200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Portata furgoni e camion: qual è la capacità massima?

Nel mondo dei trasporti, avere ben chiara la portata massima del mezzo che si guida è cruciale per garantire la sicurezza stradale, ottimizzare l'efficienza e rispettare le normative. Ogni veicolo ha le sue specifiche capacità tecniche e limiti di carico, che possono variare notevolmente in base al numero di assi e ad altri fattori.

 

Scopriamo quanti quintali possono caricare furgoni e camion, analizzando le caratteristiche principali delle varie tipologie di mezzo e fornendo una panoramica chiara su cosa sia essenziale sapere quando si parla di trasporto su strada. 

Portata furgoni: quali limiti bisogna rispettare?

Portata furgoni: quali limiti bisogna rispettare?

 

La portata di un furgone rappresenta il massimo carico che il veicolo può trasportare in sicurezza ed è un parametro fondamentale per garantire la tua incolumità alla guida e quella degli altri utenti della strada. La portata limite di un furgone è indicata sul libretto di circolazione del veicolo ed è conforme alle norme stabilite dal Codice della Strada, consultabili anche sul sito dell'ACI.

 

Secondo il Codice della Strada, la massa limite complessiva a pieno carico del veicolo, che include la massa del veicolo stesso in ordine di marcia più quella del suo carico, non può superare i seguenti limiti:

 

●     5 tonnellate per i veicoli con un solo asse

●     8 tonnellate per i veicoli con due assi

●     10 tonnellate per i veicoli con tre o più assi

 

Rispettare questi limiti è di fondamentale importanza, per diverse ragioni. In primo luogo, è in gioco la sicurezza stradale. Un veicolo che varia la sua massa totale di carico dal vuoto al pieno del 70% è soggetto a notevoli variazioni dinamiche e questo si traduce in una frenata più lunga e in una minore agilità del veicolo stesso.

 

Anche la tenuta di strada cambia notevolmente, poiché il veicolo carico tenderà a sterzare meno rispetto a quando è vuoto, aumentando così il rischio di percorrere una traiettoria indesiderata in curva. Senza contare poi che superare i limiti di portata può comportare pesanti sanzioni, tanto che le multe possono superare i 3.400 euro, in aggiunta alla decurtazione di 4 punti dalla patente. 

 

Infine, scegliere di viaggiare con una portata adeguata ha un impatto diretto sui costi di manutenzione del tuo furgone. Sebbene caricare di più il mezzo possa sembrare vantaggioso, si tradurrà di contro in un maggior consumo degli impianti frenanti, con il rischio di danneggiarli in modo significativo.

 

Anche quando si rispetta sempre la portata indicata per un furgone, è importante poter contare su un partner affidabile per la necessaria manutenzione del mezzo: nei Centri First Stop i nostri Professionisti ti consiglieranno al meglio e ti aiuteranno a mantenere il tuo veicolo, privato o aziendale, sempre in perfette condizioni.

Quanti quintali può caricare un camion
portata furgoni

Quanti quintali può caricare un camion? 

 

Che portata ha un camion? Dipende dal modello, poiché ciascun mezzo presenta caratteristiche tecniche e una massa proprie. Esaminiamo attentamente i diversi modelli e il carico massimo che ciascuno di questi può trasportare in relazione alla sua massa.

 

Se parliamo di un autocarro senza rimorchio destinato al trasporto merci, questo può trasportare fino a 120 quintali nel caso in cui abbia 2 assi e fino a 320 quintali nel caso in cui abbia 4 assi con asse motore con pneumatici accoppiati e sospensioni pneumatiche. 

Passiamo poi all’autoarticolato, o bilico, costituito da una cabina e un rimorchio. La sua capacità di carico può variare da 300 a 440 quintali, a seconda del numero di assi:

 

●     300 quintali se il veicolo ha 3 assi

●     400 quintali se il veicolo ha 4 assi

●     440 quintali se il veicolo ha 5 o più assi

 

Limiti simili per l’autotreno, meglio noto come TIR, composto da una cabina con uno o più rimorchi sprovvisti di motore. La portata dell’autotreno deve rispettare questi limiti:

 

●     240 quintali se il veicolo ha 3 assi

●     400 quintali se il veicolo ha 4 assi

●     440 quintali se il veicolo ha 5 o più assi

 

Ad ogni modo, il Codice della Strada stabilisce che il peso massimo sull'asse più carico non deve superare i 120 quintali, indipendentemente dal tipo di veicolo. È importante notare che ci sono anche limiti di carico per il rimorchio, ovvero 220 quintali per i rimorchi a 2 assi e 252 quintali per quelli con 3 o più assi.

Quanti quintali può caricare un camion?
First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento