200+ Centri First Stop in Italia e 3.000+ in Europa

30 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli

Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni


Icona di ricerca

Come diventare autista di camion: requisiti, cosa fare e stipendio

Sei appassionato del mondo dei trasporti su strada e ti stai chiedendo come diventare autista di camion? Essere un autista di camion richiede dedizione, responsabilità e una buona dose di abilità di guida. Ma quali sono i requisiti per diventare camionista? Quali sono i passi da seguire per intraprendere questa carriera? E, naturalmente, quale stipendio puoi aspettarti una volta diventato autista?

 

In questo articolo esploreremo tutto ciò che devi sapere per diventare autista di camion. Dalla patente di guida necessaria ai corsi di formazione, fino ai requisiti fondamentali per iniziare questo affascinante percorso professionale.

Come diventare autista di camion: percorso e formazione

 

Il lavoro di camionista è una professione impegnativa ma gratificante che richiede competenze specifiche e una grande responsabilità.

 

Se vuoi sapere come diventare autista di camion sappi che prima di tutto devi possedere patente C per camionisti, che ti permette di guidare veicoli utilizzati per il trasporto di merci e con una capacità massima di 9 persone, incluso l'operatore. Il veicolo non deve superare il peso di 3,5 tonnellate con il carico completo, incluso un eventuale rimorchio con un peso massimo di 750 Kg.

 

Ma tutto questo non basta per diventare camionista: a partire dal 2009 è diventata obbligatoria la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), che consente ai detentori delle patenti di categoria C e D di svolgere l'attività di autotrasportatore per conto di terzi. Non è una patente a tutti gli effetti, ma piuttosto un'estensione di quelle che permettono la guida dei veicoli pesanti, che identifica le diverse nicchie lavorative. Esistono infatti tre tipologie diverse di CQC: una per il trasporto di persone (CQC persone), una per il solo trasporto di merci (CQC merci) e una mista che consente il trasporto di entrambi (CQC persone/merci).

camionista

I corsi di formazione e i relativi esami per conseguire la CQC per camionisti sono normalmente organizzati dalle autoscuole e dagli enti autorizzati. Di solito, il corso per la CQC si articola in 260 ore di teoria e 20 ore di pratica, mentre l'esame di abilitazione prevede una prova scritta da 70 domande in 120 minuti.

 

In caso di bocciatura all'esame può essere presentata di nuovo la domanda, l'importante è che siano trascorsi almeno 30 giorni. La certificazione CQC ha una durata di cinque anni; terminato questo periodo, l'autotrasportatore può mantenere l'attestazione solo con un corso di formazione.

 

camion

Requisiti necessari per il lavoro di camionista

 

Per conseguire la patente C e il certificato CQC necessari per svolgere il lavoro di camionista bisogna rispettare dei requisiti specifici, ovvero:

 

  • aver conseguito una patente B in corso di validità
  • aver compiuto 21 anni (o 18 se l'esame per la patente C si svolge assieme a quello per la CQC);
  • avere un udito integro, in quanto viene fatta una prova di ascolto da almeno 8 metri di distanza;
  • avere un'acutezza visiva non inferiore a 12/10 complessivi con un limite minimo di 4/10 per occhio (raggiungibili anche con lenti);
  • avere tempi di reazione agli stimoli luminosi e acustici inferiori a quelli richiesti per le patenti A e B.

 


Oltre ai requisiti di tipo psico-fisico è richiesta inoltre una dettagliata conoscenza degli automezzi e del loro funzionamento poiché tra le mansioni del camionista vi sono anche quelle di monitoraggio delle condizioni del veicolo. Se sei alla ricerca di un partner professionale per la manutenzione del tuo mezzo, puoi rivolgerti al Centro First Stop della tua zona.

 

Come diventare camionista: quanto guadagna un autista con patente C?

 

Lo stipendio di un autista con patente C e CQC viene regolamentato dal CCNL del Trasporto e della Logistica, e varia in base a diversi fattori. La retribuzione netta dipende in gran parte dal riconoscimento delle esperienze di servizio e dal tipo di merci trasportate, oltre all'impegno richiesto.

 

Il CCNL prevede vari livelli a seconda delle fasce retributive, che vanno dai 1.200 euro minimi fino ai 2.100 euro. Uno dei principali fattori che influenzano lo stipendio è l'aspetto delle trasferte. Non è infrequente che un camionista affronti frequenti viaggi all'estero, il che comporta un notevole aumento del salario.

 

Inoltre, coloro che percorrono regolarmente tratte internazionali, con viaggi che li tengono lontani da casa per diversi giorni, possono anche raggiungere uno stipendio mensile di circa 3.000 euro.

camion

C'è poi un altro elemento che incide sulla retribuzione di un autista: l'azienda per la quale si lavora. Da questo fattore dipendono sia la frequenza delle trasferte, sia il tipo di trasporto richiesto. Esistono servizi come i trasporti eccezionali che richiedono personale altamente qualificato e retribuito, motivo per cui può rivelarsi conveniente decidere di diventare camionista anche a 40 anni.

 

First Stop

 

 

Hai bisogno di altre informazioni o consigli?

 

Contatta subito il Centro First Stop più vicino a te!
 

Hai bisogno del consiglio di un Professionista First Stop per la cura della tua auto?​

Prendi un appuntamento