200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Vacanze on the road: 10 consigli per chi viaggia in auto

Hai deciso: quest’anno raggiungerai la meta delle tue vacanze alla guida della tua auto. Hai già preparato la playlist da ascoltare durante il tragitto e l’idea di viaggiare in macchina ti entusiasma perché è comodo e ti permette un ampio margine di libertà: finalmente puoi seguire i tuoi ritmi! Eppure, soprattutto sulle lunghe distanze o in giorni di traffico intenso, il viaggio potrebbe diventare stressante. Per evitare che la stanchezza influenzi le tue vacanze on the road ecco alcuni consigli per arrivare a destinazione in modo piacevole e rilassante.

pianificazione vacanze

Come affrontare le vacanze on the road

 

1 - Controlla il veicolo

 

Prima della partenza per le tue vacanze on the road ti consigliamo di far eseguire un check-up del tuo veicolo in un Centro First Stop, soprattutto se hai intenzione di fare un lungo viaggio. Freni, batteria, pneumatici e ammortizzatori devono essere in perfette condizioni, e devono essere controllati anche l’olio e i fari. Assicurati di portare con te una ruota di scorta in buone condizioni, se prevista, oltre ai triangoli e ai giubbotti riflettenti. Certo che la tua auto sia in ottime condizioni, potrai viaggiare in tranquillità e non rischierai spiacevoli inconvenienti.

 

2 - Pianifica il percorso

 

I navigatori GPS sono molto utili quando si pianifica una vacanza on the road. Tuttavia, è sempre una buona idea pianificare il tragitto prima della partenza: ti darà la tranquillità di conoscere in anticipo i pedaggi, il numero di chilometri previsti e i percorsi alternativi per raggiungere la tua destinazione. E non dimenticare la sempreverde mappa stradale! Non avrai così alcun problema se per qualche motivo uno dei tuoi dispositivi digitali o applicazione mobile risultasse inutilizzabile. Ricordati poi di controllare dove si trovano le stazioni di servizio, per guidare senza lo stress di veder scendere il livello del carburante senza sapere se troverai in tempo un distributore per fare rifornimento .

3 - Programma l’itinerario giornaliero

 

Quando pianifichi il percorso, è utile suddividere i chilometri di guida previsti in diverse parti. Questo ti permetterà di organizzare le soste consigliate per rinfocillarti e per recuperare energie prima di proseguire.

 

4 - Scegli gli orari piú adatti a viaggiare

 

Quando vai in vacanza in macchina, potresti non aver voglia di alzarti al mattino presto, ma uno dei migliori consigli da seguire è proprio quello di mettersi al volante quando gli altri ancora dormono o lavorano. Quindi, se possibile, sfrutta le ore in cui troverai meno traffico, per evitare gli ingorghi e goderti il ​​piacere del viaggio.

 

5 - Ascolta buona musica

 

In viaggio, capita che ci siano delle aree in cui le stazioni radio non si sintonizzano bene. La soluzione migliore è quella di portare con te la musica che ami per ascoltarla durante il viaggio, preparando diverse playlist e sfruttando la possibilità di collegare il tuo smartphone all’autoradio.

 

6 - Organizza il bagagliaio

 

Distribuisci bene i bagagli, evitando il superfluo, e tieni nell’abitacolo quello che potrebbe essere necessario durante il viaggio, come una bottiglia d’acqua, salviettine rinfrescanti e, naturalmente, documenti e mappe. Se viaggi con bambini, metti in una borsa tutto quello di cui sicuramente avrai bisogno e posizionala nel bagagliaio per ultima, per poterla avere sempre a portata di mano.

 

7 - Fai turni alla guida

 

Se viaggi con qualcuno che ha la patente di guida, potete approfittarne per guidare a turno. Questo vi permetterà di non stancarvi mai troppo edi guidare con la dovuta concentrazione, rendendo il tragitto più piacevole

mappa
Console centrale di un'auto moderna

8 - Controlla la temperatura del veicolo

 

Monitora con attenzione la temperatura all'interno del veicolo. La temperatura ideale è tra 20 e 23 gradi, perché l’eccesso di caldo nell’abitacolo può indurre sonnolenza e quindi aumentare il rischio di errori alla guida.

 

9 - Distendi le gambe

 

Pianifica il tuo viaggio tenendo in considerazione che ogni due ore circa è necessario fare una sosta e sgranchire le gambe. Uno dei vantaggi del viaggiare in auto è proprio la totale libertà di organizzare il percorso in autonomia, quindi approfittane per godere di brevi tappe.

 

10 - Dormi e mangia bene

 

Prima di iniziare la tua vacanza in auto, devi essere riposato. Dormire bene prima di affrontare alcune ore sulla strada è essenziale per essere lucidi: grazie a un buon sonno i tuoi riflessi saranno sempre pronti. Inoltre, l'irritabilità di una notte insonne influisce non solo sulla guida ma anche sulla buona atmosfera all'interno dell'auto. Ricorda inoltre di mangiare adeguatamente, evitando pasti pesanti, e di bere abbastanza

 

Hai altre domande o necessità? Rivolgiti ai nostri consulenti: sono sempre disponibili a offrirti i consigli di cui hai bisogno, grazie alla loro esperienza. Trova il centro First Stop più vicino a te!

First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento