Pinze Freno del Camion: cosa sono e perché sono importanti

Delle pastiglie del freno sentiamo spesso parlare, ma non sono l’unico elemento importante nel sistema frenante del nostro veicolo. Tutto l’impianto è caratterizzato da meccanismi ben precisi, che devono essere sempre performanti per una questione di sicurezza su strada. Le pinze freno dei camion fanno parte di questo sistema essenziale: scopriamo insieme in cosa consistono le pinze dei freni, le varie tipologie disponibili e quali sono le loro funzioni principali.

pinze freno camion

Pinze freno: cosa sono

Le pinze freno rappresentano una parte imprescindibile del sistema frenante del camion: conoscerne le funzionalità e le tipologie esistenti è quindi sicuramente utile.

Le pinze freno sono l’insieme delle componenti che sorreggono le pastiglie freno, accanto alle altre componenti che le pastiglie muovono (cilindretti o pistoncini). Si tratta di un elemento metallico che permette di regolare l’intensità dei freni: il loro compito è rallentare o arrestare il veicolo in corsa.

pinze freno tipologie

Pinze freni: tipologie per camion

Ogni veicolo ha in dotazione delle pinze per frenare, ma le tipologie presenti non sono uguali per tutti.
La pinza del freno posteriore si trova generalmente su vetture costose, mentre la pinza del freno anteriore si colloca su modelli di classe medie.

Le pinze dei freni per camion possono essere di due tipologie:

  • Pinze flottanti; le più diffuse. Si muovono sia in entrata che in uscita rispetto al rotore e sono costituite da un solo pistone o da due. Come funzionano? Quando il freno si aziona, il pistone preme sulla pastiglia interna del freno, spingendola contro il disco freno
  • Pinze fisse; non si muovono, e i pistoni si dispongono su lati opposti del rotore. Sono modelli più costosi, ma offrono prestazioni migliori in frenata

uomo che aggiusta i freni del camion

Pinze freni colorate

Nei camion moderni l’aspetto estetico delle ruote è maggiormente curato rispetto ai modelli più datati. Questo rende più accessibili e visibili le parti interne della ruota, disco dei freni e pinze incluse.

Colorare le pinze può diventare interessante: la vernice abbellisce il camion e la ruota, e la protegge allo stesso tempo. Le pinze dei freni si sporcano in fretta e con una passata di vernice colorata si evita che i detriti prodotti dalle pastiglie freno si attacchino eccessivamente sulla pinza. Avere delle pinze freni colorate può essere pertanto una buona strategia per far durare nel tempo l’elemento frenante.
Come ottenere delle pinze dei freni colorate?

  • Si acquistano pinze dei freni colorate dal produttore di fabbrica
  • Si procede in autonomia con la verniciatura dei freni
     

I colori disponibili per le pinze freno sono tanti, ma i più comuni sono il rosso, il giallo, il nero e il blu. La vernice per pinze freni è una vernice speciale, adatta a resistere alle temperature estreme che raggiunge ogni impianto frenante. La puoi trovare in diversi rivenditori; assicurati solo che sia omologata per pinze freni!

camion dal meccanico

Pinze freno: come funzionano

All’interno di ogni pinza c’è:

  • Un corpo principale
  • Supporto dove viene fissata la pastiglia
  • Pistoni idraulici
  • Coppia di dischi metallici legati con materiale d’attrito, i pattini per freni

Come funziona la pinza del freno?

  • Quando si schiaccia il pedale del freno, il liquido dei freni che proviene dal cilindro principale crea pressione su uno o più dei pistoni nella pinza del freno.
  • La pinza va a spingere le pastiglie contro il disco, utilizzando la forza meccanica generata dall’afflusso del liquido dei freni nel sistema

Quando sostituire le pinze freno

Come ogni elemento dell’impianto frenante dei camion, le pinze sono soggette a usura; devono sempre essere tenute sotto controllo, per viaggiare in sicurezza. A volte si rende necessario sostituire la pinza freno anteriore o la pinza freno posteriore, per via di:

  • Grippaggio del pistoncino
  • Pastiglia incollata al disco per via dello sporco o della corrosione
  • Usura maggiore di una pastiglia rispetto all’altra

Parlando di impianto frenante, non risparmiare mai sulla sicurezza: alla prima anomalia, meglio rivolgersi ad un professionista che saprà consigliarti nel modo migliore.

Hai bisogno di consulenza per il tuo camion? Scopri il Centro First Stop più vicino a te che offre servizi dedicati ai camion https://www.firststop.it/it/centri-first-stop-servizi-autocarro

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

COMODITÀ E SICUREZZA: ECCO GLI ACCESSORI GIUSTI PER IL TUO CAMION

PARCHEGGI PER CAMION