200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Guidare auto in inverno

La guida su strada può rivelarsi tutt’altro che semplice quando il manto stradale è coperto da neve o ghiaccio: una condizione che mette in difficoltà anche i guidatori più esperti, ma che non deve allarmare. Infatti, seguendo alcuni utili consigli,  le strade invernali imbiancate possono risultare meno pericolose e più facilmente percorribili.
Vediamo insieme alcune buone pratiche in materia di guida sulla neve, per poter guidare sempre in sicurezza anche nelle situazioni più difficili.

Come guidare sulla neve in sicurezza

Come guidare sulla neve in sicurezza

 

Saper affrontare una nevicata quando si è in auto è molto importante per mantenere la calma e gestire al meglio i movimenti del veicolo. Il manto nevoso riduce molto l’aderenza tra le gomme e la strada ed ecco perché è bene apprendere alcune nozioni per guidare in tutta sicurezza anche in queste condizioni. 
Ecco alcune prime regole essenziali per guidare sull’ asfalto innevato:
 

  • Evita sterzate improvvise e forti accelerazioni. Per guidare sulla neve senza rischi evita movimenti bruschi e gira lo sterzo dolcemente; lo stesso per il pedale del gas.
  • Assicurati di avere le dotazioni invernali corrette: i pneumatici invernali e le catene da neve, non sono solo un obbligo di legge, ma anche una scelta fondamentale per la tua sicurezza alla guida su strade innevate o ghiacciate.
  • Riduci la velocità, anticipando i movimenti dell’auto quali frenate e sterzate.
  • Usa il freno motore scalando di marcia in maniera soft e non toccando i freni. 
  • Rispetta e aumenta la distanza di sicurezza: lo spazio di frenata aumenta se la strada è innevata, proprio perché l’aderenza su asfalto è minore rispetto a una situazione normale. Assicurati quindi di avere sempre il giusto spazio di frenata a disposizione per agire in sicurezza. 
     

Come guidare sulla neve in discesa 

 

Guidare sull’asfalto ricoperto di neve in discesa è una delle sfide più impegnative per un automobilista. La guida sulla neve in discesa non è impossibile, ma sicuramente è molto scivolosa. 
Cosa fare? In questo caso è sempre necessario anticipare le manovre e guidare con particolare prudenza. Concentrazione è la parola chiave! La velocità dovrà essere molto ridotta e l’utilizzo dei freni sarà stabile e regolare. In caso di ostacoli su strada in discesa, meglio optare per il freno motore o comunque, frenare molto prima, per evitare di scivolare. Se la strada è innevata lo spazio di frenatura necessario è maggiore; prendiamo il giusto tempo per non correre rischi.

Come guidare sulla neve in discesa
Come guidare sulla neve in salita

Come guidare sulla neve in salita

 

Come per la discesa, anche in caso di guida sulla neve in salita è importante non fare manovre aggressive e prestare molta attenzione alla strada:
 

  • Evitare brusche ripartenze
  • Attenzione alle sterzate, frenate o accelerate in contemporanea
  • Dosare l’utilizzo del freno
  • Rilasciare la frizione quando i giri del motore sono bassi
  • Mantenere il ritmo di navigazione uguale a quello del rettilineo, per non perdere slancio.


Cerchiamo inoltre di lasciare spazio a sufficienza tra noi e il veicolo davanti e di avere sempre una buona visuale del percorso.  

Come si guida sul ghiaccio

 

Guidare una macchina sul ghiaccio può essere molto pericoloso e soprattutto, non sempre è facile riconoscere quando si ha del ghiaccio sotto le ruote. Se noti che il veicolo sembra galleggiare e lo sterzo risulta essere molto più leggero del solito, sono dei segnali di fondo ghiacciato.
In queste situazioni è importante guidare in maniera estremamente delicata: non cambiare direzione rapidamente, cerca di non accelerare o frenare rapidamente. 
 

In ultimo, se il gelo ti sorprende durante il viaggio meglio fare una pausa e, in caso di dubbio, attendere che passi il servizio spargisale che renderà la strada senz’altro più agevole.  

Come si guida sul ghiaccio
Le catene da neve: un fedele alleato

Le catene da neve: un fedele alleato

 

Nelle condizioni più sfidanti, per affrontare neve e ghiaccio su strada, può rivelarsi fondamentale l’utilizzo di catene da neve. Ricordiamo che per legge l’obbligo di avere le giuste dotazioni invernali, quindi i giusti pneumatici invernali o le catene a bordo, va dal 15 novembre al 15 aprile. Di solito le catene da neve  si montano su ruote quando il fondo della vettura tocca lo strato di neve e quindi in salita, in discesa o in altre condizioni nelle quali la neve è particolarmente alta. Anche in caso di strada ghiacciate, le catene possono rivelarsi un fedele alleato.  Queste infatti aumentano la forza di trazione dell’auto, permettendo una maggior presa delle gomme sul fondo della strada, che sia coperto di neve o ghiaccio.

First Stop

 

 

Hai bisogno di pneumatici nuovi?

 

Nei Centri First Stop trovi i pneumatici delle migliori marche!
 

Ora potete acquistare i vostri pneumatici online

Acquista ora