IL TAGLIANDO DELL'AUTO

Controllare periodicamente le condizioni di manutenzione del veicolo è importante per viaggiare in sicurezza e per evitare malfunzionamenti o guasti. Oltre ai controlli periodici su singole parti del veicolo come, ad esempio, la pressione dei pneumatici o il livello dell’olio, c’è un appuntamento importante per la nostra sicurezza: il tagliando dell’auto. Scopriamo insieme di cosa si tratta, in cosa consiste, dove effettuarlo e quando è consigliabile farlo. 

IL TAGLIANDO DELL'AUTO

Il tagliando dell'auto è un insieme di controlli e interventi sulla meccanica e gli impianti dell’auto consigliati dalla casa automobilistica per mantenere elevate le prestazioni della vettura. Solitamente viene effettuato in un’officina autorizzata dal produttore ma possiamo scegliere di rivolgerci anche a officine indipendenti. Non c’è obbligo di sottoporre il veicolo al tagliando ma se lo effettuiamo abbiamo tutto da guadagnare in termini di efficienza e sicurezza.

La scelta di non procedere al tagliando auto o di farlo eseguire da officine indipendenti ha come unica conseguenza quella di perdere i benefici dell’estensione della garanzia. Ogni tagliando auto viene annotato sul libretto di manutenzione della vettura, così sapremo quando effettuare il successivo controllo.  

 

QUANDO FARE IL TAGLIANDO ALL'AUTO?

Ogni quanto fare il tagliando? Solitamente è indicato ogni 2 anni o arrivati a un numero di km che varia dai 15 ai 50 mila, anche a seconda del lubrificante usato dall’auto:

  • per le auto con lubrificanti standard è consigliato il tagliando ogni 15.000 o 20.000 km o indicativamente ogni 1 o 2 anni
  • le auto con lubrificanti longlife possono effettuare il tagliando ogni 30.000 o 50.000 km o circa ogni 2 anni

Altre indicazioni ci vengono fornite dalle centraline auto più avanzate, che suggeriscono le tempistiche in base ad alcuni elementi, come le condizioni dell’auto o lo stile di guida. Sul libretto di manutenzione troviamo istruzioni precise, poiché il costruttore indica la frequenza con cui effettuare il tagliando per non perdere o per estendere la garanzia.

 

IN COSA CONSISTE IL TAGLIANDO AUTO

Il costo del tagliando dell'auto è più oneroso di un normale check-up in officina, ma si tratta di un controllo approfondito eseguito da tecnici che conoscono a fondo i modelli del costruttore. Questo può prevenire inconvenienti e riparazioni più dispendiose, oltre a garantirci una guida sicura. Se l’auto si trova in ottime condizioni, il tagliando può costare 200 o 300 €, tuttavia i costi salgono quando l’auto non viene sottoposta a frequente manutenzione. Scopriamo nel dettaglio in cosa consiste il tagliando auto:

  • esame visivo, per capire se bisogna sostituire alcune componenti
  • controllo e rabbocco dei fluidi, ad esempio quello del radiatore, dell’olio motore, dei freni, il prodotto lavavetri e il refrigerante
  • cambio dei filtri dell’olio, dell’aria e dell’abitacolo. In alcune auto sono presenti anche i filtri per il carburante: in questo caso si provvede alla sostituzione o pulizia del filtro del gasolio o della benzina, a seconda della necessità
  • esame dei pneumatici: pressione gomme, convergenza e bilanciatura
  • verifica dell’efficienza del sistema frenante: cambio delle pastiglie dei freni e dei dischi 
  • Infine, non vengono controllati anche il sistema di trasmissione, le candele e l’efficienza dello sterzo, della marmitta, degli ammortizzatori, delle sospensioni e del climatizzatore.

DOVE FARE IL TAGLIANDO? 

Un tema che può metterci in difficoltà può essere la scelta su dove eseguire il tagliando auto, poiché abbiamo due opzioni: presso officine autorizzate o presso un meccanico indipendente. Vediamo cosa cambia:

  • presso le officine autorizzate il tagliando dell'auto sarà più accurato poiché stiamo affidando la nostra automobile nelle mani di professionisti altamente specializzati e che useranno solo pezzi di ricambio originali. Inoltre, ci daranno la certezza di non perdere la garanzia, grazie al certificato che rilasceranno. Tuttavia, i costi sono sicuramente più alti
  • presso un meccanico indipendente i costi si riducono, il tagliando sarà anche in questo caso accurato ma non verrà rinnovata la garanzia e non è detto che, qualora siano necessarie sostituzioni, vengano usati pezzi di ricambio originali

HAI BISOGNO DEL SERVIZIO TAGLIANDO AUTO?

TROVA IL CENTRO FIRST STOP PIÙ VICINO A TE E PRENOTA UN APPUNTAMENTO ONLINE