200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Quando sostituire i pneumatici


Come già evidenziato, sappiamo bene quanto i pneumatici siano importanti; le gomme rappresentano il primo e principale elemento di raccordo fra la nostra auto e il terreno, e pertanto vanno tenuti sempre in particolare considerazione quando effettuiamo la regolare manutenzione della nostra macchina. Vediamo in questo articolo quando sostituire i pneumatici e quanto durano? In generale i Professionisti First Stop consigliano di sostituire i pneumatici almeno una volta ogni cinque anni, effettuando però annualmente il controllo dello stato di usura.

controllo stato del battistrada

Sostituzione pneumatici: prima la manutenzione del battistrada

 

Sebbene la normativa vigente obblighi alla sostituzione dei pneumatici quando il grado di usura del battistrada raggiunge 1,6 mm, è consigliabile effettuare il cambio gomme quando la profondità raggiunge 3 mm (4 mm per i pneumatici invernali quando se ne prevede l’utilizzo su neve e ghiaccio). Se la profondità degli incavi del battistrada risulta inferiore a 3 mm, infatti, le prestazioni sul bagnato e soprattutto la resistenza al fenomeno dell’aquaplaning diminuiscono proporzionalmente. Nell’impiego su neve e ghiaccio, invece, un incavo inferiore a 4 mm limita le prestazioni su queste superfici difficili, dove un disegno battistrada ben scolpito favorisce lo sviluppo dell’aderenza. Un modo semplice per misurare la profondità del battistrada è inserire una moneta da 1 € in uno degli incavi del battistrada: se la parte oro è visibile, la profondità è inferiore al limite raccomandato di 3 mm.

Sostituire i pneumatici: verifica la presenza di danni o usura irregolare

 

  1. Eventuale usura irregolare (su entrambi i lati del pneumatico)
  2. Tagli, lacerazioni, crepe o rigonfiamenti sui fianchi dei pneumatici
  3. Danni causati da urti, soprattutto dopo aver guidato su superfici irregolari
  4. Pietre o altri oggetti appuntiti incuneatisi nel pneumatico
  5. Danni ai cerchi (che a loro volta possono causare danni ai pneumatici)
  6. Invecchiamento dei pneumatici

 

Tutti questi elementi possono causare danni che mettono a rischio la tua sicurezza. Qualora si verifichino una o più di queste situazioni, ti consigliamo di rivolgerti quanto prima a un Professionista First Stop per effettuare la sostituzione dei pneumatici.

montaggio pneumatico
First Stop

 

 

Hai bisogno di pneumatici nuovi?

 

Nei Centri First Stop trovi i pneumatici delle migliori marche!
 

Ora potete acquistare i vostri pneumatici online

Acquista ora