200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Spia rossa del motore: significato e possibili cause

La spia rossa del motore sul cruscotto è un allarme molto serio, uno dei più temuti dagli automobilisti. In questo caso, il veicolo è in pericolo imminente e può subire danni molto gravi, persino irreparabili, se non si reagisce nel modo giusto.

 

Comunque sia, è probabile che siano diverse le cause che hanno portato alla comparsa di questo segnale. Per questo è fondamentale, in questo caso, affidare il proprio veicolo ai Professionisti First Stop, sanno quale azione intraprendere e quali parti devono essere riparate.

 

Spia del motore: aspetto e significati

 

La spia del motore è una delle tante spie presenti sul cruscotto dell'auto. Tuttavia, è facilmente identificabile ed è improbabile che venga confusa con un'altra: è rappresentata da un blocco motore visto di profilo.

 

Il problema è che può manifestarsi in diversi modi, ognuno con un proprio significato. Una buona interpretazione è fondamentale, perché l'atteggiamento da adottare, a seconda della situazione, non è lo stesso.

spia rossa del motore

Spia rossa del motore

 

L'altra cosa da tenere in considerazione è che questa spia può variare da veicolo a veicolo, a seconda della marca o del modello. Pertanto, in alcuni casi, la spia appare solo gialla o arancione. In altri casi, invece, è probabile che compaia come spia rossa. La distinzione è relativamente semplice: tale colore è un segnale di allarme. Quindi non si deve ritardare l'intervento se ciò accade. È stato rilevato un grave malfunzionamento, che può potenzialmente causare danni molto gravi. Devi parcheggiare l'auto il prima possibile e chiamare un carro attrezzi. Continuare a guidare in questa situazione potrebbe avere conseguenze irreparabili, tra cui la rottura del motore. La tua sicurezza e quella dei tuoi passeggeri può essere in pericolo.

Le altre interpretazioni

 

Oltre alla spia rossa del motore, l'allarme può apparire in diversi modi. Vedremo che ogni aspetto comporta un segnale di allarme specifico. Perché la spia del motore rimane accesa? Perché la spia del motore lampeggia? Chiariamo ciascuno di questi casi.

 

  • Quando la spia resta accesa ed è arancione, è possibile proseguire la marcia. Tuttavia, questo non significa che puoi affrontare un lungo viaggio. Sebbene il motore dell'auto non sia immediatamente in pericolo, è necessario portare l'auto in un Centro First Stop affinché un Professionista possa determinare la causa dell'allarme. Questo è essenziale per evitare che il problema si aggravi nel corso dei giorni o dei chilometri percorsi.

     

  • Se alla spia arancione fissa si accompagna un calo delle prestazioni dell'auto, è necessario reagire immediatamente. In effetti, il sistema ha riscontrato un malfunzionamento che lo ha portato a entrare in modalità protetta. Questa modalità protegge il motore da eventuali rotture ma ovviamente questa situazione non durerà a lungo. Qualora non vi sia un Centro First Stop nelle immediate vicinanze, è consigliabile far rimorchiare l'auto evitando di percorrere chilometri di strada.

     

  • Se la spia è arancione e lampeggia continuamente, ciò segnala un problema con il catalizzatore. Potrebbe essere surriscaldato o semplicemente danneggiato. Cosa fare in questo caso? L'auto deve essere parcheggiata immediatamente a bordo strada, senza mettere in pericolo gli altri utenti della strada. Un carro attrezzi porterà il tuo veicolo al Centro First Stop più vicino.
    Proseguire in questo caso specifico potrebbe causare danni permanenti al catalizzatore, o addirittura un incendio, che potrebbe propagarsi all'abitacolo.

     

  • Infine, può accadere che la spia del motore appaia arancione e poi si spenga senza alcun intervento da parte tua. Questo è il segno di un guasto isolato che si è verificato per un periodo di tre cicli consecutivi (un ciclo consiste nell'avviare, guidare e spegnere il motore).
    Il computer dell'auto memorizzerà temporaneamente questo incidente, che può essere analizzato da un Professionista utilizzando un kit diagnostico. Tuttavia, se non si presenta di nuovo entro un certo periodo di tempo, verrà eliminato.

 

Le cause possibili

 

Quando si verifica un guasto al sistema di gestione del motore, le cause possono essere molteplici. È inutile, e persino dannoso per la stessa longevità dell'auto, intraprendere un'analisi o una riparazione autonomamente.

 

La cosa migliore da fare è portare l'auto in un Centro First Stop.

Le cause più gravi

 

Se la spia del motore è rossa, è molto probabile che sia presente un guasto al sistema di accensione, iniezione o antinquinamento. Abbiamo già parlato dell'atteggiamento da adottare in questo caso particolare. Può anche capitare che l'indicatore del motore appaia sul cruscotto, ma sia accompagnato da un altro indicatore. In questo caso, indipendentemente dal colore della spia, il veicolo deve essere fermato immediatamente.

 

Ciò avviene in particolare se si accendono in parallelo le spie seguenti:

 

  • Livello del liquido di raffreddamento
  • Livello dell'olio
  • Surriscaldamento del motore
  • Controllo dei gas di scarico

 

Oltre alle spie luminose, vi sono alcuni segnali che dovresti conoscere e che dovrebbero indurti a fermare prontamente il veicolo. Questo accade se il motore vibra o se si avverte un odore di bruciato nell'abitacolo.

Altre cause

 

Fortunatamente, la comparsa di una spia luminosa non significa necessariamente che l'incidente sia grave. All'origine vi possono essere cause meno gravi. Tuttavia, questo non esclude la necessità di far controllare l'auto da un Professionista First Stop. Questo è il modo migliore per viaggiare sicuri.

 

Una perdita d'olio

 

Se la spia si accende quando il motore è caldo, la causa potrebbe essere una perdita nel sistema di lubrificazione. Ciò è confermato se vengono rilevate tracce di olio sul motore.

 

Aria nel sistema di alimentazione del carburante

 

Questo è un problema abbastanza comune, causato da un'azione banale. È probabile, in questo caso, che il tappo del serbatoio sia stato lasciato aperto o sia stato chiuso in modo improprio. Questo è ciò che ha permesso all'aria di entrare nel sistema.

 

motore dell'auto

I cilindri

 

Se sono potenzialmente coinvolti, il Professionista verifica se in essi si produce una scintilla. In caso contrario effettua un meticoloso esame dei vari elementi che vi afferiscono, al fine di verificarne il buon funzionamento (bobina, sensore albero motore, candele, cavi alta tensione, ecc.).

 

Il sensore dell'ossigeno

 

Se il sensore è intasato da una quantità sufficientemente elevata di polvere o fuliggine, la spia può accendersi. Per risolvere il problema, non c'è altra soluzione che sostituire il sensore.

 

Il sistema di iniezione

 

Gli ugelli di iniezione del sistema di carburazione potrebbero subire una perdita di flusso. Questo logicamente ha un impatto sulle prestazioni del motore e la spia si accende di conseguenza. Un Professionista può effettuare un'accurata pulizia dei componenti, utilizzando appositi additivi.

 

La scarsa qualità del carburante

 

Fortunatamente, questa è probabilmente una delle cause più comuni... ma anche la meno grave. Per ovviare al problema è sufficiente optare per un carburante di qualità superiore, cioè dotato di additivi. Se non è a prima vista la soluzione più economica in termini di prezzi alla pompa, ciò contribuisce alla buona manutenzione dell'auto.

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento