200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Come scegliere il pneumatico giusto: guida alla scelta pneumatici

Che tipo di veicolo possiedo?

 

Ogni modello di veicolo è diverso. I pneumatici giusti per ciascun veicolo dipendono dal carico utile, dalla velocità massima e dal tipo di utilizzo che si intende fare del veicolo stesso. Dovrai sempre scegliere tra i pneumatici disponibili, ovvero aventi misure, indice di carico e codice di velocità corretti: questi dati li trovi riportati sulla carta di circolazione. per ogni dubbio, contatta un professionista First Stop o recati presso uno dei nostri centri.

uomo alla guida

Sono un pilota sportivo, di quali pneumatici ho bisogno?

 

Se sei amante della guida sportiva, ti consigliamo la scelta di un pneumatico che favorisca la risposta allo sterzo e elevata stabilità alle alte velocità, un pneumatico, quindi, che prediliga il comportamento dinamico del veicolo.

Guida in città

 

In generale il consumo di carburante è maggiore in città. Tuttavia è possibile risparmiare optando per la scelta di pneumatici con bassa resistenza al rotolamento. Inoltre, dato che frenata e accelerazione sono più frequenti, servono pneumatici durevoli. Infine, è necessario che i pneumatici garantiscano una buona distanza di frenata per gestire le situazioni tipiche del contesto urbano (ciclisti, pedoni, semafori ecc.).

uomo alla guida
autostrada

Guida in autostrada

 

Se si percorre spesso l’autostrada, la velocità di guida sarà superiore. Scegliere il pneumatico giusto significherà optare per una gomma con elevate prestazioni per garantire la sicurezza in qualsiasi condizione climatica. Nel caso di viaggi lunghi serviranno pneumatici in grado di offrire il massimo comfort e bassi livelli di rumorosità.

Guida fuori strada

 

I veicoli destinati all’utilizzo misto strada e fuoristrada leggero (quelli che comunemente vengono definiti SUV) sarà necessaria la scelta di pneumatici specifici in grado di garantire contemporaneamente buone prestazioni su strada asciutta e bagnata nonché mobilità ed elevata resistenza agli urti e ai tagli nell’utilizzo su terreni naturali.

in viaggio in vacanza
pneumatico sulla neve

E per le diverse stagioni?

 

È possibile scegliere pneumatici adatti a ogni stagione (ad esempio i pneumatici All season) o una combinazione di pneumatici estivi e gomme invernali. Se percorri molti chilometri all’anno e fai lunghe percorrenze, la scelta migliore è la combinazione di gomme estive quando fa caldo e invernali durante la stagione fredda; se invece usi il tuo veicolo per limitate percorrenze o prevalentemente in città, un equipaggiamento adatto a tutte le stagioni può essere una scelta corretta.

First Stop

 

 

Hai bisogno di pneumatici nuovi?

 

Nei Centri First Stop trovi i pneumatici delle migliori marche!
 

Ora potete acquistare i vostri pneumatici online

Acquista ora