200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

9 trucchi per un'auto in perfette condizioni

tergicristalli

Se ti piace avere la macchina sempre in ordine, queste raccomandazioni forse ti saranno ben note, ma non è mai sbagliato fare un ripasso. E per coloro che invece sono un po’ meno appassionati per quanto riguarda la manutenzione ordinaria dell’auto, questi 9 punti possono essere un utile vademecum da seguire per avere un veicolo sempre efficiente, evitando problemi e imprevisti. In fin dei conti basta davvero poco per ottenere il massimo, in termini di sicurezza e prestazioni, dalla propria auto.

 

1. Controlla lo stato dei cristalli

 

Cristalli in perfette condizioni ci assicurano un’ottima visibilità alla guida, da ogni angolazione. Ancor più importante è assicurarsi che la loro struttura sia integra: anche piccoli impatti, infatti, possono richiedere la riparazione o la sostituzione del parabrezza, per garantire la giusta sicurezza su strada. Effettua check up periodici dell’auto per mantenerla sempre in perfetto stato.

 

2. Verifica lo stato dei pneumatici

 

Fondamentale risulterà la manutenzione dei pneumatici, questi sono l'unico elemento di contatto con la strada: assicurarsi che siano in ottimo stato è importantissimo, in termini di sicurezza, prestazioni e consumo del carburante. Per questo è consigliabile controllare la pressione delle gomme con regolarità (almeno una volta al mese) a pneumatici freddi, verificando che sia in linea con quanto stabilito dal produttore. Bisogna monitorare con costanza anche il bilanciamento dei pneumatici e l’allineamento delle ruote. Se notiamo vibrazioni ad alta velocità i pneumatici potrebbero non essere bilanciati correttamente, e se la macchina tira da una parte significa che abbiamo perso l’allineamento. Inoltre, ricorda che il limite massimo di usura del battistrada consentito dalla legge è pari a 1,6 mm.

3. Carburante di qualità

 

Come abbiamo detto il controllo periodico dei componenti auto farà la differenza, non dimenticare dunque il carburante! È consigliabile che almeno un rifornimento su quattro venga fatto con carburanti di elevata qualità, che aiutano a pulire le impurità di iniettori e pompe. Inoltre, garantiscono migliori prestazioni del veicolo.

 

4. Liquidi essenziali

 

Nella nostra auto ci sono alcuni "liquidi essenziali", come l'olio, il liquido antigelo e il liquido di raffreddamento. Per non incorrere in problemi meccanici, devono sempre essere a un livello ottimale. Nel caso in cui dovessi aggiungerne, è necessario conoscere alcune informazioni: esistono molti tipi di olio diversi, ad esempio, ed è quindi necessario verificare qual è quello raccomandato dal produttore dell’auto; per il liquido refrigerante, invece, bisogna tener conto delle temperature di congelamento se siamo in zone climatiche particolarmente fredde.

 

5. Spazzole tergicristalli al top

 

Le spazzole tergicristalli devono sempre essere in ottimo stato, per garantire la migliore visibilità alla guida, soprattutto in caso di condizioni climatiche avverse. Possono sembrare un elemento di poca importanza ma quando non funzionano correttamente ce ne accorgiamo subito. Se sono danneggiate o cristallizzate dobbiamo sostituirle, affinché puliscano bene e non facciano strani rumori. Il liquido tergivetro, anche se non essenziale, è molto importante, perché ci permette di pulire i cristalli in modo efficace quando sono sporchi, per non compromettere la nostra visibilità alla guida.

filtro dell'aria
bocchetta dell'aria

6. Filtri puliti

 

Facciamo fatica a respirare quando abbiamo il raffreddore, giusto? Bene, la stessa cosa succede alla nostra macchina quando non puliamo i suoi "nasi". L'auto ha bisogno di aria per funzionare e i filtri sono la sua via d'accesso. La maggior parte dei filtri può essere sostituita in modo facile e veloce e, se ci accorgiamo che sono intasati, cambiarli non costa poi molto. Anche la griglia dell'auto deve essere pulita perché se è ostruita l'elettroventola non funzionerà correttamente e potrebbe provocare un surriscaldamento dell'auto.

 

7. Aria condizionata e sana

 

È consigliabile verificare la pulizia del climatizzatore auto di tanto in tanto, per verificarne il corretto funzionamento: lasciarlo spento per svariati mesi infatti potrebbe danneggiarlo e un eventuale guasto rischierebbe di passare inosservato. Inoltre, avere una corretta temperatura all’interno dell’abitacolo rende la guida più piacevole e più sicura perché, ad esempio, evita la sonnolenza.

8. Luci efficienti

 

Per viaggiare sicuri è fondamentale che i fari dell’auto siano tutti funzionanti e posizionati all’altezza corretta, per avere una visibilità ottimale e anche per evitare di accecare gli altri automobilisti. Attualmente sul mercato ci sono diversi sistemi di illuminazione: alogeni, Xenon e LED. Gli ultimi due durano più a lungo ma per sostituirli bisogna necessariamente recarsi in un centro specializzato. Le lampadine alogene invece hanno vita più breve ma è possibile cambiarle in autonomia e sono meno costose.

 

9. Carrozzeria impeccabile

 

Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte: a tutti piace vedere un'auto in buone condizioni e lo stato della carrozzeria è in gran parte responsabile della prima buona impressione. E tieni presente che, se volessi vendere la tua auto, una carrozzeria in buono stato ti permetterà di venderla più velocemente e a un prezzo migliore. Fai quindi attenzione quando parcheggi e apri le portiere, sia per avere cura della tua auto, sia per non provocare danni agli altri automobilisti.Fondamentale anche verificare lo stato di pulizia dei fari.

pulizia auto

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
 

Bagagli ingombranti e carichi sporgenti

First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento