200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Documento Unico di Circolazione

Il nuovo Documento Unico di Circolazione (DUC) entra in vigore il 30 giugno 2021, dopo una proroga che ne aveva ritardato l’arrivo, dando così più tempo a tutti per organizzarsi e ottimizzare il passaggio. Il DUC unirà due documenti, per semplificare la burocrazia e avviare un processo di digitalizzazione che renderà più facili e veloci diverse procedure. 

Documenti Auto

Cos'è il documento unico di circolazione

 

Il Documento Unico di Circolazione (DUC) è un nuovo documento che unirà la Carta di circolazione e il Certificato di proprietà. Il DUC unirà due documenti allo scopo di semplificare le procedure: avrà l’aspetto della Carta di circolazione ma conterrà anche i dati legati alla proprietà del veicolo, come presenza di ipoteche, privilegi, fermi amministrativi o pignoramenti, reperibili anche nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Il nuovo documento è stato approvato grazie al decreto numero 98 del 2017 e doveva entrare in vigore dal 1 giugno 2020, tuttavia a causa dell’emergenza sanitaria le tempistiche si sono allungate ed entra quindi in vigore il 30 giugno 2021.

 

Documento unico di circolazione: la proroga

 

Molte sono state le difficoltà incontrate nel far entrare in vigore il DUC: problemi tecnici, lentezze burocratiche, difficoltà nella digitalizzazione dei processi. Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto, Unasca, Unrae sono le associazioni del comparto auto che hanno chiesto più volte proroghe, per avere il tempo di organizzarsi al meglio ed essere preparati all’entrata in vigore del nuovo documento.

posto di blocco - documento unico di circolazione
posto di blocco - documento unico di circolazione

I vantaggi del documento unico di circolazione

 

Nonostante i ritardi e le difficoltà iniziali, il DUC è stato pensato per essere vantaggioso per tutti. Il nuovo Documento Unico di Circolazione, infatti, avrà due principali vantaggi: semplificare e risparmiare. In primo luogo, tutte le informazioni utili legate all’auto saranno riunite in un unico documento, non più in due. Il DUC conterrà tutto ciò che c’è da sapere sulla vettura. In secondo luogo, proprio grazie a questa unificazione dei dati, la burocrazia diminuirà, riducendo così i costi. Ad esempio, solo di bolli legati all’immatricolazione e al passaggio di proprietà, risparmieremo circa 39€.

Documento unico di circolazione: la transizione

 

Il passaggio al DUC avverrà in modo progressivo: per questo per un certo periodo coesisteranno auto dotate di solo di DUC e auto con i due documenti Carta di circolazione e Certificato di proprietà. Dunque questi documenti restano validi, ma se smarriti o se fosse necessario emetterli nuovamente, allora verranno sostituiti dal Documento Unico di Circolazione
Nel periodo di transizione, inoltre, entrerà gradualmente in uso la procedura digitale di passaggio di proprietà. Dove prima veniva utilizzato il Certificato di proprietà per l’atto di vendita,ora la procedura verrà digitalizzata e controfirmata elettronicamente. 

 

documenti in auto
First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento