PNEUMATICI ALL SEASON: LE GOMME 4 STAGIONI

In Autunno, cadono le foglie e ogni sera controlli il meteo con una certa apprensione e non troppo ottimismo: tra pioggia e basse temperature probabilmente sei felice di poterti muovere in macchina, al riparo dalle intemperie e con più comodità. 
Ma quando arriva il freddo, le probabilità di trovarsi in situazioni difficili aumentano considerevolmente: la temperatura è infatti uno dei fattori che più influisce sullo sviluppo dell’aderenza dei pneumatici e di conseguenza sulla capacità di frenata dell’auto, oltre ovviamente alle condizioni della superficie stradale (neve e ghiaccio).
 

Pneumatici all season

Cambio gomme: pneumatici all season o invernali? 

Per questo motivo, se vuoi una guida sicura e non vuoi incorrere in sanzioni, devi montare sulla tua auto pneumatici adatti alla stagione entro i termini di legge. 
Ci sono due opzioni: montare pneumatici all season (detti anche four season o gomme 4 stagioni), oppure pneumatici invernali, che sostituiranno quelli estivi.I pneumatici estivi ed invernali sono quelli che offrono le migliori performance perché hanno mescola e battistrada con intagli e disegno specifici per le diverse situazioni. 

Montare gomme 4 stagioni può però essere la scelta giusta per chi non usa spesso la macchina, guida soprattutto in città e si muove in un territorio dove le temperature non sono mai troppo basse e di conseguenza nevica occasionalmente. In questo caso non si dovrà fare il cambio stagionale (i pneumatici all season riportano la dicitura M+S) e non sarà dunque necessario avere il doppio equipaggiamento. 
Per chi invece fa un uso intenso dell’auto e viaggia su strade dove d’inverno le temperature sono rigide e dove spesso ci sono pioggia, ghiaccio e neve, la soluzione migliore è dotarsi di pneumatici invernali. 

Avere pneumatici stagionali infatti è leggermente più costoso, perché bisogna effettuare il cambio gomme due volte l’anno, ma presenta diversi vantaggi in termini di prestazioni e mobilità.
 

Pneumatici all season

CON LE GOMME 4 STAGIONI SERVONO LE CATENE A BORDO?

Molti automobilisti si chiedono: “con i pneumatici all season c’è l’obbligo catene?”
Il Professionista First Stop, in proposito, risponde che l’obbligo di catene a bordo è valido solo per chi non abbia i pneumatici invernali o appunto le gomme 4 stagioni, solo in questi casi è consentito esserne sprovvisti. 

QUANTO DURANO LE GOMME 4 STAGIONI

First Stop consiglia ai propri clienti di effettuare un controllo dei pneumatici almeno una volta all’anno. Chi utilizza l’auto in maniera intensiva dovrebbe poi sostituire i pneumatici una volta che il veicolo ha compiuto tra i 20.000 e 40.000 km.

Potrebbe interessarti anche

Pneumatici per ogni stagione

Come scegliere il pneumatico giusto