200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Guida del camion: i 7 consigli indispensabili per la guida di un mezzo pesante

Guidare un camion non è solo un lavoro, ma si tratta di una vocazione che richiede abilità, attenzione e responsabilità. La guida di un mezzo pesante esige infatti una conoscenza approfondita delle tecniche di guida, nonché una serie di accorgimenti fondamentali per garantire la sicurezza e il corretto utilizzo del veicolo.

 

Se stai pensando di intraprendere questa professione o sei già un autista esperto, fai tesoro di questi 7 consigli indispensabili per la guida di un camion, che ti permetteranno di migliorare la tua abilità di guida, garantire la sicurezza sulle strade e ottenere il massimo dal tuo mezzo pesante.

 

 

La checklist del camionista: 7 consigli per la guida del camion

 

Hai già preso la patente del camion e vuoi sapere come diventare camionista? Allora saprai bene quanto sia importante seguire le regole della strada e adottare le giuste precauzioni durante la guida del tuo mezzo. In questo paragrafo, ti forniremo i nostri migliori consigli per camionisti: seguirli ti aiuterà a garantire la tua sicurezza e quella degli altri utenti della strada, oltre a rendere la tua esperienza di guida più confortevole ed efficace.  

Close Up Of Handlebars Of Many Electric Motorbikes, Motorcycles Scooters Parked In Row In City Street.

1. Dai priorità alla sicurezza

 

Anche se potresti pensare che la vita di un autista di camion sia monotona e priva di pericoli, la verità è che possono esserci diversi fattori di rischio. Infatti, ogni anno accadono circa 500.000 incidenti sulle strade che coinvolgono camion e ben 1.000 autotrasportatori perdono la vita sul lavoro.

 

Ecco perché è importante che anche tu faccia la tua parte per rendere la strada più sicura per tutti quando sei alla guida del tuo camion. Anche le azioni più semplici come controllare i tuoi specchietti, guardare dietro di te prima di fare retromarcia, evitare bruschi cambi di corsia e scendere dal camion quando serve, possono fare la differenza nel prevenire incidenti insensati.  

2. Conosci le basi della manutenzione del veicolo

 

Una delle abilità chiave per i conducenti di camion è la capacità di eseguire la manutenzione ordinaria del proprio veicolo, che consente di prevenire o ritardare l’usura del mezzo. Anche una semplice manutenzione programmata ti permette di mantenere il tuo camion efficiente. Soprattutto per le riparazioni straordinarie, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista, cercando il Centro First Stop più vicino a te.

 

Anche se non è necessario che un camionista sappia tutto sulla manutenzione e le riparazioni del camion, può essere utile avere le conoscenze base per affrontare eventuali problemi improvvisi che possono verificarsi in viaggio e risolverli in autonomia.

3. Investi in un sistema GPS di alta qualità per il tuo camion

 

Poter contare su un valido sistema GPS può dare una svolta alla tua guida su strada. In particolare, le unità GPS destinate ai camionisti sono appositamente progettate per dare loro una maggiore sicurezza alla guida: forniscono importanti informazioni sui percorsi, come le fermate dei camion, i prezzi del carburante, le strade da evitare e i sottopassaggi che possono rappresentare un ostacolo per un veicolo pesante.

4. Mantieni l’abitacolo pulito e ordinato

 

Il camion è il luogo di lavoro principale per chi vi trascorre molte ore al giorno, come fosse una seconda casa. Tenerlo pulito e ordinato è fondamentale, perché rappresenta anche l'immagine professionale del conducente di fronte agli ispettori.

 

Per farlo è possibile adottare alcune semplici precauzioni, come tenere a portata di mano i prodotti di pulizia, spazzare l'interno del veicolo frequentemente, utilizzare un secchio per la spazzatura e un aspirapolvere per le briciole, mantenere i finestrini e i vetri puliti sia all'interno che all'esterno, e utilizzare salviette antibatteriche o un igienizzante per le mani.

 

Inoltre, per garantire un'aria pulita e fresca all'interno del camion, è possibile utilizzare un purificatore d'aria, senza dimenticare che il camionista dovrebbe sempre cercare di adottare buone pratiche igieniche per mantenere l'ambiente di lavoro sano e piacevole.

 

Modern black motorcycle in garage. Cafe racer.

5. Fai un check-up prima di partire

 

Il lavoro di un camionista richiede di affrontare molti chilometri di strada e innumerevoli tipi di percorsi, dalle autostrade alle strade di campagna. Per garantire la massima sicurezza durante il viaggio, è fondamentale fare un'ispezione accurata del camion prima di partire, sia del semirimorchio che del carico.

 

Inoltre, è importante controllare anche le gomme, le luci, la ralla e i freni. Per questo motivo, è altamente consigliato portare sempre con sé un kit di strumenti per eventuali riparazioni. Un'ispezione completa del camion prima del viaggio aiuterà a evitare inconvenienti lungo la strada, in particolare sulle autostrade dove l'aiuto può essere difficile da trovare.

 

Effettuare una ispezione minuziosa del camion prima del viaggio ha anche il vantaggio di individuare eventuali guasti o problemi tecnici, consentendo così di effettuare le necessarie riparazioni in modo tempestivo e di partire per il viaggio con una maggiore sicurezza e tranquillità.

 

 

6. Dormi almeno 7 ore a notte

 

Guidare un mezzo pesante richiede molte ore di lavoro sia durante il giorno che durante la notte. La mancanza di sonno può essere pericolosa perché può facilmente distrarti dalla strada e aumentare il rischio di incidenti.

 

Per questo motivo, è importante dormire almeno 7 ore al giorno e prestare attenzione alle sensazioni fisiche avvertite: se ti senti troppo stanco o sonnolento, è meglio fermarsi e riposare. Inoltre, ti consigliamo di seguire la stessa routine di sonno, fermandoti ogni giorno alla stessa ora e facendo delle pause regolari. 

 

 

7. Mantieni uno stile di vita salutare

 

Tra le priorità all’ordine del giorno c'è sicuramente quella di fare i rifornimenti di benzina, ma è altrettanto importante pensare alla propria alimentazione. Il problema per molti camionisti è che in molte stazioni di servizio si può trovare solo cibo spazzatura, il che non è certo un'ottima soluzione per chi vuole mantenere una dieta sana ed equilibrata. In molti casi, questo stile di vita sedentario e malsano conduce all'aumento di peso e a problemi di salute.

 

Per questo motivo, molti autisti decidono di portarsi dietro dei fornelli portatili, così da poter preparare pasti freschi direttamente nel loro camion. Questo può contribuire a far risparmiare denaro e a mantenere uno stile di vita più salutare.

 

Inoltre, è altrettanto importante cercare di fare un po' di esercizio durante le lunghe giornate sul camion. Anche se non c'è molto tempo per andare in palestra, ci sono comunque tante soluzioni per mantenere il corpo in movimento: dedicarsi qualche minuto alla stretching o fare una passeggiata durante la pausa può aiutare a restare in forma.

First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento