200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Pneumatici run flat: gomme a prova di foratura

Cosa sono i pneumatici run flat?

 

I pneumatici Run Flat sono dei pneumatici che grazie alla loro particolare costruzione consentono di proseguire il proprio viaggio anche in presenza di una perdita rapida e improvvisa di pressione di gonfiaggio. In mancanza dell’aria di gonfiaggio, nei pneumatici Run Flat, il peso gravante sulla ruota è supportato da uno speciale rinforzo presente nel fianco del pneumatico che inoltre ne evita, assieme alla particolare forma del tallone, il distacco dal cerchio. In caso di foratura dei pneumatici, la particolare costruzione delle gomme Run Flat consente di percorrere fino a 80 chilometri a una velocità massima di 80 km/ora.

confronto in sezione di pneumatico standard e run flat

Vantaggi dei pneumatici run flat

 

1. Sicurezza

 

Con i pneumatici Run Flat potrai guidare in sicurezza anche in presenza di perdita di pressione del pneumatico o di foratura. Non occorre sostituire i pneumatici a bordo strada o sulla corsia di emergenza. Basterà raggiungere il centro First Stop più vicino a te. Un guasto su un pneumatico tradizionale, soprattutto a velocità elevata, può causare una situazione potenzialmente pericolosa in quanto può portare alla perdita di controllo del veicolo. I pneumatici Run Flat, invece, sono pensati per assicurare mobilità e guidabilità del veicolo anche in condizioni di emergenza.

 

2. Praticità

 

In caso di foratura, con un pneumatico Run Flat non occorre sostituire immediatamente la gomma. Potrai percorrere tranquillamente fino a 80 chilometri a una velocità massima di 80 km/ora. Inoltre non occorre avere una ruota di scorta; avrai così più spazio nel bagagliaio.

 

3. Risparmio

 

Con le gomme Run Flat risparmierai energia, spazio e peso poiché non occorre avere una ruota di scorta in auto. Risparmierai anche sulle materie prime, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente.

È possibile equipaggiare qualsiasi veicolo con i pneumatici run flat?

 

I produttori raccomandano l’installazione dei pneumatici Run Flat sui veicoli equipaggiati già in fabbrica con questo prodotto (di serie o come opzione in fase di acquisto). I veicoli dotati di pneumatici Run Flat (di serie o come opzione), infatti, devono essere sempre equipaggiati con un sistema TPMS (sistema di monitoraggio della pressione) diretto o indiretto. Non appena la pressione delle gomme scende, il sistema invia un avviso che suggerisce di guidare a velocità ridotta, non superiore a 80 km/ora. 

 

I pneumatici Run Flat necessitano di manutenzione?

 

Certamente, anche i pneumatici Run Flat devono essere ispezionati regolarmente per rilevare eventuali forature, segni di usura o danni affinché vengano sostituiti se necessario, proprio come qualsiasi altro tipo di pneumatico. Non dimenticare che è consigliato un controllo mensile della pressione dei pneumatici.

spia de pneumatici sul cruscotto
rappresentazione di pneumatico Run Flat

Perché optare per i pneumatici bridgestone con tecnologia Driveguard?

 

La tecnologia Bridgestone DriveGuard è pensata per qualsiasi tipo di veicolo equipaggiato con sistema TPMS. I pneumatici hanno fianchi rinforzati e tecnologia Cooling Fin brevettata che disperde il calore che si genera durante il rotolamento a pressione zero a seguito di una foratura. Potrai così mantenere il controllo del veicolo e continuare a guidare in sicurezza per recarti presso il centro First Stop più vicino. I pneumatici Bridgestone con tecnologia Driveguard garantiscono ottime prestazioni su asciutto e bagnato con ridotti spazi di frenata in tutte le condizioni.    

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Pressione dei pneumatici

Foratura dei pneumatici

First Stop

 

 

Hai bisogno di pneumatici nuovi?

 

Nei Centri First Stop trovi i pneumatici delle migliori marche!
 

Ora potete acquistare i vostri pneumatici online

Acquista ora