200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Noleggio camion: conviene? Ecco come funziona

Di fronte alle nuove soluzioni di mobilità offerte dal mercato, le aziende possono trovarsi di fronte a un bivio: meglio rinnovare la flotta aziendale con nuovi mezzi o arricchire il parco veicoli con il noleggio? Ogni scelta ha precisi vantaggi e svantaggi, che devi tenere in considerazione.

 

In questa breve panoramica cerchiamo di capire se conviene il noleggio camion e in quali situazioni, oppure se l’acquisto può essere la soluzione migliore. 

Long vehicle truck with tank trailer on a highway.

Come funziona il noleggio camion?

 

Molte società di noleggio di veicoli commerciali offrono un portale online aggiornato che consente agli utenti di effettuare una prima valutazione del parco mezzi disponibili. Attraverso il portale, è possibile inserire la tipologia di veicolo richiesta e il periodo per cui si desidera noleggiare, e visualizzare le migliori offerte disponibili. In genere, i preventivi sono gratuiti e ciò permette alle aziende di valutare le opzioni a disposizione in modo rapido ed efficiente.

 

Effettuare una prima ricerca online consente alle aziende di identificare rapidamente le migliori opzioni disponibili sul mercato per il noleggio di furgoni e mezzi pesanti, sia a breve che a lungo termine. Inoltre, alcune società di noleggio offrono servizi per il trasporto occasionale di merci speciali o per effettuare un trasloco. Questi servizi rappresentano un'alternativa conveniente rispetto all'acquisto di un veicolo per un uso sporadico e consentono alle aziende di risparmiare sui costi di proprietà e manutenzione.

Le aziende che scelgono il noleggio di veicoli pesanti possono utilizzare il mezzo selezionato immediatamente dopo aver presentato i documenti richiesti per stipulare il contratto. Nel caso del noleggio a lungo termine è richiesto unicamente il versamento della prima rata del canone. Questo rappresenta un vantaggio significativo, in quanto consente alle aziende di usufruire del mezzo senza dover investire inizialmente una grande quantità di denaro.

Meglio acquistare o noleggiare un camion?

 

Scegliere di acquistare un camion nuovo può certamente offrire maggiori garanzie, soprattutto se hai bisogno di un mezzo di trasporto per motivi professionali. Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi da considerare.

 

Il primo svantaggio è il prezzo elevato, soprattutto se si punta su un mezzo nuovo. In secondo luogo, la grande perdita di valore del veicolo, che avviene già entro i primi 12-18 mesi, può essere un inconveniente importante.

 

Per contro, il noleggio a lungo termine di un camion può essere una soluzione conveniente per le imprese che necessitano di un mezzo di trasporto affidabile e sicuro per un periodo di tempo limitato.

 

Tuttavia, al termine del quarto anno di noleggio, la somma complessiva della spesa potrebbe avvicinarsi a quella dell'eventuale acquisto di un camion nuovo. In questo caso, i vantaggi economici del noleggio potrebbero essere vanificati.

Truck Driver in the Cabin

Devi però considerare che il noleggio a lungo termine ti garantisce un'assistenza completa per quanto riguarda la manutenzione e le riparazioni del veicolo. Pertanto, è importante valutare attentamente i propri bisogni specifici e il tipo di attività da svolgere, in modo da capire se conviene il noleggio camion o l’acquisto. 

Semi Truck Parking Lot

Noleggio camion: conviene o no?

 

Il noleggio a lungo termine di furgoni è diventato la soluzione predominante nel mondo della mobilità per le imprese che hanno bisogno di utilizzare veicoli commerciali per periodi di tempo prolungati, compresi tra 24 e 60 mesi. Il noleggio di veicoli pesanti consente alle aziende di superare il concetto di proprietà del mezzo, a favore di un concetto di utilizzo molto più flessibile.

 

Durante il periodo di contratto a lungo termine, l'azienda usufruisce del veicolo commerciale pagando un canone mensile, ovvero un costo fisso che non cambia durante tutta la durata del contratto. Il vantaggio di questo tipo di contratto è che ti permette di avere un controllo preciso sul budget dedicato al tuo veicolo, senza dover affrontare spese inaspettate o sorprese finanziarie.

 

Il canone copre non soltanto l’utilizzo del mezzo, ma anche le spese legate alla manutenzione e alla tassazione del veicolo (ad esempio bollo, revisione, assicurazione), normalmente a carico di un veicolo di proprietà. L’unica spesa a tuo carico è quella legata al canone mensile e, ovviamente, al carburante. 

Questo significa che, noleggiando un camion, non devi preoccuparti degli oneri, delle incombenze e dei costi associati alla proprietà di un veicolo. Puoi sempre contare su un veicolo aggiornato e in ottimo stato di manutenzione, dimenticando le spese per le riparazioni e la manutenzione ordinaria e straordinaria. Questo può essere particolarmente vantaggioso per le aziende che dipendono quotidianamente dai mezzi di trasporto per la propria attività.

 

In sintesi, il canone mensile del noleggio a lungo termine copre tutti i servizi necessari per la mobilità di un veicolo commerciale, proteggendoti da situazioni di rischio come sinistri, danni accidentali e furti. Tutte queste incombenze sono a carico della società di noleggio, comodità che ti consente di risparmiare tempo e denaro per poterti concentrare su altri aspetti dell’attività lavorativa. Inoltre, il noleggio camion conviene se vuoi contare su veicoli  commerciali sempre nuovi senza la preoccupazione di svalutazione al termine del contratto

Quali tipi di camion si possono noleggiare?

 

Le ditte di noleggio camion offrono un catalogo piuttosto diversificato per far fronte alle diverse esigenze di trasporto dei propri clienti. Tra le opzioni disponibili, ci sono camion con celle frigorifere per il trasporto di cibi soggetti a deperimento, camion cisterna per il trasporto di liquidi, camion con cabina incorporata nella carrozzeria adatti al trasporto in città, autocarri per il settore edile e furgoni per trasporti di quantità di merce modeste.

 

Puoi scegliere tra una vasta gamma di modelli, compresi quelli a basso impatto ambientale come i veicoli elettrici o ibridi, che consentono di effettuare consegne anche in zone a traffico limitato all'interno dei centri urbani. Questo fattore diventa sempre più importante considerando l'attenzione crescente alle questioni ambientali e ai limiti di accesso alle zone centrali delle città.

 

La scelta del veicolo giusto è fondamentale se lavori nel settore dei trasporti, poiché un veicolo non adatto può danneggiare la merce trasportata o compromettere la tua sicurezza.

Per la manutenzione del tuo veicolo aziendale, puoi rivolgerti al Centro First Stop più vicino a te.  

First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento