Parabrezza dell’auto: ripararlo o sostituirlo?

L’integrità del parabrezza garantisce sicurezza ai passeggeri e al conducente dell’auto. A causa di intemperie o piccoli incidenti, il parabrezza può scheggiarsi, creparsi o rompersi. Piccoli danni possono essere riparati ma se un piccolo graffio si trova in una particolare area del parabrezza può essere necessaria la sostituzione: per questo bisogna procedere immediatamente alla valutazione del danno da parte di un Professionista First Stop. Approfondiamo insieme tutti gli aspetti relativi alla sostituzione e alla riparazione del parabrezza.

cristallo parabrezza dell'auto

IL PARABREZZA AUTO

Il cristallo anteriore dell’auto è il parabrezza e costituisce una parte fondamentale dell’auto. Oltre a garantire la visibilità della strada, ha la funzione di proteggere conducente e passeggeri dagli agenti atmosferici come il vento o la pioggia. Alcuni parabrezza sono realizzati in modo da filtrare parte dei raggi solari, così da evitare il riflesso e l’aumento della temperatura nell’abitacolo. Per essere ancora più resistente, il cristallo del parabrezza si compone di due strati di vetro diversi che vengono curvati e sovrapposti. Inoltre il vetro, nel caso in cui si verificasse un incidente, è progettato per sgretolarsi in tanti piccoli pezzi, per essere più sicuro per i viaggiatori. 

Parabrezza scheggiato

QUANDO IL PARABREZZA DELL’AUTO È SCHEGGIATO

Nessun tipo di danno al parabrezza deve essere sottovalutato o trascurato. Un piccolo graffio può danneggiare l’intero parabrezza e mettere a repentaglio la nostra sicurezza. Il parabrezza, quando l’auto è in movimento, subisce costanti sollecitazioni e un piccolo graffio potrebbe potenzialmente degenerare in crepe profonde. Anche il variare delle temperature all’interno dell’abitacolo, quando attiviamo il climatizzatore, ha un impatto sulla sensibilità del parabrezza e rischia di trasformare piccoli danni in qualcosa di più grave. Un Professionista First Stop saprà certamente valutare l’entità del danno e proporvi un’efficace riparazione o la sostituzione del parabrezza auto. 
Circolare con il cristallo del parabrezza scheggiato o rovinato è punito dalla legge, perché l’auto non è più alla sua massima efficienza. La normativa sostiene infatti che tutti i vetri che garantiscono la visibilità non possono avere rotture, anche se minime. 

sostituzione parabrezza

COME SI VALUTA IL DANNO A UN PARABREZZA? 

I professionisti nella manutenzione auto insegnano che l’entità del danno al parabrezza si valuta in base alle dimensioni e alla posizione del graffio o della crepa.
Se il parabrezza dell’auto è scheggiato e il danno non supera i due centimetri di grandezza, il vostro Professionista di fiducia proverà con la riparazione. Tuttavia, se il graffio si trova vicino al bordo del vetro o di fronte al guidatore il cambio del parabrezza è necessario. Anche se il danno presenta crepe multiple la sostituzione del parabrezza sarà inevitabile. 
Molte assicurazioni coprono anche la rottura dei cristalli auto: ti consigliamo di sottoscrivere questa tutela se l’auto viene parcheggiata spesso all’aperto ed è esposta alle intemperie. In questo modo l’assicurazione garantisce che tutte le parti in vetro rientrino nella copertura.  

Riparazione parabrezza auto

RIPARAZIONE O SOSTITUZIONE PARABREZZA

In caso di danno ai cristalli auto ti consigliamo di recarti subito al Centro First Stop più vicino: i nostri Professionisti, grazie anche alla partnership dei nostri Centri con Glassdrive Italia, ti consiglieranno al meglio, per consentirti di viaggiare sempre in sicurezza.  
Per togliere i graffi dal parabrezza dell’auto è sufficiente utilizzare un prodotto dalla consistenza gel: un Professionista è in grado di applicarlo in poco tempo sul danno. 
Per la sostituzione del parabrezza, gli esperti procedono inizialmente rimuovendo il vecchio cristallo, poi puliscono adeguatamente la cornice dagli eventuali frammenti rimasti e infine installano e incollano il nuovo cristallo utilizzando strumenti professionali adeguati. I professionisti di First Stop offrono diversi servizi e tra questi c’è anche quello di assistenza nella riparazione o sostituzione del parabrezza.

Potrebbe interessarti anche

Componenti auto principali

Visibilità alla guida

Rimuovere i graffi dell'auto