200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Comprare una vettura usata: come fare il passaggio di proprietà auto

persona al volante

C’è chi fa del second-hand, ovvero dell’acquisto di seconda mano/usato, un vero e proprio stile di vita, sostenibile e vintage: per quanto riguarda i veicoli, spesso acquistare un’auto usata o una moto di seconda mano può essere davvero molto conveniente e rivelarsi un ottimo affare, ma solo se si prestano le dovute attenzioni! Fondamentale infatti sarà l’aver effettuato il passaggio di proprietà dell’auto dal precedente proprietario al nuovo acquirente.

Il passaggio di proprietà in step

 

Mentre nel caso di acquisto da un concessionario sarà quest’ultimo a gestire la parte burocratica, nel caso di una vendita tra privati sono i diretti interessati a doversi occupare della pratica di compravendita, del passaggio di proprietà auto, dell’aggiornamento del libretto di circolazione. Lo stesso iter è previsto in qualsiasi tipologia di passaggio di proprietà, sia che si tratti di vendita che di eredità. Ecco quali sono i passi da seguire.

 

1 - Check-up del veicolo

 

Una volta scelta l’auto che diventerà la tua compagna di viaggio, ricorda di far effettuare un controllo in officina dal tuo Professionista First Stop di fiducia e di farti accompagnare per un giro di prova: in questo modo potrai verificare le condizioni di manutenzione e il reale stato dell’auto. In caso di difetti non dichiarati o occulti, che influenzano sensibilmente l’uso del veicolo, ricorda che chi acquista un’auto usata è coperto da una garanzia che gli permetterà di chiedere al venditore la riparazione del danno o sua compensazione monetaria.  

2 - Libretto di manutenzione

 

In fase di acquisto di un'auto usata, prima di effettuare il passaggio di proprietà dell'auto, chiedi di poter vedere il libretto di manutenzione del veicolo con le relative ricevute degli interventi e i tagliandi, per verificare che siano stati effettuati e certificati. Controlla anche la corrispondenza tra il numero di telaio e la targa, e tra il nome del venditore e quanto riportato sul libretto di circolazione e il certificato di proprietà.

 

3 - Visura amministrativa del veicolo

 

Con il numero di targa puoi richiedere una semplice visura tramite l’ACI o direttamente al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) per verificare se sul veicolo usato che intendi acquistare gravino ipoteche, fermi amministrativi o altri vincoli, che andrebbero poi a ricadere sul nuovo proprietario successivamente al passaggio di proprietà dell'auto. La visura permette infatti di accertare lo stato giuridico amministrativo, evitando spiacevoli sorprese.

 

4 - Atto di vendita

 

Alla firma dell’atto di compravendita dell’auto usata, controlla che il documento sia compilato con i dati corretti: anno di immatricolazione, chilometri e interventi di manutenzione effettuati, marca e modello del veicolo, numero di telaio e di motore, valore di acquisto. Può essere utilizzata sia una scrittura privata firmata da venditore e acquirente e corredata di marca da bollo, sia un atto pubblico. In alternativa, come dichiarazione di vendita puoi utilizzare anche il Certificato di Proprietà (cartaceo o digitale), che presenta sul retro un modello in cui inserire i dati dell’acquirente e che può essere firmato unilateralmente solo dal venditore, sempre corredato dalla marca da bollo. Un ulteriore passaggio in fase di passaggio di proprietà è rappresentato dall’autentica dell’atto di vendita, che serve anche per stabilire una data “ufficiale”. L’autentica della firma può essere effettuata da un funzionario qualificato presso un notaio, il Comune, uffici provinciali della Motorizzazione Civile, studi di consulenza automobilistica abilitati o sportelli ACI.  

frontale e ruota di un'auto
auto vista da davanti

5 - Registra il passaggio di proprietà dell'auto

 

A questo punto, ed entro 60 giorni dall’autentica della firma, l’acquirente (o un suo delegato) dovrà presentare la richiesta di passaggio di proprietà auto attraverso uno STA (Sportello telematico dell’Automobilista), per registrare la variazione al PRA e ricevere i documenti aggiornati del veicolo dalla Motorizzazione Civile. Nella maggior parte dei casi, la soluzione migliore è svolgere contestualmente l’autentica della firma e la pratica del passaggio di proprietà presso la Motorizzazione o uno sportello ACI PRA, in modo che le due operazioni siano immediatamente consecutive: questo garantisce la certezza dell’aggiornamento dell’archivio del PRA con i dati del nuovo proprietario e permette il rilascio immediato del nuovo certificato di proprietà digitale e del tagliando da apporre sul libretto di circolazione. Ricorda che però non tutte le richieste si possono presentare allo Sportello Telematico dell'Automobilista (STA).

 

Per verificare se il veicolo che vuoi acquistare o vendere rientri in tali eccezioni, ti suggeriamo di consultare la lista al seguente link.

Per poter effettuare il passaggio di proprietà auto, ricorda di avere con te:

 

  • Certificato di proprietà del venditore
  • Atto di vendita
  • Carta di circolazione
  • Documento di identità valido dell’acquirente. Se l’acquirente è un cittadino extracomunitario è necessario presentare anche il permesso di soggiorno.
  • Codice Fiscale dell’acquirente
  • Modulo TT2119 di richiesta d'aggiornamento della Carta di Circolazione – in distribuzione gratuita presso gli sportelli STA delle unità territoriali ACI PRA e del DT (Motorizzazione Civile)

 

Hai bisogno di altri consigli? I nostri consulenti sono sempre a tua disposizione nel Centro First Stop più vicino a te!

mano che firma un documento

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
 

Immatricolazione auto

Il tagliando dell'auto

 

First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento