200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Abbigliamento da moto estivo: ecco come vestirsi

D’estate la sfida di ogni motociclista è sempre la stessa: conciliare sicurezza e alte temperature. Viaggiare d’estate in moto con il vento sulla pelle è una sensazione bellissima ma dobbiamo mettere al primo posto la sicurezza. Dunque, dobbiamo indossare giacche e pantaloni che proteggono da possibili urti o abrasioni. Possiamo trovare delle soluzioni che facciano al caso nostro. Ecco alcuni consigli sull’abbigliamento estivo da moto.

casco e tuta da moto

Abbigliamento estivo per la moto: la sicurezza

 

L’estate è il momento delle maniche corte, dei pantaloncini, degli abiti leggeri e delle infradito ma se siamo appassionati di moto non possiamo mettere da parte la sicurezza. Il caldo d’estate può essere insopportabile ma quando andiamo in moto dobbiamo proteggerci. L’unico dispositivo di sicurezza obbligatorio è il casco, tuttavia i produttori di abbigliamento da indossare in moto seguono il regolamento europeo 2016/425, devono cioè certificare i capi che producono. In base alla normativa EN 17092 ed EN 1621, gli indumenti che includono protezioni rientrano in una scala di sicurezza ben definita. Per scegliere gli indumenti più adatti a noi dobbiamo fare riferimento al nostro stile di guida e ai pericoli che possiamo incontrare.

Abbigliamento estivo per la moto: guanti e scarpe

 

Come unire comfort e sicurezza? Dobbiamo riuscire a trovare un abbigliamento che sia munito di protezioni e che al contempo sia leggero, fresco e traspirante. Non dobbiamo mai dimenticare infatti che anche un sassolino lanciato dai pneumatici delle automobili può avere un impatto grave. Nel settore di abbigliamento per le moto ci sono marchi come Rev’It, Dainese, Alpinestars e molti altri ancora che si sono posti l’obiettivo di creare capi tecnici pensati per l’estate degli appassionati di moto. Anche gli accessori, come i guanti, sono importanti. L’ideale è trovarne un paio perfettamente aderente alle mani e dotato di zone traforate nei punti dove la sudorazione aumenta. Per quanto riguarda scarpe o stivali da moto, oltre ad avere protettori sulla caviglia o sulla leva del cambio e inserti riflettenti per aumentare la visibilità notturna, dobbiamo fare attenzione alle prese d’aria per mantenere la zona sempre fresca.

guanti da moto
abbigliamento protettivo

Giacca estiva da indossare in moto

 

Un capo difficile da indossare d’estate è la giacca ma in moto è indispensabile, per proteggere busto e braccia. Per scegliere una buona giacca da indossare in moto d’estate possiamo prestare attenzione a due aspetti fondamentali:

 

  • Le prese d'aria - le giacche da moto con prese d’aria garantiscono una buona areazione, in alcuni casi queste sono regolabili con delle zip, in questo modo l’indumento è adatto anche nelle mezze stagioni
  • I tessuti traforati - le giacche da moto con zone traforate sono le migliori. I materiali scelti sono appositamente pensati per evitare abrasioni e strappi, tessuti di alta qualità per coniugare freschezza e resistenza

 

Ricordiamo che possiamo abbinare a una giacca da moto un para-schiena che attutisce gli urti in caso di cadute o incidenti per diminuire di molto il pericolo di danneggiare la spina dorsale.

Pantaloni estivi da indossare in moto

 

I pantaloni da indossare in moto devono avere protezioni rigide o semirigide sulle ginocchia e protezioni morbide sui fianchi, inoltre se sono rivestiti di materiale antiscivolo l’aderenza alla sella aumenta, insieme alla nostra sicurezza. D’estate possiamo fare attenzione che il pantalone abbia i seguenti dettagli:

 

  • fodera termica removibile
  • zone traforate
  • zip per prese d’aria
  • tasche apribili per l’aerazione
  • materiali elasticizzati per un comfort maggiore
  • membrana antipioggia

 

La scelta non sarà semplice ma non facciamoci guidare solo dal caldo: mettiamo sempre al primo posto la sicurezza rivolgendoci a dei professionisti e investendo su capi magari più costosi ma duraturi e adeguati all’uso.

conducente in abbigliamento da moto


 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
 

Sicurezza e stile: tutto in un casco!

First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento