200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Quali accessori posso acquistare per la mia nuova auto?

Quando ritiriamo la nostra auto nuova in concessionaria, possiamo personalizzarla e accessoriarla grazie agli optional, accessori extra che non sono ordinati dalla fabbrica ma sono installati post-vendita.
Possiamo differenziare gli accessori tra ufficiali, compatibili e generici.

portabagagli fissato sul tetto di un'auto

Accessori auto originali

 

I modelli che sono in vendita o che lo sono stati recentemente possono contare su un assortimento di articoli proposti dalla stessa rete commerciale. Potrebbero essere elementi che provengono direttamente dal produttore o che sono gestiti da società partner. Sebbene gli accessori auto originali possano essere più costosi, presentano diversi vantaggi, ad esempio una migliore vestibilità e minor necessità di manodopera. Alcuni inoltre possono essere assemblati in pochi secondi senza una conoscenza specifica. Tra gli accessori ufficiali troviamo ad esempio elementi estetici interni ed esterni, sistemi di infotainment (navigazione, multimedia ...), elementi di comfort, soluzioni antifurto, sistemi di ritenuta per bambini, soluzioni per trasporto, carico, protezione e manutenzione, ecc.

É sempre una buona idea consultare il catalogo ufficiale degli accessori per vedere cosa possiamo scegliere per la nostra auto. Questo è altamente raccomandato soprattutto quando si viaggia con bambini, animali domestici o si trasportano biciclette o carichi più grandi.

Accessori per auto compatibili

 

Nel settore automobilistico ci sono diverse aziende che si dedicano esclusivamente alla creazione di accessori simili a quelli originali, come distanziatori per il bagagliaio o protezioni per il parcheggio. Sebbene non siano assemblati dalla stessa casa automobilistica, grazie a precisi processi ingegneristici si riduce la complessità dell'assemblaggio e gli accessori si adattano perfettamente, come se fossero originali. La scelta è molto ampia e, a seconda della qualità e dei materiali utilizzati, il prezzo è piuttosto variabile.

 

Accessori per auto generici

 

Infine, abbiamo quegli accessori per auto che non sono progettati per uno specifico modello, quindi sono universali e generici. La varietà è enorme e i prezzi di partenza sono piuttosto interessanti. Ovviamente i prezzi salgono se si desiderano materiali migliori o un livello più elevato di qualità. In alcuni casi, con questi prodotti il rischio è quello di acquistare prodotti di bassa qualità che possono non aver superato i test di sicurezza più elementari o non sono conformi alle normative.

caricatore connesso a presa accendisigari 12V
portatelefono

In ogni caso, l’attenzione alla sicurezza non deve mai mancare: qualsiasi accessorio installato sulla propria vettura non deve mai rappresentare un potenziale pericolo. É inoltre fondamentale consultare sempre in modo approfondito le istruzioni per il montaggio, l'uso e una corretta manutenzione, soprattutto per elementi dedicati a bambini o animali domestici, o esposti all'esterno.

 

Cosa possiamo trovare in questa categoria? Praticamente qualsiasi cosa: portachiavi personalizzati, kit di illuminazione colorati, coprisedili, visiera parasole interna, tappetini, antenne radio, sensori di pressione dei pneumatici (TPMS), appendiabiti per sedili, porta tablet, convertitore da "accendisigari" a USB, e tanto altro!

 

Accessori essenziali per auto

 

Infine, cosa non dovrebbe mai mancare in nessuna auto? Un giubbotto riflettente, un triangolo di segnalazione, un estintore portatile, un kit di pronto soccorso, strumenti per caricare il telefono cellulare. Ma anche una torcia elettrica, un segnale luminoso di emergenza, guanti, parasole e lampadine di ricambio. Insomma, tutto ciò che, in caso di emergenza, avremmo voluto portare con noi.

First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento