200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Come difendersi alla guida dalla luce del sole e dai riflessi

Guidare all’alba, al tramonto, sulla neve o al mare sono condizioni che hanno in comune il pericolo di essere abbagliati dalla luce del sole alla guida. L’abbagliamento può mettere a repentaglio la nostra sicurezza, in più i raggi solari possono danneggiare la vista a breve o a lungo termine. Per queste ragioni è importante conoscere tutti i trucchi per una guida sicura anche quando il sole è forte. Vediamo insieme come affrontare queste condizioni di guida. 

Abbagliamento da riflessi del sole negli occhi

Abbagliamento e riflessi del sole negli occhi alla guida

 

Un problema molto sottovalutato quando ci mettiamo alla guida è quello dei riflessi della luce del sole. Una delle principali cause di problemi oculari è proprio la luce solare. I raggi solari, oltre a rendere meno sicura la guida, possono danneggiare sia le parti più esterne dell’occhio che quelle più interne ed è importante imparare a difenderci dalle possibili difficoltà che il sole può scatenare. Bisogna prestare particolare attenzione quando vi è un grande riverbero, ad esempio sulla neve o al mare. Vediamo come evitare sia le difficoltà alla guida sia le problematiche a lungo termine che i raggi solari possono provare.

Occhiali da sole per la guida

 

Per combattere le difficoltà che i riflessi del sole possono causare alla guida, l’acquisto di un buon paio di occhiali da guida con lenti antiriflesso è il primo passo. Se i tragitti che percorriamo ci portano ad avere il sole negli occhi, consigliamo delle lenti colorate di marrone o di grigio, che possono supportarci nella visione dei segnali luminosi stradali e quindi migliorano i nostri tempi di reazione. Anche una leggera sfumatura della lente può essere d’aiuto. Scegliamo aste sottili e montature leggere, per evitare che ostacolino il campo visivo, scegliamo lenti di dimensioni ampie, così i movimenti per controllare gli specchietti saranno ridotti al minimo. Infine, non dimentichiamo comfort e stabilità della montatura sul nostro volto. Ovviamente il consiglio principale è quello di metterci nelle mani di professionisti esperti che possano guidarci al meglio nella scelta dell’accessorio migliore per noi. 

Abbagliamento da riflessi del sole negli occhi
Abbagliamento da riflessi del sole negli occhi

Come impostare l’auto per guidare con il sole negli occhi

 

Che ci capiti di guidare all’alba o al tramonto, è possibile che il sole in quei momenti della giornata ci abbagli. Possiamo però preparare l’auto in modo da essere pronti ad affrontare queste condizioni avverse di guida. Ricordiamo sempre di tenere accesi i fari della macchina: la forte luminosità infatti ci potrebbe ingannare e penseremmo di avere buona visibilità ma così non è, e i fari ci aiutano a vedere la segnaletica. La pulizia dei finestrini e del parabrezza è fondamentale per evitare i riflessi sulla polvere, che diminuiscono ulteriormente la visibilità. Un altro consiglio è quello di aumentare la distanza di sicurezza dall’auto che ci precedere e di diminuire la velocità. Se stiamo guidando al tramonto, possiamo prepararci alla guida notturna seguendo i consigli dell’articolo che trovi qui. Ricordiamo anche che riposizionare e regolare il sedile può aiutarci a evitare il riflesso.

Prevenire il sole negli occhi

 

La cosa migliore che possiamo fare quando sappiamo che guideremo in condizioni avverse è prevenire le difficoltà che incontreremo. La guida con il maltempo, la guida notturna, la guida con i riflessi del sole possono essere rischiose per l’incolumità nostra e altrui. In caso di rischio di abbagliamento, ricordiamo di tenere sempre in auto gli occhiali da sole per guidare e di attuare tutti gli accorgimenti necessari per ottimizzare la visuale al volante. Solo così sarà possibile tutelarci sia da possibili incidenti sia dai danni dei raggi solari alla vista.

Abbagliamento da riflessi del sole negli occhi
First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento