200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Freni che stridono quando si frena piano

Freni che stridono quando si frena piano: cause e soluzioni

 

L’impianto frenante svolge un ruolo fondamentale per la sicurezza del conducente, dei passeggeri e degli altri utenti della strada. Lo stridio dei freni quando si frena piano non è un rumore da sottovalutare.

 

Quando ciò accade, devi intervenire immediatamente. La soluzione migliore è recarsi subito in un Centro First Stop. I Professionisti First Stop sapranno individuare l’origine di questo stridio anomalo e, se necessario, effettueranno una riparazione o la sostituzione. 

Le pastiglie dei freni

 

E’ molto probabile che le pastiglie siano la causa dello stridio che ti mette in allerta.

Il ruolo delle pastiglie

Il ruolo delle pastiglie

 

Le pastiglie dei freni sono parte integrante dell’impianto frenante.

Ecco, brevemente, come funzionano: quando il conducente preme il pedale dei freni il liquido dei freni viene compresso. Questo provoca la spinta di un pistoncino, che a sua volta spinge le pastiglie. Queste poi sfregano contro i dischi dei freni, che sono fissati alle ruote.
A causa della resistenza, la rotazione degli stessi diminuisce, e ciò provoca la frenata o addirittura l’arresto totale della vettura.

Cambio delle pastiglie

 

Le pastiglie dei freni sono materiali di consumo, che subiscono l’usura del tempo e dei chilometri. Quindi come si fa a sapere quando cambiare le pastiglie dei freni?
 
Non c’è una risposta assoluta a questa domanda, perché tutto dipende dal tipo di pastiglie, dal modello di auto (un mezzo pesante usa i freni più intensamente) e dall’ambiente di guida (in città si tende a sforzare di più i freni).
 
A titolo indicativo, si stima che le pastiglie posteriori devono essere cambiate ogni 80.000 km, le pastiglie anteriori, invece, ogni 30.000 km. Questo perché le pastiglie dei freni anteriori subiscono maggiore forza frenante (circa il 70%).
 
Non mancano ovviamente i segnali inequivocabili di usura prematura delle pastiglie: oltre al caratteristico stridio, alcune vetture sono dotate di una spia luminosa.
Situata sulla plancia, è di colore arancione e rappresenta un cerchio, accanto al quale si aprono due archi circolari interrotti, a sinistra e a destra.

Le pastiglie dei freni

Freni che stridono quando si frena piano

 

“Perché i miei freni stridono?” o “Come eliminare il rumore dalle pastiglie dei freni? ” sono domande ricorrenti tra gli automobilisti.
 
Ci sono diverse spiegazioni per questo fenomeno. Per scoprirlo con certezza, recati il prima possibile in un Centro First Stop. In alcuni casi, infatti, questo stridio è accompagnato da un peggioramento delle condizioni di frenata. La distanza per fermare il veicolo aumenta e ciò mette a rischio la tua sicurezza.

Le cause possibili

 

  • Un problema con le pastiglie non significa necessariamente che devono essere cambiate. Lo sporco accumulato nel tempo può provocare lo stridio. Un accumulo di polvere, infatti, può impedire ai pistoncini di svolgere correttamente la loro funzione.

    In questo caso, le pastiglie devono essere pulite. Attenzione, questo deve essere fatto utilizzando prodotti specifici. I Professionisti First Stop dispongono delle soluzioni adeguate e sanno come utilizzarli correttamente.

  • Lo stridio, più semplicemente, può essere un segno che le pastiglie sono usurate. È la durezza dell’ultimo strato che spiega il rumore. Questa è una spiegazione probabile se non sono state cambiate da molto tempo.

    I Professionisti First Stop ispezionano lo spessore. Se è vicino ai 3 millimetri è necessaria la sostituzione.

  • Le pastiglie possono anche diventare molto rumorose, questa è la fase preliminare allo stridio. Queste vibrazioni ad alta frequenza possono essere ridotte o eliminate applicando del grasso sul retro delle pastiglie. Affidati ai Professionisti First Stop per questo tipo di intervento.

  • La vetrificazione delle pastiglie può essere un’altra causa. La superficie delle pastiglie diventa dura e scivolosa. Quando la temperatura è elevata, la pastiglia non aderisce più al disco come dovrebbe ma scivola su di esso. Questo ha delle conseguenze sullo spazio di frenata.

  • Lo stridio, specie se più acuto, può derivare da un cattivo angolo di contatto tra le pastiglie e il disco dei freni. Per correggere questa anomalia, è necessario limare le estremità dei due elementi in modo che il contatto avvenga più agevolmente.

  • Infine, c’è un caso piuttosto raro che può provocare questo fenomeno. Ciò accade quando le pastiglie non si adattano alla pinza. Quest’ultima è la parte che esercita pressione sulle pastiglie in modo che vengano a contatto con il disco per rallentare la ruota. In questo caso, le pastiglie si muovono più del necessario e finiscono per consumarsi prematuramente.
    Questo si verifica difficilmente su un veicolo nuovo.

 

Il caso delle pastiglie nuove

 

Il caso dei freni nuovi che stridono quando si frena piano non è raro. Ciò non significa che le parti appena installate siano difettose.

 

In questo caso, l’ipotesi più probabile è che i dischi dei freni siano rigati e con dei solchi profondi. Qui, la superficie degli stessi non è più liscia e ciò provoca un attrito con le pastiglie.

First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!