Van life: consigli e stile di vita

I viaggi in camper sono la soluzione ideale per tutti gli appassionati della vita itinerante. La “van life” è infatti uno stile di vita, con i suoi valori e ideali. 
Scopriamo di cosa si tratta e come affrontare al meglio la partenza con qualche piccolo, ma fondamentale, consiglio.
Ecco una breve guida per chi vuole viaggiare in camper, van o furgone camperizzato.

viaggiare in camper

IL MEZZO SCELTO

Ma quali sono le differenze tra van/furgone camperizzato e camper? Scopriamole insieme
Il van o furgone camperizzato è un furgone che, nato per trasporto di merci o persone, è stato poi modificato prevedendo una zona abitabile al suo interno. E’ la soluzione giusta per chi desidera un mezzo maneggevole da guidare e comodo da parcheggiare. Gli spazi vivibili sono però limitati, anche se molto dipende dal modello che è stato riconvertito.
Il camper è invece una vera e propria casa mobile. Gli interni sono più spaziosi e già progettati per essere comodamente vivibili. Considerando le sue dimensioni, la guida di questo mezzo richiede ovviamente più impegno e anche un pò di esperienza.
Il viaggio in camper è adatto alle persone che vogliono vivere una vacanza itinerante senza rinunciare alle comodità della casa, mentre il viaggio in van è più adatto a chi ama l’avventura e non teme di rinunciare a qualche comodità. 

campeggio in van

VAN LIFE

I viaggi con camper, van o furgone camperizzato sono un vero e proprio stile di vita detto “van life”
Chi viaggia con questi mezzi è spinto da valori come libertà, voglia avventura, di vivere nuove esperienze all’insegna della semplicità e di incontrare persone nuove che condividono la nostra stessa passioni.
Ovviamente, questo tipo di viaggio richiede di essere responsabili e avere alcune attenzioni particolari al mezzo, come ad esempio ricaricare il serbatoio dell’acqua, controllare la bombola del gas, montare il tendalino e tenere ordinati gli spazi.
Inoltre, un viaggio di questo tipo permette di contenere i costi in termini di pernottamento e pranzi e cene fuori
 

camper lifestyle

CONSIGLI PER VIAGGIARE IN CAMPER, VAN O FURGONE CAMPERIZZATO 

Ma come possiamo arrivare preparati alla partenza per evitare spiacevoli sorprese? 
Ecco alcuni consigli:

  • far eseguire un controllo completo del veicolo e dei pneumatici
  • organizzare al meglio gli spazi, per mantenere il più possibile un ambiente ordinato
  • preparare una lista di tutto quello che ci può servire
  • portare un kit di primo soccorso per essere preparati a gestire eventuali piccole emergenze

Da ultimo, presta sempre attenzione a eventuali restrizioni alla circolazione del tuo mezzo in vigore nelle località verso cui sei diretto, legate ad esempio alle sue dimensioni.
Controlla poi sempre le condizioni del traffico presente sul tuo percorso, per poter se necessario trovare un itinerario alternativo evitando gli ingorghi.
 

Potrebbe interessarti anche

Viaggiare in Moto

Viaggiare in Auto