200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Pneumatici all season: le gomme 4 stagioni

In Autunno, cadono le foglie e ogni sera controlli il meteo con una certa apprensione e non troppo ottimismo: tra pioggia e basse temperature probabilmente sei felice di poterti muovere in macchina, al riparo dalle intemperie e con più comodità.
Ma quando arriva il freddo, le probabilità di trovarsi in situazioni difficili aumentano considerevolmente: la temperatura è infatti uno dei fattori che più influisce sullo sviluppo dell’aderenza dei pneumatici e di conseguenza sulla capacità di frenata dell’auto, oltre ovviamente alle condizioni della superficie stradale (neve e ghiaccio).

battistrada di pneumatici

Cambio gomme: pneumatici all season o invernali?

 

Per questo motivo, se vuoi una guida sicura e non vuoi incorrere in sanzioni, devi montare sulla tua auto pneumatici adatti alla stagione entro i termini di legge. Ci sono due opzioni: montare pneumatici all season (detti anche four season o gomme 4 stagioni), oppure pneumatici invernali, che sostituiranno quelli estivi.I pneumatici estivi ed invernali sono quelli che offrono le migliori performance perché hanno mescola e battistrada con intagli e disegno specifici per le diverse situazioni.

 

Montare gomme 4 stagioni può però essere la scelta giusta per chi non usa spesso la macchina, guida soprattutto in città e si muove in un territorio dove le temperature non sono mai troppo basse e di conseguenza nevica occasionalmente. In questo caso non si dovrà fare il cambio stagionale (i pneumatici all season riportano la dicitura M+S) e non sarà dunque necessario avere il doppio equipaggiamento. Per chi invece fa un uso intenso dell’auto e viaggia su strade dove d’inverno le temperature sono rigide e dove spesso ci sono pioggia, ghiaccio e neve, la soluzione migliore è dotarsi di pneumatici invernali.

 

Avere pneumatici stagionali infatti è leggermente più costoso, perché bisogna effettuare il cambio gomme due volte l’anno, ma presenta diversi vantaggi in termini di prestazioni e mobilità.

Con le gomme 4 stagioni servono le catene a bordo?

 

Molti automobilisti si chiedono: “con i pneumatici all season c’è l’obbligo catene?” Il Professionista First Stop, in proposito, risponde che l’obbligo di catene a bordo è valido solo per chi non abbia i pneumatici invernali o appunto le gomme 4 stagioni, solo in questi casi è consentito esserne sprovvisti.

 

Quanto durano le gomme 4 stagioni

 

First Stop consiglia ai propri clienti di effettuare un controllo dei pneumatici almeno una volta all’anno. Chi utilizza l’auto in maniera intensiva dovrebbe poi sostituire i pneumatici una volta che il veicolo ha compiuto tra i 20.000 e 40.000 km.

pneumatico all season
First Stop

 

 

Hai bisogno di pneumatici nuovi?

 

Nei Centri First Stop trovi i pneumatici delle migliori marche!
 

Ora potete acquistare i vostri pneumatici online

Acquista ora