200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Consumi auto: i trucchi per risparmiare carburante

Siamo sempre alla ricerca di metodi per risparmiare. E se potessimo iniziare a farlo partendo proprio dal carburante necessario per la nostra auto? Abbiamo realizzato una guida che raccoglie semplici accorgimenti che possono aiutarti a risparmiare sul consumo di carburante. Leggila qui di seguito!

pomello del cambio manuale

Risparmia carburante curando la tua auto

 

È molto importante non saltare o rimandare i controlli periodici della tua autovettura. Tagliando e manutenzioni varie sono indispensabili per mantenere il motore pulito ed efficiente, evitando così inutili consumi extra che ti porterebbero a sostenere ingenti spese per il carburante. Limitare i consumi del carburante è possibile anche tenendo sotto controllo lo stato dei pneumatici, che devono ad esempio essere sempre gonfiati alla giusta pressione.

 

Consumi auto: è fondamentale usare la marcia adeguata

 

Un utilizzo errato del cambio può causare consumi eccessivi di carburante: un buon guidatore sa che per evitare di consumare carburante è necessario tenere il motore a un basso numero di giri. Qualche consiglio? Se viaggi con un’auto a benzina non superare i 2.500 giri, mentre se sei a bordo di un diesel, i 2.000 giri.

Consumo di carburante: cosa evitare

 

Se hai la possibilità di monitorare il percorso che dovrai seguire, prediligi sempre i tratti meno trafficati, per risparmiare benzina guidando. Così facendo, non solo eviterai inutile stress, ma noterai anche un minor consumo del carburante. È inoltre da evitare la combinazione di accelerazioni e frenate brusche: per evitare costi extra sulla benzina, è sempre meglio mantenere una guida costante, per non vedere diminuire bruscamente il livello del carburante dell’auto.

 

Spegnere il motore quando è possibile ti aiuta a risparmiare sul carburante

 

Perché mantenere l’auto accesa quando sei in sosta? Può essere piacevole essere protetti dalla temperatura esterna, sia in estate che in inverno, ma per risparmiare benzina è meglio spegnere il motore. Una piccola attenzione volta a tagliare i consumi, ma contemporaneamente un grande aiuto per la salute del nostro pianeta.

rifornimento carburante
finestrino di un auto chiuso

Pianifica il tuo viaggio limitando i consumi di carburante

 

Se stai programmando un lungo viaggio in auto, pianifica anche le soste e i benzinai, scovando, magari, quelli più convenienti. Questo ti permetterà di evitare inutili giri alla ricerca di benzinai economici o semplicemente alla ricerca proprio del distributore di benzina.

 

Aria condizionata? Se puoi evitare, meglio

 

Quanto sei disposto a fare per diminuire i costi legati al carburante? Se la risposta è molto, ti consigliamo di non esagerare mai con l’utilizzo dell’aria condizionata: sottrae potenza al motore e questo implica la necessità di una maggiore spinta sul pedale di accelerazione.

Viaggia leggero per risparmiare benzina

 

Se devi affrontare un lungo viaggio in macchina e stai partendo con l’intera famiglia, sappi che non sarà così semplice risparmiare sul carburante perché i pesi che carichiamo sulla nostra vettura, ovviamente, aumentano i consumi.

 

I consumi dell'auto con i finestrini aperti e il portapacchi

 

Se viaggi in autostrada o in tangenziale, quindi ad alta velocità, è conveniente tenere sempre chiusi i finestrini, per avere un assetto più aerodinamico dell’auto che ne faciliti la guida. Ideale inoltre, nel caso in cui non trasporti bagagli particolarmente ingombranti, togliere il portapacchi. Questi due trucchi possono aiutarti a risparmiare fino al 20% sul carburante.

auto con portabagagli montato sul tetto
modalità Eco

Prediligi la modalità ECO per limitare i consumi

 

Con le nuove auto è possibile scegliere di utilizzare la modalità ECO, perfetta specialmente se dobbiamo fare brevi tratti di strada in città, così da poter ridurre i consumi. Ecco perché è sempre importante fare attenzione alle auto che si acquistano: molte volte, comprando un'auto usata, non si risparmia quanto si crede, ad esempio in termini di consumo di carburante. 

 

La tua auto consuma eccessivamente?

 

I semplici accorgimenti che ti abbiamo indicato ti permettono di limitare i consumi di carburante in modo semplice e intuitivo. Se, nonostante tutti questi consigli, noti un continuo eccessivo consumo di carburante, rivolgiti a un Professionista First Stop, recandoti nel Centro più vicino a te.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Risparmio di carburante: i trucchi per ridurre i costi dei consumi auto

Mobilità sostenibile: 5 brand di auto eco-friendly

First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento