200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Come scegliere i cerchi per la tua auto

La scelta dei cerchi in lega non è semplice se non sappiamo come fare. I cerchi in lega non sono solo un accessorio di design inerente l’estetica della nostra auto, ma hanno anche un ruolo fondamentale per la sua stabilità. È quindi fondamentale prima dell’acquisto fare una scelta di qualità, facendoci aiutare dai professionisti del settore e ponendo attenzione ad alcuni importanti dettagli. Scopriamo insieme quali.

Come scegliere i cerchi in lega

Come scegliere i cerchi in lega

 

La scelta dei cerchi in lega è senz’altro una delle più sentite da tutti gli appassionati di auto. Questi sono infatti un elemento importante per esaltare il design dell’automobile e per migliorarne la sicurezza su strada. Oltre ad essere un accessorio di stile, i cerchi in lega garantiscono stabilità e leggerezza al veicolo, soprattutto nelle fasi di frenata e accelerazione. Ecco perché scegliere quelli giusti è importante. Scopriamo come fare e a cosa prestare attenzione. 

Cerchi in lega: il materiale

 

Per procedere all’acquisto dobbiamo capire la differenza tra i cerchi in lega e in acciaio:
 

  • cerchi in lega sono leggeri e consentono la ventilazione dei freni a disco, che con il caldo tendono a surriscaldarsi facilmente; garantiscono inoltre delle prestazioni migliori e anche l’estetica è più raffinata. Il loro costo è tendenzialmente maggiore e se vengono danneggiati o subiscono degli urti, richiedono interventi importanti.
  • cerchi in acciaio hanno un costo inferiore, resistono meglio alle basse temperature invernali e sono più facili da riparare in caso di urti. Hanno però un peso maggiore e rendono l’auto meno maneggevole.



Cerchi in lega: il materiale
I tipi di cerchi in lega

I tipi di cerchi in lega

 

Il design è importante ma i cerchi in lega si distinguono soprattutto in base alle dimensioni che vanno dai circa 12 pollici, per le auto più piccole, ai 23 pollici, per i mezzi di trasporto più grossi come camion o furgoni. I diametri medi, nonché quelli più diffusi, sono 15″ e 17″. 
Anche se ad oggi è possibile acquistare i cerchi in lega anche online, ti consigliamo di valutarne attentamente la provenienza e di evitare prodotti di bassa qualità che possono compromettere le prestazioni della tua auto e la tua sicurezza alla guida. Rivolgiti sempre al tuo professionista di fiducia che potrà consigliarti al meglio sui cerchi in lega più adatti per la tua auto.

Dimensioni cerchi in lega

 

Scegliere i cerchi in lega senza sbagliare le misure può sembrare difficile e si ha paura di sbagliare.. Il segreto per fare la scelta giusta è quella di consultare attentamente il libretto di circolazione. Nel libretto ci sono tutti i dettagli dell’auto e, in particolare, alla dicitura “pneumatici” troviamo le misure, il codice di velocità, l’indice di carico. Se abbiamo dubbi possiamo fare una foto al libretto o portarlo con noi al momento dell’acquisto dal rivenditore che abbiamo scelto. Così, saranno i professionisti stessi a supportarci in una accurata selezione dei cerchi in lega.

Dimensioni cerchi in lega
First Stop

 

 

Hai bisogno di pneumatici nuovi?

 

Nei Centri First Stop trovi i pneumatici delle migliori marche!
 

Ora potete acquistare i vostri pneumatici online

Acquista ora