200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Elementi della sicurezza passiva dei veicoli: quali sono?

In un momento in cui l'industria automobilistica sta vivendo un'esplosione tecnologica, gran parte di essa si concentra sul miglioramento della sicurezza, non solo per gli occupanti, ma anche per coloro che non si trovano all'interno dell'auto. Ciò significa che le auto di oggi sono sempre più sicure.

Tuttavia, la sicurezza non dipende solamente dalle ultime innovazioni tecnologiche, ed è per questo che le auto sono dotate di dispositivi di sicurezza passiva.

Cos’è la sicurezza passiva?

 

Gli elementi di sicurezza attiva sono quelli che agiscono per evitare incidenti. Si tratta di freni, luci, ABS, ESP e di un lungo elenco di altri elementi e ausili alla guida oggi esistenti.

Gli elementi di sicurezza attiva prevengono gli incidenti, quelli di sicurezza passiva entrano in gioco una volta che l'incidente si è verificato e si concentrano principalmente sull'attenuazione delle lesioni e della loro gravità.

Gli elementi di sicurezza attiva e passiva sono elementi chiave per la sicurezza stradale.

 

 

Quali sono I sistemi passivi di sicurezza dell’auto? 

Come funzionano le auto ibride?

Telaio e carrozzeria 

 

La carrozzeria dell'auto è la prima barriera di sicurezza passiva. Quando si progetta un'auto, gli ingegneri lavorano e studiano come dissipare l'energia rilasciata in caso di collisione. Le auto di oggi utilizzano materiali avanzati in grado di assorbire gran parte della forza di un incidente, come le plastiche rinforzate con fibre di carbonio, l'alluminio o addirittura la fibra di vetro. 

Oltre a svolgere il ruolo di dissipatori di energia in caso di collisione, questi materiali avanzati contribuiscono ad alleggerire il peso delle auto, poiché più un veicolo è pesante, maggiore è l'energia cinetica e quindi più grave è l'energia e la forza di un incidente. Pertanto, i paraurti, i cofani deformabili e altri pannelli della carrozzeria svolgono una doppia funzione per aumentare la sicurezza degli occupanti.

 

 

Quando la forza dell'impatto è elevata, gli elementi della carrozzeria non sono sufficienti ed entra in gioco il telaio. Gli occupanti sono protetti da una gabbia, progettata principalmente per resistere a grandi impatti senza deformarsi o per deformarsi in modo controllato e calcolato. 

Prima di essere messa sul mercato, ogni auto viene sottoposta a severe prove d'urto per testare e qualificare la sua resistenza agli impatti. In questi studi viene calcolato il modo in cui la struttura è in grado di deformarsi, assorbire e dissipare l'energia d'impatto e viene valutata su una scala da zero a cinque stelle. I risultati sono pubblicati e disponibili al pubblico sul sito web di Euro NCAP, l'ente europeo responsabile dell'esecuzione dei test a livello europeo.  

Cinture di sicurezza

 

Passiamo a uno dei dispositivi di sicurezza passiva più importanti e riconosciuti a livello mondiale. Sebbene le sue origini risalgano agli anni '40, la cintura di sicurezza a tre punti è nata dalla mente di un brillante ingegnere svedese nel 1959. Nils Bohlin fece un ulteriore passo avanti rispetto all'idea della cintura di sicurezza e ne rafforzò la struttura con tre punti di attacco. In questo modo, il corpo era molto più protetto e tenuto in posizione in caso di incidente.

Questo sistema divenne presto lo standard per tutte le auto e lo è tuttora. 

Volvo, l'azienda per cui Nils Bohlin lavorava all'epoca dello sviluppo della cintura di sicurezza, rilasciò il brevetto del sistema in modo che altri produttori di tutto il mondo potessero includerlo nelle loro auto. Tuttavia, solo decenni dopo il sistema divenne obbligatorio su tutti i sedili.

Oggi si stima che le cinture di sicurezza abbiano salvato la vita a più di un milione di persone e che prevengano la morte nel 45% degli incidenti.

Cosa sono le auto ibride
Vantaggi e svantaggi

Airbag

 

Le origini degli airbag risalgono al 1971. In quell'anno, Mercedes-Benz depositò il brevetto del primo airbag. Da allora è diventato un elemento indispensabile per i sistemi passivi di sicurezza delle auto e, insieme alla cintura di sicurezza, è l'alleato perfetto per ridurre la gravità delle lesioni in caso di incidente grave.

La prima auto a includerlo nella sua dotazione è stata la Mercedes Benz Classe S del 1981, dopo anni di test e prove. Questo è stato il punto di partenza di uno degli episodi di sicurezza di maggior successo della storia. Come le cinture di sicurezza, gli airbag hanno salvato la vita a diversi milioni di automobilisti in tutto il mondo. E da anni diffondono i loro benefici in tutto l'abitacolo, tanto che le auto più sicure sul mercato possono avere fino a otto o dieci airbag distribuiti nell'abitacolo.

 

Il loro funzionamento è tanto semplice quanto complesso. I sensori misurano la forza dell'impatto e, se questa è sufficientemente forte, gli airbag si attivano per ridurre la gravità della collisione e ammortizzare gli occupanti. Il tutto in pochi millisecondi. Una volta superato l'incidente, gli airbag si sgonfiano per non provocare asfissia e quindi per non causare ulteriori danni agli occupanti.

Oggi le autorità richiedono che ogni nuova auto sia dotata di almeno un airbag di serie, quello del conducente. L'unica raccomandazione per il suo utilizzo è quella di disattivarlo quando si viaggia con un seggiolino per bambini sul sedile del passeggero anteriore o quando tale sedile è occupato da una donna incinta. Solo in questi casi è consigliabile disattivare l'airbag del passeggero, poiché è impossibile farlo sul lato del conducente. 

Poggiatesta

 

Sebbene possano sembrare una caratteristica di comfort dei sedili, i poggiatesta svolgono in realtà un ruolo molto importante nella sicurezza passiva. In questo caso, a differenza dei precedenti, la loro regolazione può prevenire molti problemi in caso di incidente con colpo di frusta. In origine i poggiatesta non erano obbligatori sui sedili e in molte auto si doveva pagare un extra per averli.

Per montare correttamente il poggiatesta, questo deve essere posizionato in linea con la sommità del capo, in modo da proteggere l'intero collo. Questo è particolarmente utile in caso di tamponamento. In questi casi, la testa tende a spostarsi violentemente verso la parte posteriore, quindi se il poggiatesta è regolato correttamente, lo spostamento sarà minore e quindi la gravità delle lesioni sarà ridotta. Per questo motivo è molto importante posizionare e regolare correttamente il poggiatesta per evitare gravi problemi al collo in caso di incidente.

 

 

Vetri

 

Anche se non fanno parte della struttura dell'auto, i vetri sono alleati della sicurezza passiva. Il vetro non serve solo a vedere ciò che è davanti e intorno a noi, ma è anche una barriera contro le intemperie e contro gli incidenti, poiché è progettato per resistere a grandi pressioni senza rompersi, dato che i danni causati dal vetro possono essere anche maggiori di quelli causati da qualsiasi altro elemento dell'auto.

Il parabrezza è il vetro più importante di tutti. È pensato e progettato per non rompersi in caso di urto, impedendo così l'ingresso di eventuali elementi che potrebbero causare ulteriori danni. I finestrini laterali, invece, sono progettati per rompersi e rilasciare energia e, in caso di ribaltamento e se non è possibile aprire le portiere dell'auto, sono l'unica via di fuga per gli occupanti.

È quindi essenziale che i finestrini dell'auto siano in perfette condizioni. Con ogni minimo danno si perde la capacità strutturale del materiale, che può finire per essere un difetto funzionale e quindi un rischio per la sicurezza degli occupanti. Per questo motivo, lo stato dei finestrini deve essere controllato in occasione di ogni revisione periodica cui l’auto deve essere sottoposta. Al minimo segno di danneggiamento, è consigliabile far riparare o sostituire i vetri, soprattutto quello anteriore.

eCall

 

È l'ultimo e più moderno sistema passivo di sicurezza della nostra auto. Dal 31 marzo 2018, tutte le nuove auto devono essere dotate di questo dispositivo di emergenza. È l'ultima delle barriere che ci proteggono in caso di incidente e, come il già citato, promette di salvare molte vite in futuro.

Sebbene lo sviluppo del sistema eCall abbia richiesto più tempo del previsto, tutte le organizzazioni coinvolte sono finalmente riuscite a stabilire un protocollo e un sistema di azione. In caso di collisione, solo quando la forza dell'impatto provoca l'apertura degli airbag, il sistema avvisa con una chiamata al 112, che cercherà di contattare le persone coinvolte per calcolare la gravità dell’accaduto. Questa chiamata viene effettuata tramite una scheda SIM installata nelle auto ed è in contatto solo con le linee di assistenza a livello europeo.

Nel caso in cui la chiamata non riceva risposta, si attivano una serie di protocolli d'azione che prevedono l'allerta di diverse forze di sicurezza, ambulanze, polizia e vigili del fuoco. Il sistema stesso trasmette i dati e la posizione dell'incidente tramite GPS, nonché i dati tecnici del veicolo, il proprietario del veicolo e l'ora dell'evento. In questo modo è possibile ridurre del 50-60% i tempi di intervento delle squadre di emergenza, periodo in cui si verifica la maggior parte degli incidenti stradali mortali.

Quando conviene l'auto ibrida?

Il numero complessivo di dispositivi di sicurezza passiva presenti nelle auto hanno salvato la vita a milioni di automobilisti e viaggiatori in tutto il mondo. 

Per un’auto sempre sicura, la manutenzione di tutti questi elementi è essenziale. Per questo motivo, è fondamentale effettuare controlli periodici al tuo veicolo.

Per assistenza o manutenzione sul tuo veicolo recati presso Trova il Centro First Stop più vicino a te!

First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento