DURATA PNEUMATICI: COME PROLUNGARLA?

Controlli periodici e un corretto stile di guida ti aiutano a contenere i consumi e a posticipare il momento del cambio gomme.
Le norme del codice della strada impongono di sostituire i pneumatici quando il battistrada raggiunge il limite di profondità di 1,6 mm.
Al di là degli obblighi previsti dalla legge, ci sono alcune accortezze che permettono di mantenere le gomme in buono stato e ne favoriscono un consumo regolare e uniforme prolungando la durata dei tuoi pneumatici.

Prolungare la durata dei pneumatici

PROLUNGARE LA DURATA DEI PNEUMATICI

  • Controlla regolarmente le condizioni esterne di gomme e cerchi: trovare ed eliminare un detrito incastrato negli intagli del battistrada o notare una crepa sul fianco può aiutare ad evitare rischi e inconvenienti. Se identificati per tempo, infatti, alcuni danni possono essere riparati, in modo tale da posticipare il momento in cui dovrai acquistare nuovi pneumatici

  • Controlla regolarmente la pressione delle gomme per assicurarti una guida sempre sicura e confortevole. Se la pressione è troppo alta o troppo bassa i pneumatici si usurano in modo anomalo e molto più in fretta del previsto. Se invece noti che sono più consumati da un lato, potresti aver bisogno di effettuare la convergenza pneumatici. Ricorda che l’assetto dell’auto è un fattore che incide molto sui consumi, sia di pneumatici che di carburante.

Prolungare la durata dei pneumatici

  • Cerca di avere uno stile di guida fluido e il più possibile regolare, evitando frenate brusche e accelerazioni repentine che consumano più in fretta i pneumatici. Ricorda anche di fare attenzione mentre parcheggi: gli urti contro il marciapiede potrebbero danneggiare le tue gomme.

  • Fai l’inversione dei pneumatici ogni 10 o 15.000 km, facendo montare quelli posteriori davanti, e quelli anteriori dietro: manterrai così costante il consumo delle gomme e prolungherai la durata dei pneumatici. Ricordati di effettuare l’inversione gomme in un centro First Stop specializzato, per far sì che i pneumatici siano montati e bilanciati correttamente e garantiscano le giuste condizioni di sicurezza e comfort.