200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Assicurazione per moto e scooter elettrici: come funziona

Se stai valutando l’acquisto di una moto o di uno scooter elettrico, probabilmente conosci già i vantaggi che questi veicoli hanno da offrire. Sono ecologici, economici e soprattutto offrono un'esperienza di guida divertente e rilassante.

 

Come per qualsiasi veicolo a motore, anche in questo caso l'assicurazione è un fattore importante da considerare. In questo articolo, ti guideremo attraverso tutto ciò che devi sapere sull'assicurazione per moto e scooter elettrici, dalle differenze rispetto all'assicurazione per i veicoli tradizionali, fino ai vantaggi e agli aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie un'assicurazione per veicoli elettrici. 

casco appoggiato su di una moto

Si paga l'assicurazione sul motorino elettrico?

 

Il possesso di uno scooter o una moto elettrica richiede, come per qualsiasi altro veicolo a due ruote, l'obbligo di stipulare un'assicurazione per ciclomotore elettrico, che comprenda almeno la responsabilità civile. La legge stradale attualmente in vigore prevede che tutti i ciclomotori, indipendentemente dal tipo di alimentazione, debbano essere dotati di targa e di copertura assicurativa, che risarcisca i danni causati a terzi in caso di incidente con colpa.

 

Sebbene i veicoli elettrici siano relativamente nuovi sul mercato, diverse compagnie assicurative hanno già sviluppato specifiche assicurazioni per moto elettriche. Rispetto alle polizze per gli scooter e le moto a benzina, quelle per i veicoli a due ruote elettrici possono presentare delle differenze, soprattutto per quanto riguarda i costi.

Come risparmiare sull'assicurazione moto con le agevolazioni delle polizze assicurative? 

 

I veicoli elettrici sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni grazie alla loro capacità di ridurre l'inquinamento atmosferico e acustico nelle città, oltre ad essere anche sostenibili dal punto di vista del consumo energetico. Tuttavia, quando si tratta di assicurare il ciclomotore elettrico, molte persone si chiedono se il premio assicurativo sarà più basso rispetto a quello previsto per uno scooter tradizionale.

 

Nella maggior parte dei casi, le compagnie assicurative propongono agevolazioni sulle polizze assicurative di moto e scooter elettrici applicando sconti fino al 50% sul prezzo della polizza standard. Ciò è dovuto al fatto che la scelta di un veicolo elettrico è considerata un'azione più sostenibile e responsabile rispetto a quella di un veicolo a benzina. 

motociclista si allaccia il casco

Dal momento che ogni compagnia può decidere o meno se attuare questi sconti, non è facile stabilire con precisione quanto costa l'assicurazione per una moto elettrica, perché sull’importo del premio influiscono diversi fattori, tra cui il modello e le specifiche del veicolo, la compagnia assicurativa scelta e la tipologia di copertura richiesta. Pertanto, ti consigliamo di confrontare diverse opzioni per trovare la polizza più adatta alle tue esigenze e al tuo budget.

casco appoggiato su di una moto

Cos’è e come funziona l'assicurazione moto sospendibile

 

Se sei una persona appassionata di moto, sai che la stagione fredda e piovosa può essere un vero impedimento per la guida in sella. Ma come fare a risparmiare sull’assicurazione quando non si utilizza la moto? Ecco che entra in gioco l’assicurazione moto sospendibile, un'opzione offerta dalle compagnie assicurative per venire incontro alle esigenze dei motociclisti in vista del rimessaggio invernale.

 

L’assicurazione moto sospendibile ti consente di sospendere temporaneamente la copertura assicurativa della tua moto per un periodo di tempo che spetta a te decidere. Solitamente, il tempo minimo di sospensione è di 30 giorni, ma le compagnie assicurative possono prevedere anche limiti massimi oltre i quali la polizza verrà risolta. Solitamente, le compagnie stabiliscono un numero massimo di sospensioni e relative riattivazioni della polizza. 

La polizza sospendibile è diversa dalle assicurazioni temporanee, che prevedono una durata limitata nel tempo e costi mediamente più alti. L’assicurazione moto sospendibile, invece, è perfetta per chi utilizza la moto stagionalmente, in quanto permette di non pagare il periodo in cui non si utilizza il mezzo. Durante il periodo di sospensione, non si pagano i premi assicurativi e il periodo di copertura viene prolungato per un periodo pari ai giorni non usufruiti.

 

Prima di decidere se l’assicurazione moto sospendibile fa al caso tuo, è importante considerare i limiti e le condizioni previste dalla compagnia assicurativa. In genere, la polizza prevede un numero massimo di sospensioni e relative riattivazioni della copertura, e il costo della polizza può variare a seconda della durata della sospensione.

 

È importante sottolineare che, durante la fase di sospensione, le garanzie assicurative vengono meno e quindi la tua moto non può circolare su strada e deve essere custodita in un'area protetta. Naturalmente, questa forma di assicurazione è disponibile anche per le moto e gli scooter elettrici: in questo modo puoi contare su un’ulteriore opportunità di risparmio. 

motociclista si allaccia il casco

Adesso che hai capito il funzionamento dell’assicurazione per moto elettriche, dovrai trovare un buon partner a cui affidare le cure della tua due ruote. Per mantenere la tua moto o lo scooter elettrico in perfette condizioni, affidati al Centro First Stop più vicino a te. Il nostro team di esperti altamente qualificati ti aiuterà con la manutenzione regolare e la sostituzione degli pneumatici, pastiglie dei freni e batterie. Offriamo anche un servizio di consulenza personalizzato per aiutarti a scegliere le soluzioni di manutenzione più adatte alle tue esigenze e al tuo budget. 

First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento