200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Cabina camion: come aumentare lo spazio e il comfort degli interni

Un autista di camion trascorre in media 56 ore alla settimana a bordo del proprio veicolo. Per questo, rendere più piacevole e confortevole l’ambiente in cui si trascorre la maggior parte del proprio tempo diventa fondamentale per affievolire la stanchezza e lo stress da lavoro. Inoltre, poter contare su una cabina pulita e igienizzata, è importante soprattutto per la propria salute. 

 

Vediamo alcuni consigli da mettere subito in pratica per aumentare lo spazio, la pulizia e il comfort all’interno della cabina del camion.

camion su una strada di campagna

Come pulire e igienizzare la cabina del camion

 

Numerosi studi hanno dimostrato che virus e batteri viaggiano anche all’interno dei veicoli. Lo sai che nella cabina di un camion possono proliferare fino a 700 tipi di batteri diversi?

 

Allora, come pulire e igienizzare la cabina del camion per proteggere la propria salute? Per combattere batteri, germi e virus è necessario ricorrere a un prodotto a base di alcool o cloro, due sostanze che hanno un’azione disinfettante efficacissima anche contro i funghi e le spore batteriche più resistenti.

 

È da fare un discorso a parte per quanto riguarda l’aria condizionata che circola nell’abitacolo del camion. 

Se si considera che in soli 10 minuti respiriamo 70 litri di aria filtrata dall’esterno, puoi avere un’idea dei microrganismi e dello smog che possono accumularsi all’interno del sistema di climatizzazione e sporcarlo. Senza contare che uno spazio piccolo come quello della cabina può offrire terreno fertile per la proliferazione di funghi e muffe.

 

Oltre a pulire il filtro dell’aria condizionata, è importante agire direttamente sia nell'evaporatore che nello scatolato del filtro dell'abitacolo. In questo modo si elimina sporco, allergeni, pollini e agenti patogeni direttamente alla radice. Ti consigliamo di effettuare questa operazione almeno una volta l’anno.

Consigli per dormire nella cabina letto e migliorarne il comfort

 

La cabina letto del camion è una vera e propria seconda casa per l’autista, in cui può rilassarsi e dormire durante le pause. Sebbene la normativa abbia stabilito il divieto di effettuare il riposo settimanale di 48 ore nella cabina letto del camion, le dimensioni e il comfort di questa zona del veicolo restano particolarmente importanti, sia per la sicurezza che per il benessere del guidatore.

 

Un letto poco comodo potrebbe, infatti, influenzare negativamente la guida.

Tra gli optional da scegliere per attrezzare la cabina letto del camion ci sono gli avvisatori d’incendio e di gas soporiferi, ma anche il ripetitore dei comandi per l’accensione e lo spegnimento del riscaldamento, che evita di doversi alzare dal letto in caso di necessità. Inoltre, ti consigliamo di avere a portata di mano, soprattutto per l’inverno, un sacco a pelo per far fronte al freddo pungente.  

Controllo delle gomme
motore del camion

Accessori cabina camion: ecco quali scegliere

 

Per rendere il tragitto più piacevole e sicuro, puoi dotare il tuo camion con una serie di accessori interni che uniscono funzionalità ed estetica.

Ecco quelli che, secondo noi, sono immancabili:

 

●     Tendina per cabina: per separare lo spazio di guida dalla zona di riposo e tenerla al riparo dalla luce

 

●     Tappetini: per migliorare la tenuta alla guida, ma anche per attenuare i suoni e i rumori alla guida e rendere l’abitacolo più confortevole

 

●     Coprisedili: per proteggere i rivestimenti originali, ma anche per avere un tocco di comodità in più, soprattutto quelli con imbottitura trapuntata

●     Coprivolante: antiscivolo e antisudore, che favorisce la traspirazione e migliora la presa rendendo più agevoli le manovre

 

●     Luci interne a LED: per regolare l’intensità della luce a seconda dei momenti della giornata. In questo modo non solo potrai prevenire l’affaticamento degli occhi ma con la cabina illuminata avrai la sensazione di trovarti in un ambiente più grande e confortevole

 

●     Tendine parasole: per impedire ai riflessi del sole di influenzare la tua guida
 

Con i giusti accessori per la cabina del tuo camion puoi rendere le tue giornate on the road davvero confortevoli.

First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento