200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Furto d'auto: come comportarsi e cosa fare

Il furto della propria auto è un’esperienza che nessuno vorrebbe mai dover affrontare. Tuttavia, purtroppo, può capitare di ritrovarsi in questa spiacevole situazione e in questo articolo proponiamo un insieme di consigli su come procedere per risolvere nel migliore dei modi la problematica. Per prima cosa dobbiamo mantenere la calma ed evitare di perdere il controllo, dopo di che ci sono alcuni passaggi fondamentali da fare, dalla denuncia alla segnalazione del furto all’assicurazione. Vediamo insieme cosa fare per affrontare al meglio il furto dell'auto.

Furto d'auto

Cosa fare alla scoperta del furto dell’auto?

 

Appena scopriamo di aver subito il furto dell'auto saremo certamente scossi e la prima reazione sarà di entrare in panico, ma ricordiamo di fare un respiro profondo e di affrontare la situazione con lucidità. Una volta affrontato lo shock iniziale e recuperato il controllo, dopo aver scoperto il furto della propria auto ci sono dei passaggi burocratici da mettere in atto nell’immediato. Per superare questa spiacevole evenienza, sono tre gli step fondamentali da seguire:

  • denunciamo il furto ai Carabinieri o alla Polizia
  • contattiamo l’assicurazione per segnalare il furto
  • avviamo la pratica di perdita di possesso all’ACI, per sospendere il pagamento del bollo

Denunciamo subito il furto dell’auto

 

Se il nostro veicolo è stato rubato, dopo esserci ripresi dallo shock iniziale è necessario recarsi dai Carabinieri o dalla Polizia per denunciare la scomparsa del veicolo. Per tutelarci al massimo, è fondamentale la segnalazione tempestiva alle autorità. Quando ci rivolgiamo alle autorità non dimentichiamo di portare con noi un elenco di tutti gli oggetti presenti all’interno dell’auto: è infatti molto importante indicare se insieme all’auto sono stati rubati anche documenti importanti come il libretto di circolazione o il certificato di proprietà poiché si tratta di documenti ufficiali, la cui scomparsa va segnalata. Dopo la denuncia del furto dell’auto alle autorità è necessario rivolgersi alla propria assicurazione, per verificare l’indennizzo che ci spetta.

Furto d'auto all'opera
Assicurazione contro il furto d'auto

Secondo passaggio: segnalare all’assicurazione del furto dell’auto

 

Dopo la denuncia del furto dell’auto è importante contattare l’assicurazione. Ognuno avrà stipulato un contratto personalizzato, dunque dobbiamo controllare le condizioni previste dalla nostra polizza mentre contattiamo la compagnia. Anche in questo caso non perdiamo tempo e segnaliamo subito il furto. La tempestiva segnalazione ci garantirà di ricevere l’indennizzo che ci spetta quanto prima. Ricordiamo che le clausole contrattuali sono molte e potrebbe capitare che il nostro contratto assicurativo copra solo parzialmente i danni relativi al furto subito.

Infine segnalare il furto dell’auto al PRA

 

Dopo esserci rivolti alle autorità e all’assicurazione dobbiamo segnalare la perdita di possesso dell’auto al Pubblico Registro Automobilistico, il PRA. In questo modo sospendiamo immediatamente il pagamento del bollo. Possiamo recarci presso l’ufficio più vicino o ad un’agenzia di pratiche auto o ACI. Non dimentichiamo di portare la denuncia del furto dell’auto e il certificato di proprietà. Se il documento dovesse essere stato rubato con l’auto, allora è necessario compilare il modello NP3C che è possibile trovare gratuitamente dal sito Aci. 
Svolti questi tre passaggi, a livello burocratico abbiamo fatto tutto il necessario.
Tuttavia potremmo essere rimasti molto scottati da questa esperienza: per questo, per l’acquisto della prossima auto consigliamo di valutare l’installazione di un buon antifurto, per prevenire queste spiacevoli situazioni.

Vetri rotti a causa di furto d'auto

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
 

Antifurto auto: come proteggersi al meglio

 

First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento