuni, dai furgoni agli autocarri per il trasporto di merci, e come variano le loro dimensioni e la massa massima consentita per legge in base al numero di assi.

Furgoni

 

I furgoni sono tra i veicoli commerciali più diffusi, grazie alla loro agilità e manovrabilità, qualità che li rendono in grado di muoversi con facilità anche in spazi stretti e angusti, dove autocarri più grandi sarebbero limitati.

 

Questi camion con cabina incorporata rappresentano la scelta ideale per chi deve effettuare spostamenti, trasporti e consegne nelle zone urbane e con molto traffico. Pur avendo una cabina incorporata, per legge, questi veicoli devono disporre di una protezione metallica rinforzata tra la cabina degli occupanti e il vano delle merci, al fine di garantire la sicurezza dell'equipaggio durante il trasporto di merci.

 

La loro massa massima, che deve essere inferiore alle 3,5 tonnellate, costituisce dunque un grande vantaggio, ma può anche rappresentare un limite dal momento che i furgoni non sono adatti per il trasporto di grandi carichi o pesi eccessivi. Un altro aspetto positivo da considerare è che i furgoni non sono soggetti alle limitazioni riguardanti il traffico dei mezzi pesanti, il che li rende particolarmente adatti a circolare nei centri urbani. Inoltre, la loro guida non richiede una specifica patente per camion, ma solo la patente B, per questo sono accessibili a un'ampia gamma di guidatori.

Autocarro

 

L'autocarro è un mezzo di trasporto autonomo, dotato di un proprio motore, e composto da una cabina di guida, che può essere incorporata nella carrozzeria o separata dal cassone destinato al trasporto del carico. In base alla sua configurazione, possiamo individuare due principali tipologie di autocarro:

 

  • l’autocarro con furgonatura, o autocarro furgonato, in cui il vano di carico è formato da pareti rigide e totalmente chiuso. In questo caso il cassone può essere coibentato o trasformato in cella frigorifera per garantire la conservazione di farmaci e alimenti.
  • l’autocarro con cassone, fisso o ribaltabile, in cui la merce viaggia su un cassone aperto, che può essere aperto tramite sponde laterali nei modelli fissi, oppure ribaltato in quelli che sono dotati di un meccanismo idraulico.

 

Per guidare questi autocarri con cabina è necessaria la patente C. La massa massima consentita varia in base al numero di assi, con i veicoli a 2 assi che non possono superare le 18 tonnellate e quelli a 3 o 4 assi che possono raggiungere rispettivamente le 26 o le 32 tonnellate. La lunghezza massima consentita per questi tipi di camion è di 12 metri.

Autocarri con cabina allungata o pick-up

 

Gli autocarri con cabina allungata, anche noti come pick-up, sono veicoli molto diffusi nell'edilizia e nel giardinaggio grazie alla loro grande versatilità. Questi veicoli sono caratterizzati dalla presenza di una cabina e un cassone separato, che può essere fisso o ribaltabile, chiuso o aperto.

 

Questo tipo di veicolo offre grande possibilità di personalizzazione: la cabina può essere singola, doppia o allungata, mentre il cassone può essere fisso o ribaltabile, chiuso o aperto, in quest’ultimo caso coperto da un telone impermeabile e protettivo per garantire la sicurezza e la protezione della merce trasportata.

 

Il pick-up è un veicolo apprezzato per la sua capacità di trasporto, ma anche per la sua facilità di guida e per la possibilità di utilizzarlo con la sola patente B, rendendolo un'opzione molto accessibile e versatile per molte esigenze di trasporto e consegna.

Autoarticolati

 

Noti anche comi bilici, gli autoarticolati sono un tipo di camion particolarmente capiente e utilizzato per il trasporto di merci su lunghe distanze. Composti da un trattore stradale con cabina di guida, che sostiene e fissa un semirimorchio destinato al trasporto di merci, questi veicoli hanno una massa massima consentita che varia in base al numero di assi: 

 

  • se hanno 3 assi il limite consentito è di 30 tonnellate.
  • se hanno 4 assi è di 40 tonnellate.
  • se hanno 5 o più assi è di 44 tonnellate. 

 

In ogni caso, la lunghezza massima consentita per gli autoarticolati è di 18,75 metri. È necessaria la patente C per guidare questi automezzi, in quanto la loro grandezza e peso richiedono una maggiore competenza e attenzione alla guida. Gli autoarticolati sono utilizzati principalmente per il trasporto di merci su lunghe distanze, e sono particolarmente adatti per il trasporto di grandi quantità di prodotti.

Autotreni

 

Gli autotreni rappresentano i mezzi di trasporto merci più grandi e capienti in circolazione, costituiti da un autocarro che traina uno o più rimorchi, collegati tra loro mediante un timone nella parte anteriore del rimorchio e un gancio nella parte posteriore dell'autocarro.

 

Questi veicoli sono in grado di trasportare carichi molto pesanti e voluminosi, con una massa massima consentita che varia a seconda del numero di assi, ma che arriva fino a 44 tonnellate. Come nel caso degli autoarticolati, per guidare gli autotreni è necessaria la patente C, e anche qui la lunghezza massima consentita per questi veicoli è di 18,75 metri.  

 

Una volta capito qual è la tipologia di camion più adatta alle proprie esigenze, è importante avere la certezza di poter contare su una manutenzione professionale e affidabile. Affidandoti alla Rete First Stop, puoi contare su servizi di manutenzione affidabili e professionali, che ti aiuteranno a tenere il tuo veicolo privato o aziendale sempre in perfette condizioni. Approfitta dei nostri servizi di revisione, cambio olio, riparazione gomme forate, cambio pneumatici, ricarica clima ed equilibratura pneumatici per viaggiare sempre al meglio. Trova il Centro First Stop più vicino a te!

First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento