200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Ridurre il consumo carburante con la revisione dei pneumatici

Da anni l’inquinamento automobilistico rappresenta un fenomeno da combattere: ecco perché, attraverso l’attuazione di norme, si è cercato di sensibilizzare gli acquirenti sulla scelta di autoveicoli che appartengono a una classe di inquinamento ottimale per la riduzione delle emissioni di CO2. Tuttavia, oltre alla scelta dell’auto si possono attuare ulteriori accorgimenti determinanti per la salvaguardia dell’ambiente come la manutenzione dei pneumatici.

pila di gomme usate

Inquinamento automobilistico

 

L’inquinamento automobilistico rappresenta un fattore altamente impattante sulla generale situazione ambientale. A riprova di ciò possiamo citare le diverse normative antinquinamento auto emanate negli ultimi trent’anni e che, di volta in volta, hanno imposto vincoli sulle emissioni di CO2 sempre più restrittivi. D’altro canto, possiamo invece citare tutte le normative volte a favorire la diffusione di auto con tecnologie ecologiche, come EcoBonus specifici per le ibride e i veicoli elettrici, i vari incentivi sull’acquisto di una nuova auto, sia regionali e sia statali, ecc.

 

Classe inquinamento auto

 

La normativa antinquinamento auto ha suddiviso i vari veicoli in base all’anno di immatricolazione e, quindi, in base alla tecnologia preposta all’emissione di gas di scarico. Questa classificazione è importante perché quando nelle città aumentano a dismisura i livelli di smog, scattano blocchi alla percorrenza per le auto più inquinanti. Anche la normativa fiscale può variare e penalizzare i veicoli più inquinanti.

Classificazione veicoli EURO

 

Ma quali sono le classi di inquinamento auto? Come vengono classificati i veicoli? È semplice, c’è una scala denominata EURO che va da 0 a 6

 

  • EURO 0: auto immatricolate fino al 1992, quando non erano ancora obbligatorie le marmitte catalitiche.
  • EURO 1: auto immatricolate dal 1993 al 1996, cioè dopo la direttiva europea che ha reso obbligatorie le marmitte catalitiche.
  • EURO 2: auto immatricolate dal 1997 al 2000, anno di una direttiva europea ancor più restrittiva.
  • EURO 3: auto immatricolate dal 2001 al 2005, i limiti di emissione di CO2 vengono ulteriormente ridotti.
  • EURO 4: auto immatricolate dal 2006 al 2010, anno di una direttiva europea ancor più limitante.
  • EURO 5: auto immatricolate dal 2011 al 2014, cioè relativa a veicoli con tecnologia recente e poco inquinanti.
  • EURO 6: auto immatricolate dopo il 2015, sono tutte vetture ibride o elettriche o con tecnologia evoluta con valvole EGR e SCR, a bassissime emissioni di CO2.

 

Come ci si può aspettare, le classi EURO evolveranno in base alle direttive europee via via emanate e, come abbiamo visto, puntano a una bilancia a zero emissioni di sostanze inquinanti.

meccanico all'opera su di un veicolo
vista aerea di una svincolo ad alto scorrimento

Inquinamento automobilistico: cause

 

La negligenza o atteggiamenti spesso superficiali sono la causa principale dell’inquinamento automobilistico. Ad esempio, la cattiva abitudine di sostare con il motore acceso anche per lunghe soste è piuttosto comune. Può sembrare banale ma non ottimizzare i consumi di carburante causa sprechi in termini di risparmio e grava sull’ambiente, cioè sulla nostra salute.

 

Usura pneumatici

 

Un altro capitolo importante è dato dallo stato di salute dei pneumatici. Innanzitutto, è importante monitorare costantemente la pressione delle gomme. Un attrito maggiore fra il battistrada e l’asfalto aumenta i consumi di carburante del 7,5% e causa una maggiore usura dei pneumatici stessi.

Ridurre consumo carburante con la revisione dei pneumatici

 

Come si può notare avere un’auto altamente performante è sinonimo di:

 

  • maggiore sicurezza alla guida,
  • ridotto consumo di carburante,
  • minore inquinamento ambientale.

 

Vediamo allora quali strategie adottare.

 

Convergenza pneumatici

 

Tutti sanno che un assetto di convergenza delle ruote in linea con l’asse del veicolo garantisce una guida sicura. Pochi considerano però che una convergenza in squilibrio, oltre a essere causa di possibili sinistri, aumenta i consumi. Questo accade perché un assetto disarmonico costringe l’automobilista a continui riallineamenti del veicolo e l’andamento a zig-zag che ne deriva aumenta a lungo andare i chilometri di percorrenza.

vista di traffico cittadino
strada cittadina ad alto scorrimento

Equilibratura gomme auto: cos’è?

 

L’equilibratura delle gomme consiste in un bilanciamento ottimale di tutto il complesso delle ruote. Quando un’auto ha un’ equilibratura scorretta causa:

 

  • fastidiose vibrazioni alla guida,
  • usura non uniforme delle gomme,
  • scarsa sicurezza alla guida.

 

Ecco perché è importante eseguire l’equilibratura del sistema ruote a ogni cambio gomme, per ottimizzare i consumi di carburante, rispettando l’ambiente, e guidare in modo sicuro e confortevole.

 

TPMS auto: cos’è e come funziona

 

Il sistema TPMS - Tyre Pressure Monitoring Systems è un dispositivo elettronico che ha il compito di monitorare costantemente la pressione ottimale dei pneumatici e di avvisare il guidatore quando la pressione scende al di sotto dei valori ottimali. Tutti i modelli auto di ultima generazione montano di default il sistema TPMS integrato. Per i modelli auto più vecchi invece è necessario installare un dispositivo di monitoraggio sulle quattro ruote e un frontalino all’interno dell’abitacolo.

 

Questa accortezza permetterà di non logorare anzitempo i pneumatici e, al contempo, ottimizzerà i consumi di benzina.

First Stop

 

 

Hai bisogno di pneumatici nuovi?

 

Nei Centri First Stop trovi i pneumatici delle migliori marche!
 

Ora potete acquistare i vostri pneumatici online

Acquista ora